Ottimizzare un SSD

Pubblicità

Linos

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
Ciao ragazzi, ho nuovamente bisogno della vostra pazienza e disponibilità, ho dovuto ricaricare nuovamente W...7 sull'SSD ma non ricordo più i trucchetti per farlo lavorare al meglio e preservarlo, c'è un volenteroso che mi può aiutare o passarmi qualche link dove ci sono le fasi e spiegazioni per intervenire.:ok::help:

Se utilizzi win7 non devi disattivare il defrag (riconosce che hai un ssd e lo fa in automatico).

SSD Tweaker (versione free) configura le seguenti cose (copiato direttamente dal sito dello sviluppatore)
  • Use Large System Cache
  • Ntfs Memory Usage
  • Disable 8.3 Filenames
  • Disable Date Stamping
  • Disable Boot Tracing
  • Windows Prefetcher
  • Windows Vista Superfetch
  • Windows Indexing Service
  • System Restore
  • Windows Defrag
In pratica configura la cache di win, disattiva l'utilizzo dei nomi dei file 8.3 (standard dos, non credo che formatti l'SSD in FAT32), disattiva l'aggiornamento dell'ultima data di accesso/modifica ai file (in pratica non viene segnato quando un file viene modificato), disattiva il Prefetch e il Superprefetch (non necessari su SSD), disattiva il servizio di indicizzazione, disattiva il System restore e il Defrag.
Ovviamente questi parametri sono attivabili/disattivabili separatamente (quindi, se vuoi, puoi lasciare qualcosa attivo).

La versione "pro" ha qualche altra aggiunta, ma non credo che siano aggiunte vitali...

Ciaoz ^__^

Se utilizzi win7 non devi disattivare il defrag (riconosce che hai un ssd e lo fa in automatico).

SSD Tweaker (versione free) configura le seguenti cose (copiato direttamente dal sito dello sviluppatore)
In pratica configura la cache di win, disattiva l'utilizzo dei nomi dei file 8.3 (standard dos, non credo che formatti l'SSD in FAT32), disattiva l'aggiornamento dell'ultima data di accesso/modifica ai file (in pratica non viene segnato quando un file viene modificato), disattiva il Prefetch e il Superprefetch (non necessari su SSD), disattiva il servizio di indicizzazione, disattiva il System restore e il Defrag.
Ovviamente questi parametri sono attivabili/disattivabili separatamente (quindi, se vuoi, puoi lasciare qualcosa attivo).

La versione "pro" ha qualche altra aggiunta, ma non credo che siano aggiunte vitali...

Ciaoz ^__^

Grazie ancora, anche se nella mia testa di legno, resta il dubbio se le caselle vanno vuote o spuntate, uso la funzione Auto Tweak Impostazioni, ma il dubbio permane.
:boh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro