Over Provisioning non funzionante!

Pubblicità

alexxx92

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
28
ciao, dopo aver acquistato un SSD Samsung EVO da 250 gb ho installato subito Windows 8.1. Poi dopo con Samsung Magician ho impostato la modalità "Affidabilità massima" e attivato l'Over Provisioning riservando lo 10% di spazio. Per motivi di studio lavoro molto con Linux quindi ho creato una partizione sulla quale ci ho installato Ubuntu (prima di farlo però ho disattivato l'Over Provisioning :cav: per essere sicuro di fare tutto bene con le partizioni). Ora sia Ubuntu che Windows funzionano correttamente ma l'Over Provisioning non me lo fa attivare, il messaggio d'errore lo vedete nella foto. C'è anche uno screenshot con le attuali partizioni. Partendo da sinistra la prima sugli HDD meccanici non lo mai avuta quindi non so di sicuro cosa sia, nella seconda c'è Windows, la terza lo creata proprio per l'Over Provisioning visto che Magician fa un lavoro simile. Secondo voi va bene fatta così o deve essere fatta proprio da Magician, cioè l'SSD la userà quando ne avrà bisogno o starà lì senza alcun impiego. L'ultima è quella su cui risiede ubuntu.

Vi ringrazio.

Cattura1.webpCattura2.webp

Alex va bene così. Magician crea uno spazio non allocato fisso e da la possibilità di estenderlo, ridurlo o cancellarlo, punto. E' il firmware che si occupa di utilizzare "qualsiasi" spazio non allocato per parcheggiare i bit in attesa di essere ridistribuiti e migliorare così la gestione interna.
Anche la dimensione (intorno al 7-10%) che hai destinato, è :ok:.

Alex va bene così. Magician crea uno spazio non allocato fisso e da la possibilità di estenderlo, ridurlo o cancellarlo, punto. E' il firmware che si occupa di utilizzare "qualsiasi" spazio non allocato per parcheggiare i bit in attesa di essere ridistribuiti e migliorare così la gestione interna.
Anche la dimensione (intorno al 7-10%) che hai destinato, è :ok:.
Speriamo che il firmware lo usi a dovere:thanks:

Lo farà non preoccuparti. Molto probabilmente Magician non riesce a controllore uno spazio non allocato se questi non è al fondo del disco.

ma l over p non si crea automaticamente quando installiamo windows?se è no è fondamentale attivarlo?

La funzione di OP non ha che fare con windows, anzi é spazio non allocato, quindi sottratto alle partizioni del so.
Gli ssd hanno bisogno di spzio per memorizzare temporaneamente, come fasse una seconda cache, i flussi di dati per poi spostarli nelle celle meno consumate. Tutto questo, e il fatto di avere delle celle poco usate tenute di scorta, migliorano le funzioni di un ssd.
All'inizio l'OP non c'era e gli ssd baggavano appena raggiunto un certo grado di riempimento. Poi, migliorando le funzioni di garbage si è pensato di poterne fare a meno, anche perchè bisognava dire all'utente che lo spazio finale era inferiore a quello acquistato; ma ci si è ricreduti e ora molte case mettono il software per fare in modo che si usi,

quindi è fondamentale per la vita dell ssd?? aumenta ,diminuisce le prestazioni o rimangono invariate ? quanto spazio allocare a tale partizione??

Sulle prestazioni con e senza OP, ci sono degli articoli... forse anche di tom ...il sunto è piú o meno che con l'OP gli accessi inizialmente sono rallentati per poi stabilizzarsi e superare di poco le prestazioni di un ssd senza.
Ciò che migliora é la gestione delle celle, quindi la durata dell'hardware.
Ripeto è spazio non....allocato.
l'ideale è il 10% ma sono in pochi a voler perdere tutti quei giga di spazio.

tu ce l hai allocato? SE SI hai notato cambiamenti nelle prestazioni?

- - - Updated - - -

Sulle prestazioni con e senza OP, ci sono degli articoli... forse anche di tom ...il sunto è piú o meno che con l'OP gli accessi inizialmente sono rallentati per poi stabilizzarsi e superare di poco le prestazioni di un ssd senza.
Ciò che migliora é la gestione delle celle, quindi la durata dell'hardware.
Ripeto è spazio non....allocato.
l'ideale è il 10% ma sono in pochi a voler perdere tutti quei giga di spazio.

tu ce l hai allocato? SE SI hai notato cambiamenti nelle prestazioni?

In tutti gli ssd samsung l'ho messo perchè fortemente consigliato. Nel sandisk no ma perchè non era consigliato nelle istruzioni del fornitore.

In tutti gli ssd samsung l'ho messo perchè fortemente consigliato. Nel sandisk no ma perchè non era consigliato nelle istruzioni del fornitore.
hai notato qualche cambiamento in prestazioni tipo avvio più lento o altro??

- - - Updated - - -

È scomparso arsenio col bottino :strega:

Nessun rallentamento. Ma sono pc diversi utilizzati da altri... non ho termini di paragone.
Se ti fidi ti consiglio di attivarlo tramite magician. É meglio per la durata delle celle.

Concordo con Liupen. Anzi a me personalmente dopo aver allocato spazio per l'op facendo il test la velocità di scrittura è aumentata di qualche MB.sicuramente non è dovuto all'op, era solo rassicurarti che non ci sono cambiamenti di prestazioni.

Concordo con Liupen. Anzi a me personalmente dopo aver allocato spazio per l'op facendo il test la velocità di scrittura è aumentata di qualche MB.sicuramente non è dovuto all'op, era solo rassicurarti che non ci sono cambiamenti di prestazioni.
Ti ringrazio

- - - Updated - - -

Solo che girano un po le palle dargli tutto quello spazio :)

Ti ringrazio

- - - Updated - - -

Solo che girano un po le palle dargli tutto quello spazio :)
Eh lo so..già lo spazio reale è 232 GB (perchè i produttori di ssd usano unità un pò diverse per la misura della capacità), mettici poi l'op ed il limite di non superare l'80% della sua capacità + il sistema operativo...alla fine hai meno 200 GB utili. Per questo ho preso questo modello e non quello da 128.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro