AlbertoM86
Nuovo Utente
- Reazioni
- 3
- Punteggio
- 25
Buonasera a tutti da un nuovo iscritto. Vorrei porre una domanda agli esperti del forum, su un possibile overclock di una CPU Intel E5300 da 2,60 GHz. Vi spiego il perchè: ho un pc che mi fu assemblato nel 2009 e dato che i componenti hardware funzionano ancora bene (nel tempo ho cambiato solo il case, l'alimentatore, la batteria scheda madre, l'hard disk ed il lettore ottico) vorrei tentare di mantenere la scheda madre (una ASUS P5QL-CM) e la CPU, cambiando solo la scheda video per il gaming (vorrei prendere una GeForce Gtx 1050 Ti).
Vorrei, quindi, tentare di potenziare leggermente la CPU, senza rischiare di distruggere tutto. Diciamo che mi andrebbe bene anche arrivare intorno ai 3 GHz se possibile (non oltre comunque). E' fattibile senza rischiare di danneggiare tutto? Che parametri devo inserire nel BIOS?
Non ho fatto mai fatto nessuno stress test sulla CPU (se posso evitare è meglio) e se vi servono dei parametri di funzionamento e temperature ho CPU-Z e SpeedFan installati.
Ovviamente preferirei che rispondesse solo chi realmente le ha fatte e le sa fare certe operazioni. Grazie a chi vorrà rispondere.
Vorrei, quindi, tentare di potenziare leggermente la CPU, senza rischiare di distruggere tutto. Diciamo che mi andrebbe bene anche arrivare intorno ai 3 GHz se possibile (non oltre comunque). E' fattibile senza rischiare di danneggiare tutto? Che parametri devo inserire nel BIOS?
Non ho fatto mai fatto nessuno stress test sulla CPU (se posso evitare è meglio) e se vi servono dei parametri di funzionamento e temperature ho CPU-Z e SpeedFan installati.
Ovviamente preferirei che rispondesse solo chi realmente le ha fatte e le sa fare certe operazioni. Grazie a chi vorrà rispondere.
Ultima modifica: