DOMANDA Overclock Asrock 990fx extreme 3 + Amd fx-8320 + Hyper 212 EVO

Pubblicità

peppinhoITA

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
54
Salve a tutti,

Dato che vorrei avere maggiori prestazioni dalla mia cpu vorrei andare oltre la frequenza base di 3,5ghz. Un po' me la cavicchio, per adesso ho disabilitato tutto (credo) quello che faceva in modo che la cpu andasse a 1,4ghz automaticamente (underclock automatico per evitare danni alla cpu) ed ho impostato moltiplicatore 18,5 con bus speed a 205,00. Ho ottenuto una frequenza di 3792 Mhz con voltaggio standard (da bios 1,35v; da cpu-z 1,288v..... perché queste differenze?) ed ho fatto 10 cicli di ibt con 4gb di ram impostato (very high) e la temp massima è stata 40°.. ma ogni tanto si abbassava la frequenza da solo.. non ho toccato thermal trotthling (non so come si scrive D:) perché non so di cosa si tratta... ditemi come posso andare con le frequenze, come posso migliorare da adesso con temp/prestazioni.. :)

come detto sopra la tua mobo non è da overclock, in teoria fino a 4 ghz puoi portarlo comunque senza troppi problemi, "l'underclock automatico per evitare danni alla cpu" non ha molto senso come frase, intendi che hai disabilitato il cool and quiet? se è quello non fa ssolutamente danni alla cpu è solo una opzione di risparmio energetico, non toccare il bus speed quella opzione deve restare a 200 devi disabilitare lo stato c6 e il turbo boost core (anche lo spread spectrum se hai l'opzione nel bios), per arrivare a 4.0Ghz ti bastano 1.3 di Vcore

posto gli screen di test sotto sforzo con le temperature e cpu-z e vediamo se va tutto bene, le ram le hai settate correttamente a 1866 in dual channel?

allora non mi so spiegare bene :/ voglio dire che a volte quando faccio 10 cicli a very high su ibt, pur avendo disabilitato cool and quiet, spread spectrum, turbo boost core, c6 e tutto il resto, le ram sono messe giuste xmp.1 1866mhz. però ricordo che su cpu-z non erano a 1866 ma così Cattura.webp

fra 30 minuti faccio lo stress test con bus a 200 a con moltiplicatore 18,5x
nel bios devo lasciare la frequenza messa standard? 1,35? però non capisco perché mi dice su cpu-z che ha 1,288 e non 1,35..

hai fatto lo screen della schermata sbagliata di cpu-z devi fare la schermata memory, con quella vediamo i profili xmp e profili jedec che puoi impostare, ma non quello selezionato

se la frequenza crolla verso il basso durante il test soffri di thermal throttling, se te lo fa a soli 40° con tutti i risparmi energetici disattivati c'è un'impostazione nel bios che non va bene

okay, quando avevo modificato stupidamente il bus mi ha riportato automaticamente le ram a 800 mhz.. che stupido :O
adesso sono a posto Cattura.webp
quindi, che devo fare per salire di frequenza? ho rimesso il bus a 200 e settato le ram normalmente, frequenza di 3.7 ghz, faccio stress test? Cattura.webp

sono contento che hai risolto con le ram :)

prova a fare un test con la frequenza stock che vediamo se va tutto bene, poi fai uno screen alla fine con ibt+HWmonitor+CPU-Z

nel bios prima di fare il test disabilita il turbo boost core e lo stato di risparmio energetico c6 (su alcuni bios uefi lo spread spectrum non c'è, se hai la voce metti disable)

se riesci posta gli screen del bios che ti diciamo correttamente i paramentri da configurare, basta che entri nel bios con una chiavetta usb e premi f12 (solo se è un bios uefi)

okay, rimetto tutto stock e faccio stress test :D a breve gli screen del bios e del test :)

- - - Updated - - -

allora, ecco gli screen di stress test e bios :)
Stress: https://www.dropbox.com/s/qk5mzw7f3fc4k61/Screenshot 2013-11-12 22.30.11.png?m
Piccolo problema durante lo stress, quello che ho scritto all'inizio, cioè il calo di voltaggio e di frequenza: https://www.dropbox.com/s/ri8wtnzgyjcn6ff/Screenshot 2013-11-12 21.21.30.png?m

BIOS: https://www.dropbox.com/s/xsuoiy5r1wej1w0/131112211055.BMP
https://www.dropbox.com/s/hlk80yhwxwfmzu2/131112211117.BMP
https://www.dropbox.com/s/chrb6g8soxvr228/131112211124.BMP

tutto bene? :)

- - - Updated - - -

up :/

c'è qualcosa che non va nel montaggio del dissipatore a mio avviso, non puoi avere segnato 61° di temperatura CPUtin e 38° di temp del package, la massima differenza dovrebbe essere 5-10°
il bios va bene solo setta PCIE frequency a 101 e disattiva il secure virtual machine se usi solo un sistema operativo nel tuo pc (se ne usi più di uno lascialo attivo, cpu load line calibration che settaggi ti dà da impostare? dovresti avere un range in percentuale con i bios asrock

dove lo trovo pcie frequency?
Comunque il dissipatore l'ho montato come ho sempre fatto, anzi mi è venuto più semplice :)
Forse può essere una cavolata, ma lo dico comunque. Avendo un case che ha la parte del backplate libera non ho uscito la mobo dal case ed ho montato il backplate dell'hyper 212 evo. Le due viti di sotto sono perfettamente strette, ma quelle in alto toccano il lato del case, e quindi non sono perfettamente strette, può essere questo?

nella prima screen del bios che hai fatto c'è PCIE frequency sotto CPU configuration, il programma segna che arrivi a 61° con la cpu con le frrequenze stock, anchio ho un 212 evo e non supera i 50-52° sotto ibt, la differenza cosi alta fra package e CPUTIN mi sembra molto strana, io controllerei bene il montaggio serrando bene le 4 viti (stringi bene, molti hanno paura di tirarle troppo, ma se non tocca bene non scambia il calore con la cpu)

okay, ho messo pci frequency a 101 (io avevo letto che la frequenza pcie non si doveva toccare) ho montato un altro dissipatore (Hyper 412s) e sempre lo stesso.. ho stretto tanto tutte le viti adesso, ed ho eliminato la vecchia pasta termica ed ho messo quella nuova (non ci sono zone senza pasta, è tutta uniforme, e la quantità è perfetta) le temp sono scese di 2° ma CPUTIN resta sempre a 61°..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro