Overclock AMD SEMPRON 3000+

Pubblicità

Alello

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti .. vorrei overcloccare un amd sempron 3000+ ...

ecco la configurazione completa :

http://img20.imageshack.us/img20/6792/configvs8.png

screen da cpu-z http://img367.imageshack.us/img367/8202/cpuzul7.png

mi date una mano ?

Grazie

p.s. ultimamente ho cambiato scheda madre e alimentatore per guasto, prima montavo una k8upgrade-nf3 e un ali da 450. adesso monto la scheda madre che potete vedere in configurazione + un ali da 550 , inoltre ho messo una ventola aggiuntiva per migliorare le temperature ...

Ciao

puoi provare ad aumentare leggermente il FSB (a passi di 5/10mhz per volta) e testare di volta in volta (con programmi come Orthos) la stabilità.
Non ti aspettare miracoli dato che le CPU di quella generazione non gradivano moltissimo l' overclock.
Purtroppo anche le Ram sono un limite dato che le "vecchie" DDR non digerivano troppo l' aumento di frequenza.
Prova magari a tenerle un pò più basse di frequenza in modo da poter salire un pò di più con la CPU.
Però qualcosina in più dovresti riuscire a tirarlo fuori.
Mi raccomando di controllare molto bene il sistema di raffreddamento, ovvero pulisci bene il dissipatore,cambia la pasta termoconduttiva e controlla che la ventola sia a posto.
Questo serve perchè in overclock le temperature si alzano(controllale con i programmi appositi) e visto che siamo ormai in estate è meglio ottimizzare il raffreddamento.
Facci sapere;)

Ciao

puoi provare ad aumentare leggermente il FSB (a passi di 5/10mhz per volta) e testare di volta in volta (con programmi come Orthos) la stabilità.
Non ti aspettare miracoli dato che le CPU di quella generazione non gradivano moltissimo l' overclock.
Purtroppo anche le Ram sono un limite dato che le "vecchie" DDR non digerivano troppo l' aumento di frequenza.
Prova magari a tenerle un pò più basse di frequenza in modo da poter salire un pò di più con la CPU.
Però qualcosina in più dovresti riuscire a tirarlo fuori.
Mi raccomando di controllare molto bene il sistema di raffreddamento, ovvero pulisci bene il dissipatore,cambia la pasta termoconduttiva e controlla che la ventola sia a posto.
Questo serve perchè in overclock le temperature si alzano(controllale con i programmi appositi) e visto che siamo ormai in estate è meglio ottimizzare il raffreddamento.
Facci sapere;)

Grazie per la risposta , prima di modificare i fsb. ho provato a fare un test per vedere che temperature raggiungevo ...

ed ecco i risultati :

http://img361.imageshack.us/img361/8518/tempuz1.jpg

mi consigli lo stesso di overcloccare ? . ho intenzione di overcloccarlo per 5 o 6 mesi ... poi mi compro il pc nuovo ... questo qui.. rimettendo i valori apposto ... lo devo dare a mio fratello per imparare ad usare il pc ...

cmq come gioco uso solo counter strike source .. overclocco giusto per avere maggiori fps . visto che adesso mi va tra 15 e i 30 ...

p.s
- il test di orthos l'ho fermato io manualmente .
- nello screenshot di speed fan si riportano le temp max raggiunte
- la pasta termica l'ho cambiata neanche un mese fa quando ho cambiato scheda madre ed alimentatore ... lo stesso per la pulizia del dissi e per le ventole .

Ciao!
Le temp. nn mi sembrano molto elevate, tranne quella dell'hdd che è invece è proprio sballata...spesso speed fan prende cantonate del genere !!!!magari prova anche a fare un controllo con qualche altro programma di diagnostica come Everest:rolleyes:
Cmq un certo margine di overclock imho esiste, anche se come ti ha già spiegato The_Night, nn ti aspettare grandi miracoli con l'hardware che hai!!
Quando aumenti la frequenza dell'FSB (e quindi anche della CPU) cerca di mantenere per quanto possibile il Vcore a default....è proprio l'overvolt infatti il fattore che tende a ridurre la vita della CPU, anche perchè aumenta ulteriormente la produzione di calore.

Ciao!
Le temp. nn mi sembrano molto elevate, tranne quella dell'hdd che è invece è proprio sballata...spesso speed fan prende cantonate del genere !!!!magari prova anche a fare un controllo con qualche altro programma di diagnostica come Everest:rolleyes:
Cmq un certo margine di overclock imho esiste, anche se come ti ha già spiegato The_Night, nn ti aspettare grandi miracoli con l'hardware che hai!!
Quando aumenti la frequenza dell'FSB (e quindi anche della CPU) cerca di mantenere per quanto possibile il Vcore a default....è proprio l'overvolt infatti il fattore che tende a ridurre la vita della CPU, anche perchè aumenta ulteriormente la produzione di calore.

Grazie x la risposta.

Non mi aspetto un ampio margine di overclock . vorrei solo fare il possibile per usarlo al meglio questi 5 o 6 mesi prima di cambiare il pc . ma senza ridurgli la vita. quindi da quello che mi dite cambierò solo gli fsb . poi magari mi spiegate come fare . ( grazie :) ) intanto vi posto i risultati del test di stress fatto con everest. (penso di avere un problema con la temp dell'hard disk)

test iniziato con temperature:

cpu 39
motherbord 36
hd 45 (:boh:)

avevo il pc da mezz'ora acceso .

dopo 10 minuti di test (con everest) :
cpu 47
motherbord 37
hd 48

dopo 15 minuti di test (con everest) :
cpu 47
motherbord 38
hd 49

secondo voi dovrei prendere un dissipatore per hard disk ?
ho trovato questo : http://img242.imageshack.us/img242/5914/zoom116quale1133ee1it6.jpg

gentilmente mi date un consiglio su se acquistare il disspatore per hard disk ?

perchè ho preso delle cose da un venditore . e ancora nn ha spedito . e ha anche questo dissipatore . così se mi rispondete presto . lo faccio inserire nel pacco.

grazie

Beh, guarda, potrebbe essere anche il sensore termico difettoso.....prova a controllare la temperatura appena accendi il computer (dopo averlo però tenuto spento almeno per 5-6 ore), dovrebbe essere quasi uguale a quella ambiente....
Se invece ti accorgi che il sensore funziona bene, ti consiglio di prendere subito il dissipatore, altrimenti rischi danni gravi all'hdd....tieni presente che infatti la temperatura di questo componente nn dovrebbe mai superare i 45 C° :rolleyes:
Tanto per fare un confronto, come procio ho un P4 Prescott 3 Ghz occato a 3,3 Ghz....una specie di forno!!!! e cmq il mio hdd raggiunge al massimo i 38-39 C° anche se faccio test molto pesanti...

Beh, guarda, potrebbe essere anche il sensore termico difettoso.....prova a controllare la temperatura appena accendi il computer (dopo averlo però tenuto spento almeno per 5-6 ore), dovrebbe essere quasi uguale a quella ambiente....
Se invece ti accorgi che il sensore funziona bene, ti consiglio di prendere subito il dissipatore, altrimenti rischi danni gravi all'hdd....tieni presente che infatti la temperatura di questo componente nn dovrebbe mai superare i 45 C° :rolleyes:
Tanto per fare un confronto, come procio ho un P4 Prescott 3 Ghz occato a 3,3 Ghz....una specie di forno!!!! e cmq il mio hdd raggiunge al massimo i 38-39 C° anche se faccio test molto pesanti...

eccomi qua . stamattina ho effettuato la prova delle temperature ... :(

ho controllato la temperature dell'hd ogni 5 minuti da quando l'ho acceso . (senza fare altro ) " a riposo"

dopo tot minuti dall'accensione 0min --> temperatura 31 gradi . e così via ... o cambiare propio hard disk ? ? ?

0min 5min 10min 15min 20min 25min 30min
31___35___41___42___45___ 46___ 48

quindi mi sa che devo prendere il dissipatore .

altri rimedi per abbassare la temperatura dell'hd ?

ritorno allo scopo della discussione:

mi date info sull'overclok ?faccio solo una modifica di fsb ?
fino a quanto dovrebbe arrivare di frequenza ?

Grazie

Ciao!!!
Pensavo fosse il sensore sballato, invece noto che quando accendi il PC la temp. dell'hdd è simile a quella ambiente (specie tenendo conto del caldo di questi giorni....), quindi ti consiglio di prendere il dissipatore, ma cmq è molto strano che un disco rigido si riscaldi così tanto, anche se nel case c'è poca circolazione d'aria....nn puoi fare la prova magari con un altro hard disk????
Cmq un altro modo per raffreddare questo componente è quello di piazzare una bella ventolozza nella parte frontale del case che aspira aria dall'esterno; in questo modo si riesce a raffreddare un po anche la CPU e la mobo.
Tornando al discorso dell'oc, credo che un 150-200 Mhz dovresti guadagnarli facilmente in tutta sicurezza e senza fare cambiamenti a livello hardware, anche se cmq ci sono tanti fattori che influiscono, cioè stepping del procio, qualità della pasta termica, tipo di memorie e relativi timing.....
Se invece vuoi fare oc + spinti, dovresti prima di tutto sostituire il dissi della CPU con uno + performante e anche cambiare le memorie con altre specifiche per l'oc, ma la spesa sarebbe eccessiva e nn te lo consiglio proprio.....;)

Ciao!!!
Pensavo fosse il sensore sballato, invece noto che quando accendi il PC la temp. dell'hdd è simile a quella ambiente (specie tenendo conto del caldo di questi giorni....), quindi ti consiglio di prendere il dissipatore, ma cmq è molto strano che un disco rigido si riscaldi così tanto, anche se nel case c'è poca circolazione d'aria....nn puoi fare la prova magari con un altro hard disk????
Cmq un altro modo per raffreddare questo componente è quello di piazzare una bella ventolozza nella parte frontale del case che aspira aria dall'esterno; in questo modo si riesce a raffreddare un po anche la CPU e la mobo.
Tornando al discorso dell'oc, credo che un 150-200 Mhz dovresti guadagnarli facilmente in tutta sicurezza e senza fare cambiamenti a livello hardware, anche se cmq ci sono tanti fattori che influiscono, cioè stepping del procio, qualità della pasta termica, tipo di memorie e relativi timing.....
Se invece vuoi fare oc + spinti, dovresti prima di tutto sostituire il dissi della CPU con uno + performante e anche cambiare le memorie con altre specifiche per l'oc, ma la spesa sarebbe eccessiva e nn te lo consiglio proprio.....;)

grazie x l'aiuto ..

avrei un altro hard disk ma esterno ed è pienissimo . e non penso sia lo stesso se nn c'è il sistema operativo sopra ... se mi dici che le temperature nn variano . posso toglierlo dall'alloggio e metterlo dentro .. così quello che ha alte temperature lo uso come esterno ... e magari risparmio di prendere il dissipatore per hard disk se nn è necessario ...

la ventola davanti al case ce l'ho .. ma spinge l'aria verso il retro ... in modo che l'alimentatore butta l'aria verso il basso e quella davanti la butta fuori ... sul retro del case ci sono dei fori ...

dovrei metterla al contrario ? la ventola davanti ? e poi non aumenta leggermente di cpu ? in vista anche dell'oc ?

cmq per l'overclok.. anche arrivare a 2ghz .. va bene .. è solo uno sfizio che voglio togliermi ... e anche per imparare a fare qualcosa del genere in vista del futuro pc che acquisterò ...

mi rispondete presto ? che stamattina il venditore spedisce il pacco ...

un dissipatore hard disk 5 € lo devo prendere ?

può essermi sempre utile ?

Ventola anteriore - Immette aria fresca sull'HD
Ventola dell'Ali - Espelle l'aria calda dall'interno del case
Ventola Posteriore - Espelle l'alria calda dall'interno del case
Ventola laterale - Immette aria fresca nella zona CPU, VGA e NB

Questa la configurazione per un corretto flusso d'aria, per cui credo che tu debba cambiare il verso della ventola anteriore. Se hai la predisposizione, monta anche una ventola posteriore in estrazione.
Il dissi per l'HD non credo sia strettamente necessario...

Ventola anteriore - Immette aria fresca sull'HD
Ventola dell'Ali - Espelle l'aria calda dall'interno del case
Ventola Posteriore - Espelle l'alria calda dall'interno del case
Ventola laterale - Immette aria fresca nella zona CPU, VGA e NB

Questa la configurazione per un corretto flusso d'aria, per cui credo che tu debba cambiare il verso della ventola anteriore. Se hai la predisposizione, monta anche una ventola posteriore in estrazione.
Il dissi per l'HD non credo sia strettamente necessario...

ECCO UN DISEGNO DEL CASE . PER FARVI CAPIRE MEGLIO LA DISPOSIZIONE DELLE VENTOLE.

http://img55.imageshack.us/img55/7875/ventolejq9.gif

"Ventola anteriore - Immette aria fresca sull'HD"
non penso migliori la temp dell'hard disk ... spinge aria verso il retro ... ma se gli cambio verso che succede ? davanti c'è la cover del case.

l'alloggio c'è sul retro .. allora metto un'altra ventola e in che verso ?

altri consigli ?

hai consigli anche sull'oc visto che dalla firma vedo che hai fatto oc su q6600... ?

Grazie

Dal disegno ho capito :D
Allora, la ventola anteriore è corretto che immetta aria all'interno del case, solitamente però appena dietro ci sono gli HD, mentre vedo che il tuo è montato in alto, su uno slot da 5'25", non hai possibilità di spostarlo in basso? Risolveresti sicuramente il tuo problema di temperature, considera anche che l'aria calda tende a salire, e che i driver ottici solitamente scaldicchiano di loro..
La ventola dell'ali è impossibile che immetta aria all'interno del case, la espelle, a meno che non sia un alimentatore particolare, ma dubito moooolto ;)
Per la ventola posteriore, visto che hai spazio, montala, deve estrarre aria dal case.
Purtroppo non sò aiutarti per l'OC del tuo PC, non ho mai avuto AMD, preferirei che ad aiutarti fossero persone con più esperienza in tal senso. Alzando l'FSB, si alza la frequenza di Procio e Ram, ma di più non sò dirti, senza il Bios sottomano :D

Grande Problemone....

Avevo Collegati Sul Cavo Ide Dvd E Hd .. Dvd Master E Hd Slave. Ma Leggendo Su Internet ... Ho Letto Che Era Meglio Mettere Hd Master E Dvd Slave...

Allora Ho Cambiato E Ho Messo L'hd Il Più Vicino Possibile Alla Ventola . Ho Riavviato E All'avvio Mi Da Errore 0075 In Basso A Destra E Non Si Smuove Da Li ...

Ho Provato A Cambiare Come Prima .
A Collegare Solo L'hd ..
E Tutte Le Combinazioni Possibili ... Ma Niente

Grande Paura: L'ho Collegato Esternamente Al Portatile E Non Mi Esce L'hd .... :( :( :( .... Sembra Rotto ...

Sono Senza Pc :( ... Adesso Sto Dal Portatile ...

Mi Date Una Mano ?

Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro