DOMANDA Ottimizzare SSD e TRIM

Pubblicità

gdtool90

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti, attualmente sto utilizzando Linux Mint KDE sul mio notebook Asus K550jk che monta un SSD Samsung Evo 850 e mi chiedevo come fosse possibile ottimizzare la durata del mio SSD. Ho seguito qualche guida ma nulla di esaustivo.Ho letto qualcosa relativo al comando TRIM e da quello che ho capito è il sistema operativo che si occupa di eseguirlo se ricordo bene una volta a settimana. Come verifico se questo è abilitato e funziona?Cosa posso fare per migliorare ulteriormente le prestazioni e la conservazione del disco?Ho letto diverse guide in giro per la rete ma nessuna è stata esaustiva, almeno per quanto riguarda linux. Grazie mille in anticipo.:)

Codice:
sudo hdparm -I /dev/sdxN
per vedere se l'ssd che hai lo supporta
Poi guardi su /etc/fstab se la partizione (o le partizioni) sull'SSD hanno "discard" alla fine della loro riga corrispondente. Se c'è, il trim è attivo, altrimenti lo abiliti.
Poi ogni tanto dai a mano sudo fstrim / (o sui mountpoint delle partizioni presenti sulle SSD), oppure fai uno scriptino e lo metti in crontab (se non c'è già, potrebbe essere già presente sulla tua distro).

Questi consigli fanno molto 2009 però... ormai gli SSD sono pienamente supportati e non più di tanto "tunabili", se stai un paio d'ore a diventarci pazzo per mettere tutto a puntino poi fai un hdparm vedi che hai guadagnato un paio di Mb/s e non di più

File system ext4? Va bè, c'è btrfs che è meglio ottimizzato su ssd. Per migliorare ulteriormente:

Codice:
sudo kate /etc/fstab
aggiungere:
Codice:
noatime,discard

Pubblicità
Pubblicità
Indietro