Overclock amd ryzen 5 2400g

Pubblicità

Ilgamerbislacco

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
22
Salve a tutti , recentemente ho acquistato una cpu con gpu integrata che da quanto ho capito nasce per essere overcloccata .
la mia build è :
Gigabyte b450m ds3h
Amd ryzen 5 2400g
Patriot memory ddr4 3000 mhz 4x4 per un totale di 16 gb ( ho sbagliato ad acquistare ne volevo due da 8)
Disippatore stock

raga in primis volevo sapere come overcloccare il pc preferibilmente da bios ma mi sta bene anche da ryzen master . Nulla di esagerato ovviamente dato che ho il disippatore stock ma questo una volta che so dove devo mettere mano inizio a testare io piano piano .
il problema è che non so da dove iniziare e non trovo delle guide adeguate che non siano in inglese .
Spero che qualcuno sia così clemente da aiutarmi
Ps: ho anche l'impressione che le ram non girano alla giusta frequenza
grazie in anticipo <3

ciao per le ram hai attivato il profilo xmp1 da bios?
perchè se questo non è attivo giustamente lavorano a stock a 2100mhz

Stavo giusto leggendo una discussione simile e ho appena visto che era a 2133 e attivandolo è arrivato a 3000 . Quindi si appena fatto grazie mille , per il resto sapresti aiutarmi?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dopo un paio di crash è partito , mi conviene riportarlo a 2100 o lo posso lasciare così senza problemi?

Ultima modifica:
se crasha ancora vuol dire che i voltaggi sono instabili e vanno sistemati per questo ti lascio il mano al mio socio @BWD87

di nulla, di solito è un problema di frequenze, ho avuto io il problema dei crash con le ram a 3200mhz

Ciao. Sicuro che hai le ram cloccate correttamente a 3000mhz? Non credo dato che prima di partire ti ha fatto 4 crash di fila; questo avviene quando c'è un'instabilità di frequenze e non riesce ad avviarsi. Scarica cpuz e vai nella scheda memory, fai uno screen postalo (sotto spiler)

Anche a me capitava la stessa cosa , per fortuna interveniva il Dual Bios con la mia precedente scheda madre.
Poi ho scoperto che era difettosa perchè non mi andavano in Dual Channel... ma quella è un'altra storia :D :D :D

Ciao. Sicuro che hai le ram cloccate correttamente a 3000mhz? Non credo dato che prima di partire ti ha fatto 4 crash di fila; questo avviene quando c'è un'instabilità di frequenze e non riesce ad avviarsi. Scarica cpuz e vai nella scheda memory, fai uno screen postalo (sotto spiler)
In effetti hai ragione tu :(

Allegati

• Screen .webp
    Screen .webp
    17.1 KB · Visualizzazioni: 330
Già momentaneamente ti stanno andando alla frequenza base, precisamente 2133mhz (1066x2).

Comunque non credo tu riesca mai a portarle a 3000mhz.... dobbiamo provare ad abbassare la frequenza e sistemare i timing

Ma prima di fare tutto, hai aggiornato il bios?
Non ricordo perchè l'ho assemblato piu di un mese fa ma solamente adesso sto avendo la necessità di cloccarlo . ricordo che ho dovuto fare delle procedure per installare il sistema operativo uefi ma non ricordo se ho aggiornato il bios. In tal caso come faccio a vedere se ho la versione piu recente e in caso come lo aggiorno ?

Non ricordo perchè l'ho assemblato piu di un mese fa ma solamente adesso sto avendo la necessità di cloccarlo . ricordo che ho dovuto fare delle procedure per installare il sistema operativo uefi ma non ricordo se ho aggiornato il bios. In tal caso come faccio a vedere se ho la versione piu recente e in caso come lo aggiorno ?
La versione attuale del tuo bios la trovi appunto nel bios :asd: dovrebbe essere nella sezione delle informazioni di sistema. L'ultimo bios della tua mobo è corrisponde alla versione F4

Pubblicità
Pubblicità
Indietro