DOMANDA Overcloccare processore e scheda video, mi conviene?

Pubblicità

Rundull

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
45
Salve ragazzi, volevo sapere se mi conviene overcloccare il mio pc. Ho le ram giá xmp. Mi serviva sapere scheda video e processore se mi possono dare un qualcosa in più o se non mi conviene metterci mano.

Processore: Ryzen 3 3100
Scheda video: Gtx 1650 super 4gb
Ram: Crucial Ballistick 3200 mhz 16gb (8gbx2)
Scheda madre: B450m pro vdh max
Alimentatore: Hexa+ 500w
SSD 111gb
HHD 991gb

Dipende tutto da come giochi ora o cosa fai con il pc.

Esempio banale, se giochi a 60Hz e ti servono 60fps per giocare in modo decente, allore un oc per raggiungerli ha senso.
Ma se di solito arrivi a 75fps e un oc te li fa salire a 80-85, non ha senso.

Io in generale sono molto contrario all'oc della gpu, perché non ho mai visto un aumento di prestazioni tale da giustificare le temeperature e l'usura della gpu, che di questi tempi é meglio tenersela cara.

Discorso diverso é per una cpu che magari ti aiuta a colmare un piccolo bootleneck, ma anche qui il discorso va sempre valutato in base a cosa ci fai, perché nella maggiorparte dei casi i miglioramenti tangibili non li vedi.

Hai una cpu direi ormai obsoleta o quasi per il gaming purtroppo, poi dipende tutto dai titoli che ti interessano ovviamente.
E' un quad core con latenze abbastanza elevate dato che due dei tuoi cores stanno su un ccx e due sull'altro, e questo è uno svangtaggio pesante, infatti il 3300x che ha sempre 4 core ma tutti sullo stesso ccx, va meglio in gaming.

Comunque tentando un overclock a 1,325v e tentando anche di portare su le ram, magari a 3600mhz (e di conseguenza anche il fabric, che segue le ram in automatico fino a quella frequenza) per ridurre le latenze, qualcosina potresti guadagnarlo.
Quanto non saprei dirtelo e non mi aspetterei grandi cose comunque.

Lato gpu non saprei. Io la mia 6800 l'ho overclockata a tensioni stock e ho preso un bel 10% di prestazioni in più circa, che non è affatto male per essere gratis... Non so proprio quanto margine ci sia sulle 1650super però ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro