overclock amd phenom 9950 x4 black edition

• Autore discussione Autore discussione iv4n
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

iv4n

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, ho assemblato un computer a dicembre (amd phenom 9950 x4 black edition, alimentatore 600 watt ben raffreddato, 4 gb ram corsair domaniator ddr2 800 mhz, scheda madre asus m3n72-d con bios aggiornato,dissipatore cpu thermal take blue orb II).

Ora i jumper (impostati dal bios) sono a 13.0 x 203 mhz... totale 2640.52 mhz, voltaggio 1,3760 (impostato su auto, misurato con ai suite), temperatura cpu 41-42 gradi (tutti e 4 i core non in uso, 0% di carico), temperatura all'interno del case 33 gradi, nella stanza circa 30.
Vorrei arrivare ai 3Ghz (cè gente che con questo processore arriva anche a 3400-3500, ma a me non interessa), voglio un giusto compromesso tra velocità e temperatura/stabilità.

Nel bios tra le impostazioni ci sono
CPU V-CORE
CPU MULTIPLIER
CPU MHZ (DI DEFAULT A 200)
CPU-NB V-CORE
CPU-NB MULTIPLIER (A COSA CORRISPONDE CPU-NB ??)
1.2V HT VOLTAGE
PCI EX (SU 100)

Se provo a salire di moltiplicatore ( ad esempio 15x200), arrivo ai 3000 ma il pc si spegne.Se aumento il voltaggio da qui, quando apro ai suite e visualizzo il voltaggio cambia dai 1,3250 ai 1,3600 da solo, come se non guardasse le impostazioni messe da me ma sia in automatico.

Dove sbaglio ??? Colgo l'occasione per salutare tutti essendo il mio primo post su questo forum...ciaooo !!

Ciao e benvenuto! Allora , il voltaggio lo devi aumentare con l'incremento della velocità del procio , quindi tu prova a vedere a quanto stà a default con Cpu-Z , poi incrementa di 1 o 2 step il V-Core e torna a windows , guardando che voltaggio ti dà Cpu-Z . Una volta incrementato il V-Core ,prova ad alzare il moltiplicatore , a piccoli passi . Non superare 1,5 di V-Core! Ciao!

Grazie per la risposta...ma molte persone aumentano anche il cpu-nb multiplier e voltage,ht voltage...a cosa corrispondono ?
Per stare sui 3 ghz qualke voltaggio mi consigliate ?

questi PHENOM volgiono molto v-core , non possiamo dirti con certezza quale voltaggio mettere , tocca verificare a te quale è il migliore , basta che scarichi Intel Burn Test e lo stressi per 40 minuti o di più , se da problemi di instabilità o crasha allora alza di qualche step il voltaggio !!!

Il problema è che nessuno mi dice a cosa corrisponde cpu-NB voltage... visto che cè sia questo che cpu voltage.
E comunque ho provato a cambiare il voltaggio, anche 1,42, ma su cpu-z mi da sempre lo stesso, cioè 1,360 - 1,376 alternandoli...come se non fosse un valore stabile.
Non riesco a capire perchè... e non capisco se devo alzare anche il cpu nb voltage.

Il problema è che nessuno mi dice a cosa corrisponde cpu-NB voltage... visto che cè sia questo che cpu voltage.
E comunque ho provato a cambiare il voltaggio, anche 1,42, ma su cpu-z mi da sempre lo stesso, cioè 1,360 - 1,376 alternandoli...come se non fosse un valore stabile.
Non riesco a capire perchè... e non capisco se devo alzare anche il cpu nb voltage.

Lascia stare il V del NorthBridge, per un overclock così non serve , insisti con il V-Core della cpu e lascia su auto NB e SB . Vai tranquillo fino a 1,5 effettivi ,controlla con Cpu-Z . Imposta valori più alti , se a 1,42 da bios ti da 1,37 effetivi , spingi ancora!

Messo nel bios v-core 1,4250... su cpu-z appare a 1,392...a riposo, ma la cosa strana è che quando faccio lavorare la cpu scende (1,3750 - 1,3600) ma ora sembra che il sistema sia stabile, almeno dopo 30 minuti sembra vada tutto bene, domani provo meglio.
Non in uso ho 42 gradi... in uso tocco i 50... è acettabile ?
Devo farvi altre 2 domande... volevo utilizzare il cool&quiet,ma prima cosa mi hanno detto che se la cpu è overcloccata non funziona...in +, esiste un programma che io setto i parametri (moltiplicatore e v-core), e cliccando su un'icona mi va in automatico in cool&quiet ? senza aspettare che lui si accorga che il sistema non è in uso...
Altra cosa, vorrei overcloccare leggermente anche la ram.. (corsair pc2-6400)... dovrebbero essere 800mhz giusto ? posso impostarle su 1066 ? a quanto le alimento?
Vi ringrazio...

Messo nel bios v-core 1,4250... su cpu-z appare a 1,392...a riposo, ma la cosa strana è che quando faccio lavorare la cpu scende (1,3750 - 1,3600) ma ora sembra che il sistema sia stabile, almeno dopo 30 minuti sembra vada tutto bene, domani provo meglio.
Non in uso ho 42 gradi... in uso tocco i 50... è acettabile ?
Devo farvi altre 2 domande... volevo utilizzare il cool&quiet,ma prima cosa mi hanno detto che se la cpu è overcloccata non funziona...in +, esiste un programma che io setto i parametri (moltiplicatore e v-core), e cliccando su un'icona mi va in automatico in cool&quiet ? senza aspettare che lui si accorga che il sistema non è in uso...
Altra cosa, vorrei overcloccare leggermente anche la ram.. (corsair pc2-6400)... dovrebbero essere 800mhz giusto ? posso impostarle su 1066 ? a quanto le alimento?
Vi ringrazio...

Comincia col postare la tua configurazione completa! Le temp sono ok!

La configurazione completa è nel prima post...cmq la incollo qui:
amd phenom 9950 x4 black edition
alimentatore 600 watt ben raffreddato
4 gb ram corsair domaniator ddr2 800 mhz
scheda madre asus m3n72-d con bios aggiornato
dissipatore cpu thermal take blue orb II
(2hdd da 1 tb,masterizzatore blu ray e bla bla bla ma non serve...)

Il problema è che posso alzare il voltaggio a mio piacimento ma quando il processore supera i 48 gradi la motherboard fa scendere da sola il v-core per diminuire la temperatura della cpu.
Oggi ha raggiunto i 54 gradi (tutti e 4 i core in uso al 50% circa), e il voltaggio è sceso a 1,360 e il pc si è spento... non cè un modo per disattivare questa cosa ? il cool & quiet non è attivo...

Il problema è che posso alzare il voltaggio a mio piacimento ma quando il processore supera i 48 gradi la motherboard fa scendere da sola il v-core per diminuire la temperatura della cpu.
Oggi ha raggiunto i 54 gradi (tutti e 4 i core in uso al 50% circa), e il voltaggio è sceso a 1,360 e il pc si è spento... non cè un modo per disattivare questa cosa ? il cool & quiet non è attivo...

strano , prova a disattivare i risparmi energetici di windows !!!

che io sappia nel risparmio energetico microsoft non ci sono voci relative al processore...e comunque qui parliamo di temperature non di risparmio energetico.. proprio non saprei.

che io sappia nel risparmio energetico microsoft non ci sono voci relative al processore...e comunque qui parliamo di temperature non di risparmio energetico.. proprio non saprei.

vai in pannello di controllo - opzioni risparmio energia - prestazioni elevate dovrebbe risolversi !!

prestazioni elevate non cè...comunque tra le opzioni cè standby, sospensione, disattiva dischi rigidi e spegni monitor, tutto impostato su MAI, il processore non è nominato.

prestazioni elevate non cè...comunque tra le opzioni cè standby, sospensione, disattiva dischi rigidi e spegni monitor, tutto impostato su MAI, il processore non è nominato.

Devi andare nel bios , e cercare l'opzione relativa al cpu overheat ! Ciao!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro