Overclock 9800GTX+ con MSI Afterburner e AC Accelero Xtreme 9800

Pubblicità

Sergio94

Utente Èlite
Reazioni
354
Punteggio
70
Ciao a tutti,
ho preso l'Artic Cooling Accelero Xtreme 9800 (Fra parentesi: è veramente spettacolare e funziona benissimo, ma occupa quasi 4 slot :skept::asd:) e l'ho montato insieme agli altri pezzi (fra cui l'HAF 932 :chupachup:love:) e ora la 9800GTX+ sta a default a 29 gradi contro i 47 di prima, in full non sale mai oltre i 45°.

Quindi ho aperto MSI Afterburner e ho portato GPU, Shader e memorie rispettivamente a 820|1950|1200.
Ho fatto dei test con crysis ed effettivamente faccio 2-3 fps in più.

Ora, per mantenere l'overclock devo tenere aperto Afterburner o viene applicato anche quando il programma non è aperto?
Se va solo con MSI Afterburner aperto mi consigliate di metterlo come programma ad avvio automatico?

Grazie mille :ok::help:

Sergio

si io ti consiglierei di metterlo come avvio automatico... comunque in OC non ho capito quanti gradi fai... perchè puoi fare un pochino di overvolt e salire ;)

si io ti consiglierei di metterlo come avvio automatico... comunque in OC non ho capito quanti gradi fai... perchè puoi fare un pochino di overvolt e salire ;)

Allora: calcola che con l'AC 9800 anche in OC dopo mezz'ora di crysis la VGA stava ancora a 40° :skept::love:
Prima credo che sia arrivata a 100° perchè vedevo artefatti e macchiette colorate... spero solo che non si sia danneggiata la scheda :rolleyes:
Il dissi stock della sparkle faceva veramente schifo: aveva solo la ventolina per il GPU: le memorie erano all'aria aperta e i regolatori di voltaggio pure... poi ci credo che arrivava a 70° in 2 minuti :asd::doh:

Comunque ok, ora lo metto come avvio automatico.

Sto anche scaricando i driver nuovi, i 195.62, perchè oggi avevo fatto una prova coi driver 3d sullo schermo a 120 hz di un mio amico con gli occhialini 3d... spettacolare, però ora il driver video crasha con ogni gioco :lol:

Comunque, dici che le frequenze nuove va bene o sono troppo altre?
Ah, altra cosa... il voltaggio non l'ho toccato, perchè? Lo devo cambiare? :look::boh:

Altra cosa: l'ho messo come avvio a Windows, ma ora ho notato che c'è scritto i basso a sinistra nel programma, con un quadratino a selezionare con al V o no: "Apply overclock at system startup"...
Vuol dire che ogni volta che parte windows porta la VGA alle frequenze che ho detto io o che invece di occare subito lo fa al prossimo riavvio?

Grazie mille ;)

Altra cosa: l'ho messo come avvio a Windows, ma ora ho notato che c'è scritto i basso a sinistra nel programma, con un quadratino a selezionare con al V o no: "Apply overclock at system startup"...
Vuol dire che ogni volta che parte windows porta la VGA alle frequenze che ho detto io o che invece di occare subito lo fa al prossimo riavvio?

Grazie mille ;)

Altro problema: dopo aver overcloccato la VGA mi crasha sia dirt 2 demo sia mirror's edge che track mania dopo circa 5 minuti che gioco, e c'è scritto: "il driver video nvlddmkm ha spemmo di funzionare ed è stato correttamente ripristinato"... me lo faceva anche qualche mese fa ed avevo risolto aggiornando i driver.
Ho scaricato ed installato i nuovi nVidia 195.62 e li ho installati, poi ho fatto un 3d mark vantage ed è andato tutto bene, non è crashato.
poi però ho riaperto track mania e dopo 2 minuti è crashato dando lo stesso errore nvlddmkm...
Perchè lo fa? E' colpa dell'overclock della scheda video? :boh::help::help::help:

Altro problema: dopo aver overcloccato la VGA mi crasha sia dirt 2 demo sia mirror's edge che track mania dopo circa 5 minuti che gioco, e c'è scritto: "il driver video nvlddmkm ha spemmo di funzionare ed è stato correttamente ripristinato"... me lo faceva anche qualche mese fa ed avevo risolto aggiornando i driver.
Ho scaricato ed installato i nuovi nVidia 195.62 e li ho installati, poi ho fatto un 3d mark vantage ed è andato tutto bene, non è crashato.
poi però ho riaperto track mania e dopo 2 minuti è crashato dando lo stesso errore nvlddmkm...
Perchè lo fa? E' colpa dell'overclock della scheda video? :boh::help::help::help:

Secondo me sono le frequenze un pò alte. Hai provato a portarle per come erano in origine e a giocare?

Secondo me sono le frequenze un pò alte. :sisi:

Quoto, ed è probabile che anche con pochi mhz in meno non crashi più il driver video... Comunque sotto xp questo errore non lo fa sai ?

Allora, il GPU clock l'ho alzato ancora di più @ 820 Mhz, le memorie sempre a 1200 Mhz (occate, di default sono a 1100 Mhz) ma gli shader li ho lasciati a default... ho provatoe va benissimo.
Se li alzo, a seconda di quanto lo faccio crasha prima... quindi il problema sono loro... se li lascio così con GPU e memorie occate va benissimo :sisi:

Come mai gli shader fanno così? Se non li occo perdo molte prestazioni? :help:

EDIT: altra cosa: perchè con gli shader occati crashano tutti i giochi ma 3d mark vantage no?!

Questo rimane un semi mistero... Secondo me anche il fatto che sotto xp questo crash non si verifica è collegato ai driver e alle dx10... Probabilmente il 3d mark non tira abbastanza... Pure la 8600m gt del gx600 faceva la stessa cosa, e sotto xp invece reggeva meglio l'overclock.. Misteri della microscotch questi....

Questo rimane un semi mistero... Secondo me anche il fatto che sotto xp questo crash non si verifica è collegato ai driver e alle dx10... Probabilmente il 3d mark non tira abbastanza... Pure la 8600m gt del gx600 faceva la stessa cosa, e sotto xp invece reggeva meglio l'overclock.. Misteri della microscotch questi....

Ah, ok...

Comunque ho portato il GPU a 820 Mhz, shader @ default e memorie a 1200 Mhz, e ho riprovato sia mezz'ora di crysis, che dirt 2... (La VGA non è MAI slaità sopra i 37° anche in OC :love::love::chupachup) e non sono crashati...
Quindi la causa possono essere gli shader? perchè?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro