PROBLEMA OVERCLOCK CORE 2 QUAD Q9400

Pubblicità

DanieleMay

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
Vorrei chiedere aiuto per quanto riguarda l'overclocking di questo processore (INTEL CORE 2 QUAD Q 9400).
La mia componentistica:
- Cpu: Core 2 Q 9400
- Dissipatore: Hyper 212 Evo
- Ram: 4Gb DDR3 1333Mhz
- Scheda Madre: ASROCK 4Core1600Twins-P35
- Alimentatore: 600watt
- Scheda Video: Nvidia GeForce 9800 GTX+

Ho difficoltà nel portare la cpu sopra i 380 mhz. Potreste aiutarmi a impostare il bios per portare la frequenza della cpu almeno sopra i 425?
Grazie in anticipo.

Daniele

Salve a tutti,
Vorrei chiedere aiuto per quanto riguarda l'overclocking di questo processore (INTEL CORE 2 QUAD Q 9400).
La mia componentistica:
- Cpu: Core 2 Q 9400
- Dissipatore: Hyper 212 Evo
- Ram: 4Gb DDR3 1333Mhz
- Scheda Madre: ASROCK 4Core1600Twins-P35
- Alimentatore: 600watt
- Scheda Video: Nvidia GeForce 9800 GTX+

Ho difficoltà nel portare la cpu sopra i 380 mhz. Potreste aiutarmi a impostare il bios per portare la frequenza della cpu almeno sopra i 425?
Grazie in anticipo.

Daniele

Ciao Daniele e BENVENUTO !
Presentati qui http://www.tomshw.it/forum/presentati-alla-community/

Per fare oc della tua CPU scarica :

HW Monitor
Intel Burn Test
CPU Z

apri entrambi i programmi e avvia IBT (intel burn test ) con MAX di ram e avvia con HW monitor controlla che le temperature della CPU non superino 70°

tipo cosi vedi io ho un Q8300 @ 3.0 Ghz

Toms.webp

Grazie Samuele,
Comunque attualmente uso questi programmi:
Prime95
IBT
Core temo

Il problema che ho è che non riesco a impostare la frequenza della Cpu sopra i 385 Mhz, sennò non mi parte windows.. come devo fare?

La temperatura massima raggiunta a 380Mhz è stata 52°C.

Daniele mi sà che sbagli... non è 380Mhz.... posta gli screeen

- - - Updated - - -

Fidati di me usa i programmi da me citati e posta le foto

Immagine.webpEcco lo screen..non mi ha fatto fare il test con la ram al massimo..non so perché..

Ultima modifica:
Riprova a fare il test con le RAM al MAX apri tutti i programmi aspetta tipo 5,10 Sec. non aprire altri programmi tipo utorrent ecc... e imposta le ram al max.... nota che sè il valore ram a disposizione cambia naturalmente non ti farà utilizzare il programma a max...

comunque in questi giorni faremo un pò di oc ;)

Ok ora fai passo passo quello che ti dico...

riavvia il PC...
in fase di riavvio quando ti viene la schermata nera premi un pò di volte il tasto CANC fino a che non ti si apre il BIOS e poi fai screen attaccando pennina e premendo F12 in caso non ti facesse fare screen fai foto e postale mi raccomando di ogni singola pagina...

Allora intanto potresti provare :

CPU @ 400 con Vcore 1.25

Vediamo sè intanto ti fa il boot in caso non ti si avviasse il pc aumenta a 1.26 e cosi via salendo di 0.01

ATTENZIONE NON SUPERARE 1.3 sul Vcore

Una volta avviato stressa come SOPRA e posta i risultati

400 Mhz 1.25V.webp400 Mhz.webp400 Mhz bios.webp400 Mhz internet.webp
Ho fatto 3 screen a 400 Mhz e 1.24V e i relativi problemi (mi crasha dopo lo stress e mi da dei problemi nella navigazione in internet) e uno screen a 400 mHz e 1.25V e sembra andar bene..fino ad ora..

Ok guarda che lo stress test lo devi lasciar andare fino a che non ti ci viene scritto successo...

- - - Updated - - -

Hai PM

Prova ad alzare il vcore a 1,26,
Le ram sono delle kingstone ddr3? forse può essere anche quello il problema, la piena compatibilità su 775 con le ddr3 non c'è, metti il divisore 1:1 ovvero la frequenza più bassa che hai per le ram, esattamente alla voce DRAM Frequency
Prova così poi torniamo sulle ram, a temperature come stiamo messi? fai una screen con la cpu a pieno carico per vedere le temperature massime, se superi gli 85 gradi ferma tutto
Ciao!

Edit:
Piccolo consiglio, se non lo hai già fatto, aggiorna il bios link quì potrebbe aumentare la stabilità dell'overclock

Ultima modifica:
Ciao,
Ho alzato il vcore a 1.26 e ho messo la frequenza più bassa delle ram (800Mhz DDR3)
Questo è uno screen dello stress..solo che non riesco a capire perchè funziona solo per pochi secondi poi lo stress si annulla..
Comunque ho provato ad aggiornare la scheda madre ma mi da errore..
400 Mhz 1.26V 800Mhz DDR3.webp

Ciao,
Ho alzato il vcore a 1.26 e ho messo la frequenza più bassa delle ram (800Mhz DDR3)
Questo è uno screen dello stress..solo che non riesco a capire perchè funziona solo per pochi secondi poi lo stress si annulla..
Comunque ho provato ad aggiornare la scheda madre ma mi da errore..
Visualizza allegato 152198

Ciao, posta una screen di cpuz nella schermata seleziona mainboard,
Comunque hai un vdrop di 0.02 porta il vcore a 1.29 così alzi effettivamente 1,27 prova così.
In chipset configurazion se scendi giù con lo freccette, trovi altre impostazioni, postane una foto

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro