DOMANDA Ottimizzazione Ryzen 7 9800X3D

Pubblicità

sweet_jonson

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
55
Ciao ragazzi,

sto assemblando questa build da gaming:

CPU: Ryzen 7 9800X3D
DISSIPATORE: ROG RYUJIN III 360 ARGB
MOBO: ASUS TUF B850
RAM : PATRIOT VIPER DDR5 64GB (2 x 32GB) 6000MT/s CL30
SSD: 2TB M.2 NVME WD BLACK
GPU: GIGABYTE RTX 5080 GAMING OC 16G
PSU: NZXT C1200 MODULAR 80+ GOLD
CASE: ASUS TUF GT502

Per quanto riguarda il processore, consigliate di lasciarlo "stock" o di modificare qualche impostazione nel bios? Per esempio PBO o Undervolt.

Su un altro pc con ryzen 7 9700x, avevo aumentato il PPT a 120W (stock era a 88W visto il TDP di 65W) e fatto un undervolt -20 su tutti i core.

Il 9800x3d ha già un TDP piu elevato a 120W da quello che vedo, consigliate di lasciare tutto stock?

Grazie

C'è poco da fare sui ryzen in generale contrariamente ad Intel sono poche le opzioni da controllare.
Dopo aver aggiornato il BIOS della scheda madre devi:
controllare in particolare che sia abilitato il Memory context restore;
PBO settato su Auto;
Lo sweet spot per le RAM del 9800X3D è a 6400 ma visto che ce l'hai a 6000 non penso ci siano problemi;
Nel sistema operativo disattivare symain/superfetch

C'è poco da fare sui ryzen in generale contrariamente ad Intel sono poche le opzioni da controllare.
Dopo aver aggiornato il BIOS della scheda madre devi:
controllare in particolare che sia abilitato il Memory context restore;
PBO settato su Auto;
Lo sweet spot per le RAM del 9800X3D è a 6400 ma visto che ce l'hai a 6000 non penso ci siano problemi;
Nel sistema operativo disattivare symain/superfetch

Cos'è symain/superfetch?

Servizi di windows che avevano senso con dischi meccanici ma con SSD non hanno ragione di essere attivati e ciucciano solo risorse e memoria
Ah ok perfetto non ne ero a conoscenza.
Quindi si disattiva direttamente dal "menù" dei servizi di Windows?

Invece nel bios lascio tutto in auto ad eccezione dell'expo sulle Ram

Ultima modifica:
Si

Controlla le voci che ti ho detto e se sono settate così lasci stare altrimenti cambi come ti ho detto. Expo va attivato per far andare le RAM a 6000 MT/s

Ciao ragazzi, ho assembleato la build descritta al primo post ed effettuato aggiornamento bios e installazione driver.
Nel bios ho attivato expo e messo pbo su auto.
L'unica cosa aggiuntiva che ho fatto è stato un undervolt con il curve optimizer -20.

Dopodiché ho lanciato uno stress test CPU con OCCT (Extreme - AVX2)
Il processore stava consumando circa 153W al 100% di carico con una temperatura intorno agli 85 gradi.

Invece lanciando sempre da OCCT il test power combinato sia con cpu e gpu al 100% di carico, il processore andava intorno agli 88 gradi e la scheda video intorno ai 66 gradi.

Sono valori nella norma per una configurazione del genere?

Grazie mille

Scusate una domanda da profano. Riguardo al 9800x3d, se si vuole abbassare temperature e consumi senza troppi sbattimenti, non è possibile semplicemente abbassare SOLO il TDP da automatico a 65watt ad esempio? Tutto il resto a default.

Scusate una domanda da profano. Riguardo al 9800x3d, se si vuole abbassare temperature e consumi senza troppi sbattimenti, non è possibile semplicemente abbassare SOLO il TDP da automatico a 65watt ad esempio? Tutto il resto a default.
e cosa lo hai comprato a fare un 9800x3d per farlo andare a 65W?

si, così va quasi la metà

è una cpu top di gamma, lasciatelo libero e prendete un dissipatore di pari livello, così non avete problemi

perchè forse non è come pensi? ho fatto i miei test. perdo SOLO il 5.9% a scapito di un consumo e una temperatura drasticamente maggiore.
Ti avevo gia' risposto qui, nel tuo thread:

Ma mi viene da chiederti, che dissipatore hai?
Non vorrei possa essere sottodimensionato e non dissipare a sufficienza i Watt assorbiti dalla CPU, da qui un'eccessiva limitazione agli alti carichi e la poca differenza di prestazioni con la modalita' ECO.

Fai un test con Cinebench per verificare la distanza con CPU dello stesso tipo

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro