ottimizzare ram e mobo

Pubblicità

FabioX

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
carissimi,

ho aggiornato la ram del pc di casa e dell'ufficio

vorrei consigli per ottimizzare le prestazioni, se possibile, di ram e mobo.

sui due pc ho XP sp2, non uso giochi, ma su entrambi eseguo piccoli montaggi video ed elaborazione di immagini.

sul file allegato vi sono i log di CPUZ per entrambe
le mobo,

grazie, a presto

Una cosa che puoi provare a fare sul PC desktop (il Pentium 4 2,8 Ghz con Asus P4P800SE) è quella di andare nel BIOS in Advanced Features --> Chipset e abilitare l'opzione "Memory Acceleration Mode" (nel log di cpu-z ho visto che è disabilitato....); si tratta di una tecnologia particolare delle mobo Asus con chipset 865PE, nota anche come Hyper Path, che aumenta notevolmente la banda di memoria disponibile e quindi le performance del sistema.
Ho notato anche che il dual channel di memoria è disabilitato, anche se il chipset della tua mobo lo supporta.....tieni presente che in questa situazione le prestazioni del PC calano di molto;hai per caso moduli di memoria diversi tra loro???:boh:
I timings delle memorie sono invece già abbastanza spinti e quindi imho nn si possono diminuire ulteriormente....
Per quanto riguarda il notebook nn credo che si possa fare molto...i loro BIOS sono in genere abbastanza scarni specie sui modelli di fascia medio-bassa:rolleyes:
Spero di esserti stato d'aiuto;)

per Gaetano77

riguardo il dual channel:
sulla ASUS ho un solo modulo Corsair da 1 GB pc3200
devo attivarlo comunque?

riguardo il Fujitsu-Siemens:
(è un desktop)
volevo saper se i due moduli ram ( una pc 2700 da 500mb e una pc 3200 da 256 mb) sono settati corettamente per lavorare insieme,

grazie

per Gaetano77

riguardo il dual channel:
sulla ASUS ho un solo modulo Corsair da 1 GB pc3200
devo attivarlo comunque?

Il dual channel si attiva automaticamente, ma solo se hai 2 moduli di RAM uguali tra loro, quindi se puoi ti consiglio di aggiungere un altro modulo da 1 Gb....noterai grossi miglioramenti:rolleyes:

riguardo il Fujitsu-Siemens:
(è un desktop)
volevo saper se i due moduli ram ( una pc 2700 da 500mb e una pc 3200 da 256 mb) sono settati corettamente per lavorare insieme,

grazie

Ah, scusa, pensavo fosse un notebook:cav:
Cmq il log di cpu-z nn dice molto sui parametri delle memorie di questo PC, ma in linea di massima il sistema funzionerà alla velocità del modulo + lento, cioè a 333 Mhz (pc2700);)

per Gaetano77

ok, per il dual channel ho compreso,

nel frattempo ho attivato la "memory acceleration mode" sulla Asus e ho riscontrato un sensibile miglioramento delle prestazioni

grazie per i consigli e le delucidazioni,
ciao

:):):):)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro