overclock asus p8p67 deluxe bios 3207

Pubblicità

vnx

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti ragazzi....vi espongo il mio problema: ho una asus p8p67 delude e un i5 3570 K... volevo fare un piccolo overclock a 4.00... sono andato nel bios,e dopo aver cambiato un paio di settaggi,ho impostato 40 come moltiplicatore ...ho salvato tutto e riavviato...bene con il software cpu-z vedo l overclock...ma ho notato che quando entro nel bios lo speed della cpu rimane uguale...questo e normale?
grazie a tutti per le risposte

all avvio del boot...o anche quando entro nel bios....

- - - Updated - - -

ho notato pure un altra cosa....il bclk che e 100.0...se lo aumento aumenta pure la velocità...ma solo in quel caso....

con il bclk non esagerare,meglio tenerlo a 100 per un oc daily
se hai aumentato solo il moltiplicatore dei turbo,è normale che venga letto con la frequenza default nelle altre condizioni

quindi tu dici che e normale..? pero come mai iin un hackintosh i mhz della cpu rimangono gli stessi,e il punteggio di geekbench rimane l stesso aumentando solo il moltiplicatore.... mentre aumentando il bclk aumentano sia i mhz che il punteggio...? mi sembra un po strana la cosa... no??

Al momento sono fuori casa e nn posso postare .....ma se sai come e impostato il bios dell asus ( le nuove mobo) ... Ho cambiato solo pochi valori....nel primo tentativo,ho aumentato il moltiplicatore a 40... Ho lasciato il bclk a 100.0, e la tensione a 1,25v....ho salvato e riavviato... Cpu-z mi dava il clock a 4... Anche se come dicevo prima Alla schermata del bios lo speed mi dava sempre la velocita di defoult, e con questo settaggio nell hackintosh uguale valore cpu 3.40... E stesso punteggio ( come se nn avessi overclok)!! Poi ho prvato invece ad aumentare il bclk a104/105/106... 109... Ho aumentato il moltiplicatore a 40... La tensione a1,125... Salvato riavviato e : la velocita era cambiata ,l hackintosh mi leggeva un valore piu alto della cpu.... E il punteggio era salito!!!! Poi ho notato che impostando da bios la modalita turbo,mi aumenta il bclk a 103, e la velocita della cpu sale a 3.5.... Quindi e una questione di bclk? E se si potreste aiutarmi ad avere i settaggi giusti per raggiungeree i 4.0 della cpu? Cn le temperature e i vari test sono apposto

- - - Updated - - -

IMG_0369.webpIMG_0372.webpIMG_0373.webpIMG_0374.webpIMG_0375.webpIMG_0376.webpIMG_0377.webpIMG_0378.webp

- - - Updated - - -

ok questo e quello che succede :prima foto,pag iniziale del bios,senza overclok speed 3422MHz.
seconda foto:overclock bclk 100.0;moltiplicatore 40;3 foto: CPU VOLTAGE:1.120.... SALVO,RIAVVIO,4 FOTO:BIOS SPEED:3417 MHZ(piu bassa di prima).
5 foto:overclock BCLK:104.0;moltiplicatore :44;6 foto:CPU VOLTAGE:1.130;SALVO,RIAVVIO. 7 foto:BIOS SPEED:3549MHZ... l hack ora mi da un valore maggiore della cpu 3,53 GHz e un punteggio piu alto su geekbench

Allora vediamo di impostare tutto puntino :sisi:, ti do dei setting completi per il bios e vediamo come va :D.

Schermata AI Tweaker (advanced mode del bios)
Ai overclock tuner: manual
bclk/peg frequency: 100mhz
Turbo ratio: by per core
core 1/2/3/4 turbo: 40
Internal PLL overvoltage: disabled
memory frequency: 1600mhz
epu power saving mode: disabled
Dram timing control: impostali da specifica
Loadline calibration: high
vrm spread spectrum: disabled
phase control: extreme
Cpu current capability: 120%
Cpu voltage: impostalo con l'offset a 1.12v
dram voltage: da specifica
Cpu pll voltage: 1.7v

Sottomenu Cpu power management
Intel speedstep tech: enabled
Turbo mode: enabled
Long duration power limint: 250
Short duration power limit: 250
Primary plane current limit: 250

Scheda advanced/cpu configuration
limit cpuid maximum: disabled
intel virtualization tech: disabled
Cpu C3/C6 report: disabled

Prova cosi e vediamo come va :ok:

grazie intanto per l aiuto che mi date....
allora ho fatto tutto alla lettera....ma non sembra cambiato nulla...lo speed che mi da nel bios e 3408 MHz.... i GHz non sono aumentati e il punteggio resta lo stesso.... posto la foto del bios

- - - Updated - - -

IMG_0379.webp

Ok...allora ho cercato questa voce ma non sono riuscito a trovarla,ho fatto una ricerca su internet e sembrerebbe che e solo per la z77... E nn anche per la p8p67 deluxe.... Ho visto che in ai tweaker,alla fine c e "CPU Spread Spectrum" ...disabled:it might enhance BCLK overclocking ability..... Potrebbe essere questo? Io di defoult ce l ho in auto.

lo spread spectrum disabilitalo. fa andare il blck a 99.8 al postao che a 100

comunque sta cosa è strana:boh:

Mmmm...niente ho provato a cambiarlo sia in disabled che enabled ma niente da fare lo speed del bios rimane lo stesso !!!!

ho visto ora
è normalissimo che ti legga quella frequenza,perchè è quella reale
i 4ghz li vedi tramite turbo,ma per leggere la frequenza reale considera il moltiplicatore principale e non quello che ottieni in turbo

disattiva il turbo e dovrebbe vedertelo sempre, ma non ha senso, se sotto carico va a 4ghz i turbo stanno funzionando quindi non mi preoccuperei di quello che viene letto all avvio

mmmmmm...ma la cosa mi sa strana.... uno perche alla avvio lo speed legge i reali valori della cpu in MHz..tante che se metto l opzione optimal...mi cambia i mHz dello speed...e cambia pure il bclk mettendolo a 103.....quindi se due piu due fa 4...overclokkando con il turbo a 40 dovrebbe leggere la reale velocita 4000MHz...e non sempre 34xx.... quello che dici tu lo dovrebbe fare perche c e lo speedstep in funzione e a meno carico porta lo speed a 1600...e a pieno carico a 4000...ma questo lo fa con giochi,programmi ecc ecc...non lo dovrebbe fare nel bios... poi ho notato che il range della cpu ratio va da 16 a 35,e se supero i 35 si disabilita il turbo... cmq adesso provo a disabilitare il turbo e vedere cosa segnala lo speed..... nel frattempo se c e qualcuno all ascolto che ha un asus simile overclokkata si faccia avanti per sapere se il bios segnala i 4.000MHz di speed o no...

- - - Updated - - -

ah.un altra cosa che ho notato.... se lascio tutto in automatico il valore della ram me lo porta a 1333....e lo speed mi segnala 3.400MHz.... se invece lasciando tutto in automatico e cambiando solo il valore delle ram a 1600...il valore dello speed aumenta di qualche MHZ..normale??

- - - Updated - - -

allora...i riaultati sono questi...disattivando il turbo...e mettento la cpu ratio a 40...non cambia proprio nulla..... avete altre ideee??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro