PROBLEMA Ottimizzazione SSD Samsung 850 Evo

Pubblicità

Lorz etn

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
37
Salve a tutti.
Ho acquistato da poco il mio primo SSD e, leggendo di qua e di la, mi sono deciso a prendere un 850 EVO della samsung.
Premetto che ho installato il sistema operativo da zero (con tutti i driver e programmi principali) senza alcuna "migrazione di dati", e che, in merito alle prestazioni generali del prodotto, io non mi lamento affatto (toccando, inizialmente, punteggi massimi pari a 553 e 538 rispettivamente in lettura e scrittura, mentre 980300 e 89800 di IOPS):
Bench SSD Magician.webpBench SSD.webp

Come ottimizzazione OS ho scelto, come era ovvio scegliere, il profilo "Affidabilità massima" e, successivamente, ho eseguito altri piccoli accorgimenti letti in questa guida (ad eccezione del punto "disabilitazione della cache di scrittura su disco" che nel mio caso peggiorava le prestazioni).
Il problema lo spiego direttamente con la successiva immagine:
Immagine.webp
Ora, ignorando per un secondo i giga del SSD (avevo provato l'over provisioning disabilitandolo successivamente, nonostante ciò non mi ha aggiornato il grafico accanto), il problema riguardano il Totale dei byte scritti.
A quanto mi è sembrato di capire, poiché ho finito di installare i driver ed alcuni programmi (nessun videogioco) di utilità verso l'una di ieri notte, il disco ha scritto circa 520 Gigabyte in un solo giorno! A quasi ogni riavvio di sistema, controllando da Magician, si aggiungevano decine di giga alla volta.
Anche disabilitando il ripristino configurazione di sistema e successivamente riavviando, dopo il secondo riavvio i valori sono passati da 0.47 a gli attuali 0.52. Se riavviassi ora ci sarebbe quasi la certezza di trovarne di più. Di questo passo credo che raggiungerò i 150 TB di vita in poco più di un anno (sempre se non installo programmi o giochi che occupino più gigabyte!)

Ora volevo chiedere a voi se questa è "normale amministrazione" per un possessore di SSD e se, caso mai ciò non fosse, c'è qualche soluzione per risolvere questo problema.

- - - Updated - - -

Up

Come volevasi dimostrare, ho accesso quest'oggi il pc ed ho trovato, su Magician alla voce "totale byte scritti", il valore aumentato da 0.52 di ieri a ben 0.68 TB. Di seguito vi allego l'immagine:
Immagine.webp
Io proprio non capisco. Ma è normale sta cosa? A me sembra strano. Ho soltanto navigato in internet ieri, non ho installato alcun tipo di programma/gioco e non ho trasferito alcun file dal HDD anzi, ciò che scarico lo salvo direttamente sul HDD anziché sul SSD.

- - - Updated - - -

Ho installato proprio ora il software Crystal Disk Info. Vi allego l'immagine di quello che riporta:
CrystalDisk.webp
Come evince dal programma stesso, sono state eseguite scritture pari a 694 Gb in soli 25 ore!
Suvvia, non mi sembra normale!

Ciao, premetto che ho anche io un 850 EVO della Samsung da 240 Gb e che ho assemblato il mio PC da poche settimane.
Da quel che ho letto su Tom's Hardware e sperimentato di persona, gli ultimi sistemi operativi sono già ottimizzati (e riconoscono automaticamente) gli SSD e le procedure di "ottimizzazione" si facevano quando tutto ciò non accadeva (in particolare per evitare che il S.O. scrivesse troppo sul disco per i processi di sistema).
Visto che la vita utile degli SSD (10 anni circa) viene calcolata con una scrittura giornaliera di 5 Tb, io ti consiglio di annullare le "ottimizzazioni".
Ti posso dire che raggiungo le tue stesse velocità in lettura/scrittura e su Magician ho settato su Prestazioni Massime.
TL;TR torna alle impostazioni originali di fabbrica e vedi come va

Ciao, premetto che ho anche io un 850 EVO della Samsung da 240 Gb e che ho assemblato il mio PC da poche settimane.
Da quel che ho letto su Tom's Hardware e sperimentato di persona, gli ultimi sistemi operativi sono già ottimizzati (e riconoscono automaticamente) gli SSD e le procedure di "ottimizzazione" si facevano quando tutto ciò non accadeva (in particolare per evitare che il S.O. scrivesse troppo sul disco per i processi di sistema).
Visto che la vita utile degli SSD (10 anni circa) viene calcolata con una scrittura giornaliera di 5 Tb, io ti consiglio di annullare le "ottimizzazioni".
Ti posso dire che raggiungo le tue stesse velocità in lettura/scrittura e su Magician ho settato su Prestazioni Massime.
TL;TR torna alle impostazioni originali di fabbrica e vedi come va
Come una scrittura giornaliera di 5 Tb? Ma la vita media di un SSD non è di 150 Tb? Ma quindi è normale che io mi ritrovi 790 Gb scritti in 40 ore?
Ad ogni modo perché dovrei annullare le ottimizzazioni? Leggendo la guida che ho postato il perché viene evidenziato e, a quanto sembra, la durata del SSD dovrebbe migliore...

Ti posto questa guida, non riesco più a recuperare il link di quella che avevo letto (qualche settimana fa al momento di scegliere l'SSD per il mio PC)
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...lo-approssimativo-della-durata-di-un-ssd.html
cmq restando approssimativi scrivendo 20 Gb al giorno ti durerebbe sui 60 anni circa, ergo se non lo metti in applicazioni molto particolari e ti limiti a un uso domestico neanche ci pensi alla durata dell'SSD.
Rispetto alle altre due domande io in 2 settimane ho scritto 0.20 Tb (installato due giochi, 5-6 programmi, no media, uso medio) quindi penso proprio non sia normale il comportamento che tu riscontri.
Io penso (altri utenti più esperti mi smentiscano) che le ottimizzazioni ti faranno guadagnare al massimo un 10% di prestazioni pure, visto che comunque la velocità teorica massima della SATA 3 è sui 600 Mbyte/s annullando le ottimizzazioni torni sui soliti 500-550 Mbyte/s che personalmente sono più che sufficienti.

......
Come ottimizzazione OS ho scelto, come era ovvio scegliere, il profilo "Affidabilità massima"
......
Ora volevo chiedere a voi se questa è "normale amministrazione" per un possessore di SSD e se, caso mai ciò non fosse, c'è qualche soluzione per risolvere questo problema.
.....
Come evince dal programma stesso, sono state eseguite scritture pari a 694 Gb in soli 25 ore!
Suvvia, non mi sembra normale!

#25 (affidabilità massima è corretto)

effettivamente è tanto... ma mettiamo che siano gli aggiornamenti del sistema operativo (per ora non ci pensare, usalo normalmente, solo così - magari a distanza di qualche giorno - potrai vedere se le scritture anormali si sono fermate.
Hai eseguito aggiornamenti di firmware?

.....
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...lo-approssimativo-della-durata-di-un-ssd.html
.....
Io penso (altri utenti più esperti mi smentiscano) che le ottimizzazioni ti faranno guadagnare al massimo un 10% di prestazioni pure, visto che comunque la velocità teorica massima della SATA 3 è sui 600 Mbyte/s annullando le ottimizzazioni torni sui soliti 500-550 Mbyte/s che personalmente sono più che sufficienti.

Ciao Andrea, hai ragione a non preoccuparti della consistenza delle scritture come hai fatto... l'ssd lo cambieremo ben prima che si esaurisca.
Oltretutto le celle di un 850 EVO sono molto meglio di quelle dello scritto che sono planari (sempre TLC).
Invece le ottimizzazioni (purtroppo in molte guide la cache di scrittura si dice di disattivarla erroneamente) influiscono solo sugli LBA scritti non sulle prestazioni o meglio se lo fanno, lo fanno indirettamente poichè il sistema operativo ha delle operazioni in meno da fare.

#25 (affidabilità massima è corretto)

effettivamente è tanto... ma mettiamo che siano gli aggiornamenti del sistema operativo (per ora non ci pensare, usalo normalmente, solo così - magari a distanza di qualche giorno - potrai vedere se le scritture anormali si sono fermate.
Hai eseguito aggiornamenti di firmware?

Grazie per l'interessamento.
L'aggiornamento del firmware l'ho effettuato praticamente dopo l'installazione del programma Magician (scaricando direttamente l'ultima versione del software dal sito di Samsung).
Riguardo agli aggiornamenti del sistema operativo, se non erro, mi ha dovuto installare una roba tipo 300 Mb... non credo sia stato questo il problema.

Ad ogni modo, per il momento, sembra non stia scrivendo più così tanto; infatti sembra essere fermo a 0.85 Tb (anche se con Crystal Disk Info le scritture sono arrivate a 876 per la precisione).
Anche se, sembrerebbe assurdo poterlo pensare, mi sorge un dubbio...
Dopo aver seguito passo dopo passo la guida che ho postato sopra, ricordo di aver selezionato successivamente a quelle modifiche l'opzione "affidabilità massima" e, di conseguenza, con la sola differenza di essermi trovato un valore di dimensione dei file di paging pari a 200 e non a 0, ove ho modificato nuovamente portando la voce a 0 (come indicato dalla guida) con conseguente profilo di Magician "Definito dall'utente".
A parte che colgo l'occasione per chiederti se seguire quella guida, cache di scrittura a parte, sia stata una buona mossa o meno, possibile che sia stato quello il problema?
Ad ogni modo seguirò il tuo consiglio e poi aggiornerò la situazione.
Grazie di nuovo.

Non è stato quello il problema, il file di paging è un contenitore che se non serve, non viene usato. Occupa solo spazio du dsco.

Anch'io nella mia configurazione ho scelto "definita dall'uente" perchè non tutte le opzioni ho disabilitato (come l'indicizzazione ad esempio), il bello e che per ogni voce il software stesso ti consiglia se attivare/disattivare e perchè :ok: ...guardale.

Il problema è, nei limiti della norma, comune a tutti nella fase di installazione di OS e programmi; questo perchè il garbage collector deve spostare molto i blocchi per ottimizzare gli spazi. Quando il PC raggiunge una fase di "calma da nuove installazioni/aggiornamenti" le scritture diminuiscono e se ci sono anomalie nascono da cose come file di paging, ripristini di sistema e cache dei software e browswer.
In casi di difetti evidenti di firmware, si vedrà tipo tra qualche settimana quando le scritture LBA saranno molto minori delle scritture desunte (vedi Crystaldiskinfo) dai cicli P/E consumati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro