PROBLEMA Ottimizzazione SSD

Pubblicità

nitroOus

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
38
Salve a tutti :D

Ieri ho assemblato il mio primo pc e sto seguendo le varie guide e consigli per l'ottimizzazione del mio nuovo ssd PRO 840 da 128 giga della samsung ^^ !!

Mi han consigliato di tenere 40-50 giga nel caviar Blu da 1TB e fare una partizione di queste dimensioni per allocarci i file TMP e TEMP

(come per esempio spiegato in questa guida Cambiare le variabili d'ambiente TEMP e TMP su Windows per spostare i file temporanei | Pom-HeyWEB! ---> se non si può rimuovo il link !! )

Le domande sono :
- Da quanto conviene farla questa partizione ?!
- E' realmente utile una cosa del genere ?

Grazie a tutti in anticipo :inchino:

P.s. mi ritrovo ora a partizionare il disco nuovo nuovo e l'ssd ha sopra solo i driver, chrome e quasi nient'altro XD !

P.p.s. Il ripristino di sistema posso abilitarlo e farlo sul wd caviar blu anche se l'SO e sul SSD ???
Perché nelle varie guide dicono di disabilitarlo...Ma ho notato che mi è sempre tornato utile XD !

Ultima modifica:
- E' realmente utile una cosa del genere ?

Sì se vuoi rendere inutile l'acquisto tuo ssd. Se sposti su un drive meccanico la cartella nella quale operano i software crei un collo di bottiglia. In pratica stai preservarvando un tot cicli di scrittura dell'ssd al costo della velocità, che è esattamente il motivo per il quale si acquista un ssd.

Se proprio vuoi allungare la vita del drive valuta lo spostamento in un ramdisk virtuale. Comunque (soprattutto se si utilizzano software free) questo tipo di soluzione può creare sbattimenti e problemi. Se vuoi evitare complicazioni tieniti così il tuo ssd e goditelo finché campa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro