PROBLEMA OVERCLOCK ASUS GTX 770

Pubblicità

sebastiano11

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Buonasera gente di tom's :)
tempo fa avevo seguito alcune guide e discussioni su come overcloccare la mia 770. Penso di aver fatto tutto giusto nel oc (impiegandoci pure 2 giorni). Sono arrivato a 1170mhz di gpu clock e 7500 di memorie(sono numeri di gputweak). Appena arrivato a questo clock (davvero leggero) la scheda ha incominciato a crashare in modo atipico penso, lo schermo diventava nero per qualche secondo per poi tornare completamente funzionante. Posto qualche screen sperando che aiuti a capire cosa succede, aiutatemi perfavore :help::help:

utilizzo gpu tweak e heaven 4.0 e se gli allegati sono in fila vanno da quando non crasha a quando crasha

- - - Updated - - -

POTETE CHIUDERE GRAZIE :)

Allegati

• quando non crasha.webp
    quando non crasha.webp
    21.4 KB · Visualizzazioni: 72
  • quando quasi crasha.webp
    quando quasi crasha.webp
    20.1 KB · Visualizzazioni: 57
  • quando crasha.webp
    quando crasha.webp
    21.1 KB · Visualizzazioni: 60
Ultima modifica:
Allora credo che dovresti abbassare di 10-15mhz, oppure più finché non sei completamente stabile.

Per io bios non so.

Ho già provato ad abbassare di 20 MHz, non crasha ma il grafico su GPU tweak rimane sempre un po' ballerino, cosa che non succede se la tengo come di default :(

- - - Updated - - -

up

- - - Updated - - -

Nessuno che sa come mai non riesco ad overcloccare la GPU?

fai cosi (almeno con la mia ha funzionato):
riporta tutto a default (voltaggi frequenze, power target etc...)
poi parti dalla frequenza della gpu a step di 15-20 mhz all volta aumenti, gli fai fare un bench tipo valley e se non crashi prosegui ripetendo le operazioni finche non trovi il limite (con il voltaggio stock, nella mia esperienza aumentarlo non cambia molto come stabilità, anzi aumenta solo le temp)
una volta che crashi diminuisci la frequenza di 5 mhz alla volta finche non rimane stabile (ogni volta che crashi devi riavviare sia il bench che gpu tweak)

un +140/150 mhz sulla frequenza base lo davresti guadagnare

per le memorio io personalemente non le ho toccate (anche perchè nelle asus non sono dissipate)

no non è un laptop.
ho fatto anche io così per overcloccarla gardo ma inizia a crashare appena arrivo a 1170 di gpu clock e 7500 di memorie. adesso provo ad overcloccare solo la gpu e vedo come va.
oggi ho anche provato a far andare heaven in finestra e vedere cosa succede alla gpu in tempo reale, quando crasha esce un messaggio di errore di windows che dice:"il driver video ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato" circa diceva così. potrebbe esse quello che mi impedisce di occare?

- - - Updated - - -

appena provato a pulire dai vecchi driver e installare i nuovi, stesso problema, sempre blackscreen per qualche secondo.
ho anche provato ad alzare solo il gpu clock con voltaggio stock come hai detto @Gardo ma è crashata lo stesso :(

- - - Updated - - -

non potrebbe essere per colpa dell'alimentatore? ho un corsair vs 650 magari non ce la fa...

prova a impostare a 1160 e ritesto con valley (o un altro bench)

tieni presente che le 770 non hanno molto margine d oc perchè sono gia tirate di loro, in più puo esserti capitato un chip sfortunato
prova a guardare l'asic tramite gpuz

per l'ali non c sono problemi

@Gardo se metto il clock a 1160 e tengo le memorie stock il gafico di heaven è stabile, mentre se tengo le memorie occate diventa ballerino. ho 77.1% di asic(penso sia buono da quello che ho visto in giro) quindi forse non è un chip sfortunato. ho notato anche una cosa strana, se faccio andare furmark (invece che heaven) per più di mezz'ora la gpu sembra essere completamente stabile. che sta succedendo? :'(

Ultima modifica:
per la gpu vai meglio con heven o valley per provare (visto che poi ci devi giocare quindi ti serve che sia stabile li)
come detto il guadagno in queste gpu è quello che è
la mia ad esempio ha il base clock a 1200 (dafault senza oc è 1059) e boosta a 1260 (da 1111 che era prima), quindi come margini siamo li si vede che più di così non va...
come detto io le memorie non le ho toccate perche non ero stabile nei game

Hai 1200 su GPU tweak o come lettura su heaven? Che ASIC hai?(anche se dicono non centri molto nell'oc nella pratica) in caso proverò a spingere solo la GPU e non le memorie se proprio non arrivo a una soluzione

capisco...allora mi toccherà provare ad arrivare al massimo oc di solo gpu clock e tenermi quello che ho. Qualcuno pensa che cambiando bios(per esempio skynet) possa riuscire a raggingere un oc più decente?

- - - Updated - - -

appena provato a fare solo gpu clock, sono arrivato a +60 stabile, che devo dire è poco, ma se non ci posso fare nulla lo terrò buono

Pubblicità
Pubblicità
Indietro