Overcloccare processore notebook?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

boboosfo343-43

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
49
Ciao. Vorrei overcloccare un processore Intel core 2 duo T5500 da 1.66GHz e non essendo molto pratico avrei alcune domande da porre.
1) A che frequenza posso portare il processore e che che rischi corro facendolo?
2) Devo agire direttamente sulla Cpu oppure ci sono dei software per farlo? Qualora ci fossero dei software, mi potreste dire quali sono e le istruzione per utilizzarli?
3) Devo comprare una ventola e un alimentatore più potente o posso tenere tranquillamente quelli originali?
4) Se volessi overcloccare la scheda video (Nvidia Geforce 7400 Go) alla pari di quale altra scheda video arriverebbe in fatto di prestazioni?
Grazie a tutti.

Hmm ... prlandone così sembrerebbe un portatile giusto ? Io solitamente sconsiglio di applicare OC sia su CPU che su GPU in caso di portatile. Poi se non è un portatile devi entrare da BIOS e modificare FSB del processore in qunato nelle CPU Intel il moltiplicatore è bloccato.

Sì è un portatile. Cosa potrebbe succedere se overclocco un portatile? Tanto è fuori garanzia e mi è stato regalato perchè bisogna riparare dei pezzi.
Comunque non mi è chiara la seconda parte della tua risposta, sai non sono molto pratico di queste cose, potresti spiegarmelo con parole più semplici?

Sì è un portatile. Cosa potrebbe succedere se overclocco un portatile? Tanto è fuori garanzia e mi è stato regalato perchè bisogna riparare dei pezzi.
Comunque non mi è chiara la seconda parte della tua risposta, sai non sono molto pratico di queste cose, potresti spiegarmelo con parole più semplici?
Bisogna andare a modificare dei valori nel bios, in particolare il FSB(front side bus). Molti portatili sono bloccati nella parte bios, quindi non so se ti sara' possibile modificarli. Entra nel bios(di solito canc appena si accende il pc) e cerca qualcosa riguardante l'overclock(in particolare cerca vcore, vdimm, voltage, front side bus o qualcosa del genere). Se puoi fai qualche foto del bios.

ok ... i portatili hanno una dissipazione del calore molto bassa, ovvero il calore che producono lo trattengono in gran parte e quindi un overclock su un portatile sarebbe come mettere arrosto il tuo processore. questo vale sia per la CPU sia per la GPU.

Per overcloccare su desktop ( cosa consigliabile ) o su qualsiasi altro computer bisogna all'avvio del computer entrare nel BIOS premendo solitamente CANC o F2 ( dipenda dalla scheda madre e dal tipo di Bios ) poi bisogna modificare le frequenze in CPU set ( solitamente ) e la velocità di un processore è dovuta dal BUS e dal moltiplicatore che nelle CPU intel è bloccato, quindi bisogna agire modificando solo il Bus ( frequenza di trasferimento dati ).

Per la scheda video puoi usare Riva turner o powerstrip.. ma essendo nvidia se installi nvidia performance puoi overcloccare anche da lì... stai attento alle temperature massimo 90° in full per la GPU inoltre io ti sconsiglio ancora di farlo su portatile.

In caso di Overclock non si cambia mai l'alimentatore perchè il consumo solitamente entra in quella soglia accettabile per l'alimentatore predisposto che avanza sempre una sesantina di Watt

Se dovresti OC una 7400 M potresti arrivare alle frequenze di una 7600.. ma ti sconsiglio di farlo perchè diminuiresti la vita della scheda video guadagnandoci non troppo...

ti sconsiglio di overcloccare un portatile, i rischi dell'overclock sono legati alle temperature di esercizio che salgono e in presenza di scarsa dissipazione, come nel tuo caso, si rischia di fondere tutto. Comunque il portatile è tuo se vuoi fare qualche prova tieni sempre sotto controllo le temperature

Grazie. E se volessi overcloccarlo solo di un po' e non al massimo?
C'è un modo per vedere la temperatura del processore?

ci sono vari programmi per controllare la temperatura coretemp, realtemp, speedfan

non andare oltre i 65°, se raggiungi facilmente questa temperatura puoi provare a sostituire la pasta termica e la ventola della cpu, operazione la cui complessità dipende dal modello del portatile.
Se raggiungi 100° è game over :lol:

Il programma per overcloccare non da bios li trovi utilizzando sopratutto il programma basato sul chipset e la scheda madre... conosciuta la marca di quello scarichi dal sito della casa madre... io ho fatto così con un PC con bios bloccato e chipset Nvidia...

puoi usare solo sw che permettono di fare oc da win, in ogni caso non lo consiglio.

Nei portatili è fortemente sconsigliato perchè se applicato possono surriscaldarsi e rompersi e poi nel bios dei portatili non c'è una voce per overcloccare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro