DOMANDA Ottimizzazione impianto (piantina per posizionamento)

Pubblicità

davide.chiaradia

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve
dopo aver girato per internet per tanto tempo, ho deciso di chiedere consiglio in questo forum che già più di una volta mia ha aiutato a capirci meglio su vari argomenti.

Oggi il mio problema è questo: mi sono trasferito qualche mese fa e ad oggi non riesco a trovare una buona soluzione per la posizione delle casse del mio 5.1 ed in generale per avere un effetto più coinvolgente.
Premetto che ho un impianto sony str ksl40 che è tutto meno che moderno, attaccato via cavo ottico alla tv a cui ho attaccato tutto via HDMI. So che l'impianto non è un gran che ma considerando quello che ho sentito in giro, spendendo 300/400 euro non mi sembra di fare un salto di qualità che giustifichi la spesa.

Preferisco quindi ottimizzare al massimo quello che ho.

Il mio problema in questa stanza è che visto i muri storti a DX del divano e la posizione dello stesso (e della tv) disassata rispetto al centro delle casse anteriori, oltre che la posizione un po' alla buona delle posteriori, mi sembra di essere un po' "fuori fuoco" rispetto al centro della scena.

16hrfr8.jpg


2z9l4w3.jpg


Cosa posso fare in una situazione del genere????

Inoltre vi dico già che avevo il problema del parlato basso già compensato avvicinando virtualmente la cassa centrale (via impostazioni dell'ampli), alzando di 2/4 Db il suo canale e attivando il "compressore" o night mode in modalità standard (che secondo me uniforma un po' il tutto rendendo più gradevole il suono e senza avere picchi eccessivi ed inutili delle solite esplosioni....)

Altro problema che ho è che nonostante il volume a volte anche alto, anche il più basso rumore disturba molto. Non so bene come spiegare la cosa ma ascoltando più impianti ho notato che ad alcuni non è necessario alzare di molto il volume perchè il suono arrivi perfetto all'ascoltatore, pieno e limpido. Qui invece lo stesso effetto lo si ha alzando di molto, allora tutto diventa più pieno e coinvolgente. Certo che vivendo in un condominio, per quanto ben insonorizzato e con ottimi inquilini, non mi va a mezzanotte di far saltare la gente dal letto.....sapete come risolvere?
 
La situazione è veramente cupa, il discorso di più o meno avvolgente è tutta una questione di bassi che come ben sai si espandono nell ambiente circondando il punto di ascolto, invece i medio alti sono direzionali.
Appunto per questo i frontali devo essere paralleli e a ugual distanza dal centrale.
Stesso discorso vale per i posteriori, che in via teorica andrebbero posizionati dal punto di ascolto alla stessa distanza dei frontali, questo comunque non avviene quasi mai ma un minimo di 70-80 cm di distanza è obbligatorio ( nel tuo caso sono troppo pochi, neanche 10)
Non so onestamente cosa consigliarti forse l unica speranza è spostare il mobile sulla sinistra (penso sia una cucina), anche cambiando impianto non otterresti grandi benefici senza contare che al momento spendere 400 euro per un home theatre è come buttarli al vento, una cuffia da 40 suonerebbe meglio.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top