Ottimizzare il flusso del liquido, quali componenti raffreddare prima?

Pubblicità

Armando2

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
46
Ciao ragazzi, una domanda riguardante il flusso del liquido dalla pompa in poi.
Io pensavo di fare così, ditemi se va bene o potete darmi qualche consiglio:

Pompa - scheda video - cpu - radiatore - vaschetta - pompa

Nel caso aggiungessi un WB per la scheda madre, farei così:

Pompa - scheda video - Wb scheda madre - Cpu - radiatore....

La mia domanda è, il liquido passando prima nella scheda video e poi nel processore, non giunge troppo caldo al processore e di conseguenza raffredda meno la Cpu? E di conseguenza aggiungendo anche il WB della scheda madre alla cpu arriva un liquido più caldo.

non ci sono differenze sensibili cambiando l ordine dei wb.. perchè tanto nell impianto si raggiunge l'equilibrio termico.. e quindi la disposizione differente non influisce..
io però ti consiglio di mettere prima il radiatore.. perchè è quello che abbatte di più il flusso

non ci sono differenze sensibili cambiando l ordine dei wb.. perchè tanto nell impianto si raggiunge l'equilibrio termico.. e quindi la disposizione differente non influisce..
io però ti consiglio di mettere prima il radiatore.. perchè è quello che abbatte di più il flusso

Capisco, quindi fare tipo:

Vaschetta, pompa poi radiatore e il resto dei componenti?

no non aspettarti un miglioramento delle temperature.. col radiatore prima dovresti rendere meno gravoso il compito della pompa

no non aspettarti un miglioramento delle temperature.. col radiatore prima dovresti rendere meno gravoso il compito della pompa

Capisco....Grazie dei consiglio! Come pompa ho una OCZ 800 e mi trovo bene. Nel caso raffreddassi anche la Mobo e la scheda video, conviene mettere un'altra pompa dedicata alla scheda video?

Ciao a tutti. Sono pronto per modificare il percorso del liquido. Ditemi se così va bene:
vaschetta-pompa-radiatore-radiatore-processore-scheda video-vaschetta

Ciao a tutti. Sono pronto per modificare il percorso del liquido. Ditemi se così va bene:
vaschetta-pompa-radiatore-radiatore-processore-scheda video-vaschetta

Non hai messo il WB della MB prima della vaschetta, alla fine (E hai anche scritto radiatore 2 volte: ti sei sbagliato o ne hai 2?):

Vaschetta - pompa - radiatore - CPU - VGA - MB - vaschetta

Così dovrebbe andare bene :ok:

se vuoi metti il radiatore con i raccordi verso l\'alto se riesci in questo modo limi ancora più la resistenza al flusso da parte del radiatore. evita ai tubi di far fare curve a 90° tramite raccordi e soprattutto come ti hanno detto fai in modo che l\'ultimo componente in cui passerà l\'acqua prima della pompa sia il radiatore.

Mi sono espresso male, ho scritto radiatore 2 volte senza precisare entrata e uscita.
Attualmente il radiatore è l'ultimo componente prima della vaschetta ma alcuni utenti mi consigliano di metterlo come primo componente perchè migliora il flusso del liquido all'interno dell'impianto. Adesso il mio impianto è disposto così:

vaschetta-pompa-mb-cpu-radiatore-vaschetta

se faccio così miglioro il tutto?

vaschetta - pompa - radiatore entrata - radiatore uscita - cpu - mb - vaschetta

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro