Ottimizzazione SSD

Pubblicità

Rhodry

Utente Attivo
Messaggi
453
Reazioni
3
Punteggio
40
Ciao, posseggo un SSD SuperTalent FTM64GX25H comprato a gennaio 2010 e le cui prestazioni mi soddisfano a pieno. Il software CrystalDiskInfo 3.8.0 però, mi dice che lo stato del disco è buono ma al 58%, ma purtroppo questa percentuale cala di giorno in giorno (per farvi capire, qualche giorno fa era al 60%... :(), insomma credo che si stia deteriorando in maniera abbastanza veloce. Premetto che comunque non vedo assolutamente cali prestazionali (anora eccezionali...), ho disabilitato tutte le funzioni che possono diminuire il ciclo vitale di un SSD o adddirittura rovinarlo (no deframmentazione, no file di paging, no prefecht, spostata la cache di Firefox su un'altro normale HD, ecc.), ed uso Win7 Home Premium x64 con TRIM attivato. Ieri leggevo una recensione di O&O Defrag Professional Edition 14.0.177 che tra le altre caratteristiche, ha l'"Ottimizzazione dei Solid State Disk (SSD) per tutte le marche"..... Che cosa intendono per ottimizzazione? Mi devo fidare e cercare di far ottimizzare il mio SSD da questo software o potrei peggiorare le cose? Insomma avrete capito che sono alquanto preoccupato perchè la percentuale di stato di salute del disco cala paurosamente di giorno in giorno e non vorrei aver buttato i soldi (199 euro per miseri 64GB di capienza)..... Aspetto cortesi consigli da tutti ed intanto vi saluto :ok:.
 
Domanda 1, quanto spazio libero c'è nell'unità?

Domanda 2, win 7 supporta trim ok, ma anche supertalent lo supporta?

Domanda 3 che credo di aver già fatto e forse qualcuno mi aveva pure risposto ma non ricordo :asd: , cosa indica esattamente lo "stato del disco" di crystal disk?
 
Domanda 1, quanto spazio libero c'è nell'unità?

Domanda 2, win 7 supporta trim ok, ma anche supertalent lo supporta?

Domanda 3 che credo di aver già fatto e forse qualcuno mi aveva pure risposto ma non ricordo :asd: , cosa indica esattamente lo "stato del disco" di crystal disk?

Allora:
sull'unità ci sono ancora più di 40 GB liberi, quindi non credo sia questo il problema;

sempre da CrystalDiskInfo leggo tra le funzioni supportate dell'SSD: S.M.A.R.T. - NCQ ed appunto T.R.I.M. che risultano tutte abilitate, mentre sono diabilitate le funzioni APM e AAM (non chiedermi cosa siano perchè sinceramente non lo so....)

infine lo stato del disco sta per lo stato di salute del disco stesso praticamente sotto la frase "stato del disco" c'è un rettangolino in cui c'è la scritta "buono" riferita presumo allo stato di salute, ed una percentuale, che prorpio adesso è scesa ancora di un grado passando dal 58% di stamane quando ho postato la mia richiesta al 57% di ora.....
Spero di averti dato tutte le informazioni affinchè tu possa darmi una mano. Intanto grazie ed a presto :ok:.
 
infine lo stato del disco sta per lo stato di salute del disco stesso praticamente sotto la frase "stato del disco" c'è un rettangolino in cui c'è la scritta "buono" riferita presumo allo stato di salute, ed una percentuale
Sì ma "stato di salute 57%" non vuol dir nulla, anche se ora leggo qui (Health Status) per i controller indilinx:
Indilinx : 0xD1, Remaining Drive Life
Prova l'utility che trovi qui:
Indilinx SSD Status Tool - Overclock.net - Overclocking.net

Quanti anni ha di garanzia?
 
Boh, sto leggendo in giro perché anch'io sono interessato a sta cosa, non capisco come possano esserci 4300 cicli con meno di 2000GB scritti (mezzo GB a ciclo? alla faccia del wear leveling), alcuni dicono che quel dato non è da prendere in considerazione, altri che aggiornando il firmware si resettano i contatori (ma di certo l'unità non si "rigenera"), poi non si capisce cosa succede quando si arriva allo 0%, l'unità diventa read-only?...

Certo essendo garantito 5 anni sono un po' ca**i loro, ti suggerirei di contattare direttamente la loro assistenza.
 
ho disabilitato tutte le funzioni che possono diminuire il ciclo vitale di un SSD o adddirittura rovinarlo (no deframmentazione, no file di paging, no prefecht, spostata la cache di Firefox su un'altro normale HD, ecc.), ed uso Win7 Home Premium x64 con TRIM attivato.
Io, come da firma, ho un intel x25 e ho settato Win7 allo stesso modo.
Così facendo, teoricamente, non hai alcun ciclo di scrittura sull'SSD... quindi mi sembra davvero strano che il tuo SSD si deteriori così velocemente (io il mio non l'ho controllato a dire il vero)

off topic - ti consiglio di spostare la cache di firefox su un ramdisk apposito piuttosto che su un HDD, altrimenti perdi in velocità : )
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top