Overclock AMD x2 4400 AM2

Pubblicità

fefe78

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,

mi sto leggendo qua e la dei post e guide perchè sto cercando di fare un po' di overclock per il mio processore... poichè ho preso una hd4850... ma ho paura di essere di molto cpu-limited.. e infatti nei giochi ho delle prestazioni poco soddisfacenti.. e sto giocando sia in full hd che 1680.. variando anche il livello dei dettagli.. ma poco cambia...

allora volevo giusto vedere cosa riuscivo a guadagnare portando un po' su il processore..

secondo voi come lo posso impostare contando che ho solo il dissipatore stock?

Resto del sistema:
RAM: 2 Gb Elite PC 800
MB: AsRock Alivexfire

Grazie a tutti

prima cosa scarica cpuz, e posta screen di cpu mainboard e ram :D
che dissipatore c'è sulla cpu?

eccoli...
my.php

my.php

my.php

La cpu è un po' cloccata.. avevo fatto una prova aumentato la frequenza del bus ed evidentemente non sono tornato indietro... :D

il discorso è questo, ora devi aumentare la freq del bus, tieni conto che le memorie sugli AMD vanno con divisori interi, e per sapere a quanto vanno basta fare cpu freq/divisore nel tuo caso in questo momento 6, solitamente le ram almeno a 450 ci dovrebebro arrivare, quindi teoricamente, potresti provare ad aumentare il bus fino ad arrivare a 2,7Ghz, quindi senza problemi dovresti salire a 235 di bus, nel bios che impostazioni hai per il vcore? secondo me fino a 2,7 non dovresti toccarlo (ma ogni processore fa storia a se)
Il mio brisbane arriva fino a 3,2Ghz stabile (con 1,37vcore contro i 1,25v a default) ma raffreddato bene, tieni d'occhio le temperature del processore e se sei instabile o scendi di bus o sali d vcore

tienici aggiornati!

il discorso è questo, ora devi aumentare la freq del bus, tieni conto che le memorie sugli AMD vanno con divisori interi, e per sapere a quanto vanno basta fare cpu freq/divisore nel tuo caso in questo momento 6, solitamente le ram almeno a 450 ci dovrebebro arrivare, quindi teoricamente, potresti provare ad aumentare il bus fino ad arrivare a 2,7Ghz, quindi senza problemi dovresti salire a 235 di bus, nel bios che impostazioni hai per il vcore? secondo me fino a 2,7 non dovresti toccarlo (ma ogni processore fa storia a se)
Il mio brisbane arriva fino a 3,2Ghz stabile (con 1,37vcore contro i 1,25v a default) ma raffreddato bene, tieni d'occhio le temperature del processore e se sei instabile o scendi di bus o sali d vcore

tienici aggiornati!

innanzitutto grazie delle info :ok:

allora.. ho tentato e ho portato il bus a 235 con le memorie a 400.. (come opzione da bios... anche se poi da cpuz erano quasi a 450)... quindi sono arrivati a 2,7... poi ho lanciato 2 orthos.. uno per core e ho fatto uno stress della CPU... inizialmente guardavo le temperature con un programma che però me le stava sballando di brutto.. di molto inferiore.. allora ho poi usato coreTemp e ho visto che dopo circa 10/15 minuti di orthos le temp erano a 50/55°... allora non sapendo bene se ero un po' troppo al limite ho riportato tutto alla normalità..

non so quanto sarebbero andate ancora su le temperature.. ma.. in teoria.. come faccio a sapere se il mio dissipatore non ce la fa e quindi sono troppo in alto con le frequenze?
io vorrei arrivare a circa 3 Ghz.. perchè vorrei limitare al massimo il collo di bottiglia con la scheda video... però... con una spesa ipotetica di 50 euro..che mi consigliate... potrei trovare un x2 6000 usato.. a 3,1 Ghz oppure un dissipatore per portare il mio attuale a circa la stessa frequenza.. però non so quanto costi un dissipatore del genere..

grazie a tutti

non so se riusciresti a stare a 3Ghz stabile, comunque già a 2,7Ghz le prestazioni aumenterebbero, i dissibatori aftermarket discreti non costano un enormità, certo se ti pigli il 600+ da 3,1Ghz e un buon dissi questo cambia tutto :D

Ciao Fefe78 e ciao a tutti.
Io ho un processore simile al tuo (un Athlon X2 4200+) e in questo periodo sto proprio pensando cosa fare..
Pensavo di overcloccare anche io un po’ il processore e per questo vi chiederei una mano..
In alternativa ho letto che aggiornando il bios della mia MB Asus M2N-E potrei metterci anche il Phenom.. Però per adesso vorrei sfruttare ancora un po’ l’X2 4200.
Con l’utility dell’Asus in modalità semplice mi fa overcloccare il processore solo fino al 10%, però le performance migliorano di poco. Avrei bisogno di aiuto nelle modalità avanzate per non fare danni e di sapere se vale la pena. Ho il dissipatore “di serie” e mi intendo poco o niente di overclock, quindi vi chiederei di avere pazienza..

Poi chiederei un consiglio per quanto riguarda la scheda video.. Premetto che ho un monitor 19” e che vorrei giocare fluidamente tutti i titoli presenti (Crysis, Fallout, World at war, ecc..) e di prossima uscita a 1280x1024 magari con i filtri attivati.
Visto che Fefe78 dice di essere piuttosto cpu limited e visto che la HD4830 costa circa 40 euro meno della 4850 (110 contro 150 euro) mi conviene prendere la HD4830 o in seguito mi pentirei della mia tirchiaggine?

Il mio sistema attuale:
Case: COOLER MASTER Cent. T01 Black
Alimentatore: ATX12V 500W Tecnoware Power Systems (Code: FAL500DF2)
Scheda madre: M2N-E AM2 NF570U (Socket AM2)
Processore: Athlon64 X2 4200+ (Socket AM2)
Ram: 2 x Modulo DIMM 2GB DDR2 800Mhz
Hard disk: WESTERN DIGITAL 250GB
Scheda video: SAPPHIRE ATI X1650PRO 256MB GDDR3
Dvd: SAMSUNG SH-S182D DVD+-RW
Monitor: LG L1919S-SF 19" Silver

grazie in anticipo per il vostro aiuto!

Ciao Fefe78 e ciao a tutti.
Io ho un processore simile al tuo (un Athlon X2 4200+) e in questo periodo sto proprio pensando cosa fare..
Pensavo di overcloccare anche io un po’ il processore e per questo vi chiederei una mano..
In alternativa ho letto che aggiornando il bios della mia MB Asus M2N-E potrei metterci anche il Phenom.. Però per adesso vorrei sfruttare ancora un po’ l’X2 4200.
Con l’utility dell’Asus in modalità semplice mi fa overcloccare il processore solo fino al 10%, però le performance migliorano di poco. Avrei bisogno di aiuto nelle modalità avanzate per non fare danni e di sapere se vale la pena. Ho il dissipatore “di serie” e mi intendo poco o niente di overclock, quindi vi chiederei di avere pazienza..

Poi chiederei un consiglio per quanto riguarda la scheda video.. Premetto che ho un monitor 19” e che vorrei giocare fluidamente tutti i titoli presenti (Crysis, Fallout, World at war, ecc..) e di prossima uscita a 1280x1024 magari con i filtri attivati.
Visto che Fefe78 dice di essere piuttosto cpu limited e visto che la HD4830 costa circa 40 euro meno della 4850 (110 contro 150 euro) mi conviene prendere la HD4830 o in seguito mi pentirei della mia tirchiaggine?

Il mio sistema attuale:
Case: COOLER MASTER Cent. T01 Black
Alimentatore: ATX12V 500W Tecnoware Power Systems (Code: FAL500DF2)
Scheda madre: M2N-E AM2 NF570U (Socket AM2)
Processore: Athlon64 X2 4200+ (Socket AM2)
Ram: 2 x Modulo DIMM 2GB DDR2 800Mhz
Hard disk: WESTERN DIGITAL 250GB
Scheda video: SAPPHIRE ATI X1650PRO 256MB GDDR3
Dvd: SAMSUNG SH-S182D DVD+-RW
Monitor: LG L1919S-SF 19" Silver

grazie in anticipo per il vostro aiuto!

ciao!

bè.. io ti posso dire che per la risoluzione a cui dovrai giocare su quel monitor ti conviene scendere e stare sulla 4830.. forse andrebbe bene anche addirittura una 4670.... io ho un 22" full hd. per quello ho preso la 4850.. (anche se sarebbe meglio una 4870 da 1Gb)... solo che ero già cpu limited con la 4850 figurati con la 4870...
per quanto riguarda il processore abbiamo entrambi molti dubbi.. però possiamo scambiarci i risultati dei tentativi...

ciao!

bè.. io ti posso dire che per la risoluzione a cui dovrai giocare su quel monitor ti conviene scendere e stare sulla 4830.. forse andrebbe bene anche addirittura una 4670.... io ho un 22" full hd. per quello ho preso la 4850.. (anche se sarebbe meglio una 4870 da 1Gb)... solo che ero già cpu limited con la 4850 figurati con la 4870...
per quanto riguarda il processore abbiamo entrambi molti dubbi.. però possiamo scambiarci i risultati dei tentativi...

Ciao, sì forse mi conviene prendere la 4830, così con 100/110 euro mi levo la paura.. il monitor 19" è nuovo e in fin dei conti non è mica piccolo.. ci metterei la firma di poter giocare a tutti i giochi a 1280x1024 al massimo dettaglio e tutti i filtri..
Riguardo all'overclock te sei più avanti di me, io non ne so tanto.. cmq questo week end se ho tempo faccio delle prove e poi le scrivo qui..

Ma qualcuno sa se il mio alimentatore andrà bene per la 4830 o 4850?
I dati tecnici sono questi:
TECNOWARE Power Systems
Code: FAL500DF2
+ 5 V & 3.3 V Combined Load 250 W
Total Output 500 W Max

AC I/P 115/230 Vac:
DC + 3.3 V --- O/P 26 A
DC + 5 V --- O/P 36 A

AC I/P 10/5 A:
DC + 12 V --- O/P 24 A
DC - 12 V --- O/P 0.8 A

AC I/P 60 / 50 Hz:
DC - 5 V --- O/P 0.5 A
DC + 5 VSB --- O/P 2 A

Ciao Fefe78 e ciao a tutti!

Qualcuno mi sa dare qualche dritta per overcloccare l'Athlon64 X2 4200?
Ho letto qualche consiglio generico, ma mi piacerebbe sapere cosa siete riusciti a fare voi con un processore (e magari scheda madre) uguale al mio.. Io ho una motherboard Asus M2N-E.
E' possibile che il moltiplicatore sia bloccato ad 11, sia nel bios che nel programma da Windows? Se ho capito bene se è bloccato l'overclock e molto limitato..
Per adesso ho aumentato il bus (FSB ??) da 200 a 230 sempre con moltiplicatore 11. Quindi passando da 2200 a 2530. Così sembra che regga bene con temperature credo accettabili. Se poi alzo ancora il pc mi si riavvia o si pianta.

Grazie mille!

se overcloccando ti si pianta o si riavvia, vuol dire che ram o cpu hanno raggiunto il limite, prova ad abbassare la frequenza delle ram e ritenta se vuoi un aiuto più specifico scarica cpuz e posta gli screen. Per le temperature se non vuoi danneggiare il tuo processore non deveno andare oltre i 55° e mai in nessun caso raggiungere i 72°.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro