Overclock chipset northbridge (P965)

Pubblicità

System.of.a.dow

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
50
Ciao a tutti ragazzi, a questo link http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20070104&page=overclocking_guida_parte_2-05 c'è un paragrafo dove si spiega come overclockare il P965 per rendere la scheda più stabile, ovvero impostare il valore di esso a 1.55 V, ma da dove lo imposto? Sul bios non c'è questa opzione. Ho cercato in giro e ho trovato questa pagina http://www.atris.it/Forum/archive/index.php/t-44483.html dove un certo parrello spiega i principi do overclock di questo northbridge ma non ci ho capito una mazza! (forse perchè ho letto velocemente)... sapreste aiutarmi? Grazie! :ok:

beh tutte le guide devono essere prese con le pinze e comunque devi leggerle tutte e capire tutto il ragionamento.Ti poso dire che col tuo processore nn ti serve overvoltare il chipset (NB VCore Voltage) e anche con Core Duo si overvolta in alcuni casi....

cmq giusto per capire di cosa si tratta: aumentare il votaggio di alimentazione del chipset (o northbridge) serve per rendere stabile il suddetto chip quando questo viene fatto lavorare a frequenze furi specifica. ovvero quando si sale con il fsb. se, quanto e quando diventa necessario overvoltarte dipende innanzi tutto dal chipset e dalla mobo. e poi anche a parità di mobo ci possono essere differenze.

cmq il 965 in genere sale molto senza richiedere overvolt. come dice crash tu non dovresti avere bisogno di salire moltisismocon il fsb vebdo un processore con il moltiplicatore abbastanza alto. al contrario dei core2duo che hanno il moltiplicatore più basso e richiedono quindi di salire molto con il fsb. considera che non dovresti avere nessun problema con il voltraggio di defoult almeno fino a 400 di fsb. che per un pentium dovrebbero essere più che abbastanza....

Sale molto senza overvol si

nel bios è il parametro vicino a quello delle ram, NBvolt o una cosa simile

Serve per guadagnare mhz di fsb quando si è al limite 480 e +
Non serve assolutamente a nulla se non da instabilità normalmente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro