Overclock AMD Phenom x4 955 BE

tony077

Utente Attivo
344
10
Prova impostando i timing manualmente cosi:

tcl: 9
trcd: 9
trp: 9
tras: 27

E' molto instabile visti i risultati di IBT, vediamo di risalire pian piano al colpevole :D

Ma le mie ram sono ddr2 800 mhz e penso che quelle latenze siano per le ddr3, giusto?

- - - Updated - - -

Up :/

- - - Updated - - -

up
 

Allegati

  • memory.png
    memory.png
    35.9 KB · Visualizzazioni: 65
Ultima modifica:

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Vero colpa mia che sto sfasato :asd:
tcl: 5
trcd: 5
trp: 5
tras: 18

Cosi va molto meglio :asd:
 

tony077

Utente Attivo
344
10
Vero colpa mia che sto sfasato :asd:
tcl: 5
trcd: 5
trp: 5
tras: 18

Cosi va molto meglio :asd:

Dopo aver messo questi settaggi ho rifatto i 10 cicli con ibt ma a quanto pare la situazione non è cambiata di molto :cav:

- - - Updated - - -

up
 

Allegati

  • overclock 4.png
    overclock 4.png
    151.3 KB · Visualizzazioni: 75

treyguitar

Utente Attivo
21
0
CPU
Intel I5 2500k@4,5Ghz
Scheda Madre
Asrock P67 Extreme6
HDD
60GB OCZ Vertex3 + vari dischi sata
RAM
8GB Corsair Vengeance LP
GPU
SLI EVGA GeForce GTX 560Ti
Audio
Integrata
Monitor
Asus 24" 16:10
PSU
Corsair AX860i
Case
Thermaltake Level 10 GT
OS
Windows 7 64bit
Ho avuto lo stesso processore e il processo di OC soprattutto in mobo non particolarmente votate alla pratica è difficile da ottenere.

Mi vengono in mente un paio di cose leggendo il thread:
1) Hai l'ultima versione del bios? L'ultima versione per la tua mobo è la 1801, vai nel tab Mainboard di CPUZ e controlla di avere quella altrimenti via di update dal sito ufficiale Asus
2) Vedo che hai 3gb di ram, per caso hai due banchi diversi? 1gb e 2gb? se si li hai impostati in modalità dual channel, il che con banche di ram diversi non è proprio il massimo, prova il tutto in single channel.
3) Il vcore massimo della tua mobo per 3.8ghz potrebbe essere troppo basso, o giusto ma in vdrop non regge (si abbassa) e risulta cmq basso, prova il tutto a 3.6ghz e vedi se si stabilizza.

Come regola per cominciare io escluderei qualsiasi altro overclock e cercherei il limite della cpu, metti FSB e RAM a stock e alza solo moltiplicatore e vcore. Una volta trovato il limite della cpu (sempre tramite IBT e controllo temperature) se ti va bene alzi le mani e stai così.
Se vuoi alzare anche il resto (FSB e RAM) metti la cpu a stock e prova ad giostrarti FSB e moltiplicatore cpu per rimanere sempre sui 3.2ghz di stock (con voltaggio stock) ma alzando frequenza e voltaggio del NB gradualmente finchè non trovi il limite a cui diventa instabile. Trovato il limite dei due si passa alla Ram con lo stesso discorso.
Una volta che sai i limiti dei tuoi componenti (se l'alimentatore te lo permette) imposti tutto a quei limiti e scendi di qualche Mhz per non stare sul pelo.

Intanto prova così poi fammi sapere, calcola che con questo metodo il mio phenom regge 4ghz con 230 di FSB, ram a 1600 e HT e NB stock a 1800 (da 1800 a 2000 cambia pochissimo di prestazioni e nel mio caso, al contrario di quanto si legge in giro, aumentarlo portava instabilità), il vcore non lo ricordo perchè è il pc della mia ragazza, ma se vuoi te lo faccio sapere.

PS: C'è anche da dire che ho una P5QD Turbo asus che è "leggermente" più adatta all'OC della tua.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!