DOMANDA Overclock CPU E5300 2,60 GHz

Pubblicità

AlbertoM86

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Buonasera a tutti da un nuovo iscritto. Vorrei porre una domanda agli esperti del forum, su un possibile overclock di una CPU Intel E5300 da 2,60 GHz. Vi spiego il perchè: ho un pc che mi fu assemblato nel 2009 e dato che i componenti hardware funzionano ancora bene (nel tempo ho cambiato solo il case, l'alimentatore, la batteria scheda madre, l'hard disk ed il lettore ottico) vorrei tentare di mantenere la scheda madre (una ASUS P5QL-CM) e la CPU, cambiando solo la scheda video per il gaming (vorrei prendere una GeForce Gtx 1050 Ti).
Vorrei, quindi, tentare di potenziare leggermente la CPU, senza rischiare di distruggere tutto. Diciamo che mi andrebbe bene anche arrivare intorno ai 3 GHz se possibile (non oltre comunque). E' fattibile senza rischiare di danneggiare tutto? Che parametri devo inserire nel BIOS?
Non ho fatto mai fatto nessuno stress test sulla CPU (se posso evitare è meglio) e se vi servono dei parametri di funzionamento e temperature ho CPU-Z e SpeedFan installati.
Ovviamente preferirei che rispondesse solo chi realmente le ha fatte e le sa fare certe operazioni. Grazie a chi vorrà rispondere.

Ultima modifica:
con quanto costano sull'usato i processori più prestanti per quella motherboard, io passerei ad un quad core o almeno ad un dual core tipo E8500 (che trovi a 10 euro).
Anche overcloccando il pentium non ti avvicineresti mai a quelle prestazioni

con quanto costano sull'usato i processori più prestanti per quella motherboard, io passerei ad un quad core o almeno ad un dual core tipo E8500 (che trovi a 10 euro).
Anche overcloccando il pentium non ti avvicineresti mai a quelle prestazioni
Quoto! Peraltro un E5300 potrebbe limitare la 1050ti in alcuni casi. Sopratutto se la risoluzione è bassa!

Grazie mille per le risposte. Quindi voi consigliate di cambiare proprio la CPU. I dilemmi sono questi:
-non vorrei prendere componenti usati;
-seppur a livello teorico sappia come si fa, nella pratica non ho mai sostituito una CPU.
Che faccio, mi armo di braccialetto antistatico, di pazienza e ci provo? Il problema rimane, però, il costo dell'acquisto di una CPU nuova adatta alla scheda video ed all'uso che devo farne (gaming).

Grazie mille per le risposte. Quindi voi consigliate di cambiare proprio la CPU. I dilemmi sono questi:
-non vorrei prendere componenti usati;
-seppur a livello teorico sappia come si fa, nella pratica non ho mai sostituito una CPU.
Che faccio, mi armo di braccialetto antistatico, di pazienza e ci provo? Il problema rimane, però, il costo dell'acquisto di una CPU nuova adatta alla scheda video ed all'uso che devo farne (gaming).
Se vuoi prendere una CPU attuale nuova devi cambiare per forza pure mobo e RAM e il budget di spesa sale!
la soluzione più conveniente era prenderne una più potente della stessa serie usata al fine di poter riutilizzare la tua mobo e RAM.
Per sostituirla ci vogliono 2 secondi, su YouTube ci sono molti video a riguardo. ;)

Se vuoi prendere una CPU attuale nuova devi cambiare per forza pure mobo e RAM e il budget di spesa sale!
la soluzione più conveniente era prenderne una più potente della stessa serie usata al fine di poter riutilizzare la tua mobo e RAM.
Per sostituirla ci vogliono 2 secondi, su YouTube ci sono molti video a riguardo. ;)

Si si, mi riferivo ad una CPU della stessa serie. La cosa di cui non ho, effettivamente, tenuto conto è che sono fuori produzione, giusto? Quindi mi tocca per forza di cose l'usato. Ma da dove? Ebay? Amazon? O avete da consigliarmi qualche sito specifico? Come modelli, se volessi andare su una CPU quad core, su quale punto? Per il resto, come ho detto, a livello teorico non ci dovrebbero essere problemi. Mi manca la pratica, ma una prima volta ci dev'essere sempre. :ok:

Ps: come ram ho 4 giga doppio canale Corsair.

per componenti simili ci sono due alternative: Ebay (da tutta Europa) o i mercatini tipo Subito.it (c'è anche il mercatino di Tom's).
se non hai fretta e aspetti i tempi di spedizione su ebay i prezzi sono mediamente più bassi.
un Q9550 probabilmente è la scelta migliore (il 9650 costa di solito molto di più) assieme al E8500 per il dual core.

per componenti simili ci sono due alternative: Ebay (da tutta Europa) o i mercatini tipo Subito.it (c'è anche il mercatino di Tom's).
se non hai fretta e aspetti i tempi di spedizione su ebay i prezzi sono mediamente più bassi.
un Q9550 probabilmente è la scelta migliore (il 9650 costa di solito molto di più) assieme al E8500 per il dual core.
Quoto tutto e aggiungo che se vuoi risparmiare molto ma attendere circa 1 mese dalla consegna c'è anche aliexpress.

Grazie delle risposte. Valuterò se prendere la CPU consigliata oppure non aspettare più e fare un pc nuovo. Nel secondo caso chiederò consigli in apposita sezione sui componenti da acquistare.

Si si, mi riferivo ad una CPU della stessa serie. La cosa di cui non ho, effettivamente, tenuto conto è che sono fuori produzione, giusto? Quindi mi tocca per forza di cose l'usato. Ma da dove? Ebay? Amazon? O avete da consigliarmi qualche sito specifico? Come modelli, se volessi andare su una CPU quad core, su quale punto? Per il resto, come ho detto, a livello teorico non ci dovrebbero essere problemi. Mi manca la pratica, ma una prima volta ci dev'essere sempre. :ok:

Ps: come ram ho 4 giga doppio canale Corsair.
Se vuoi io ho uno xeon x5450(q9450) con già lo sticker e testato fino a 4.5ghz daily ,dimmi tu se può interessarti..

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro