PROBLEMA Ottimizzare connessione tramite load balacer (o altri sistemi)

roblrp

Utente Attivo
134
2
CPU
CPU Intel Core i7-3720QM 2.60 GHz (QC, 6MB, 45W, T3.60GHz)
Scheda Madre
Intel Core Mobile - Chief River (Ivy Bridge 22nm), FSB 1.600MHz, 64bit
HDD
SSD 60 GB Intel 520 Series (S.ATA 6, 25nm)
RAM
8 GB DDR III 1.600MHz CL9 (2x4.096MB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 675M 2,0 GB GDDR5 dedicati
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
17,3" FullHD (risoluzione 1.920x1.080)
PSU
220W AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19V 11,57A
Case
Ultrasolido in Alluminio, Policarbonato alta resistenza ed ABS
OS
Win 7 Ultimate 64 bit
Ciao a tutti, vorrei ottimizzare la mia connessione e ho pensato di unire più connessioni per ottenerne un'unica stabile e più veloce; la mia zona ha una scarsa copertura sia adsl che 4G (il massimo a cui arrivo è 30 Mb con 4G), in più nessuna di queste è stabile: a volte l'adsl si blocca, a volte si blocca la Ho mobile, oppure con la Ho vado pià veloce ma mi fa disconnettere di continuo dalla VPN aziendale, oppure con la sim Vodafone vado veloce ma all'improvviso le velocità di download e upload crollano...

Nel pc personale utilizzo già Speedify per navigare con tre connessioni come se fossero una ottimizzata (ma ogni tanto alcune pagine impiegano una vita a caricarsi e si bloccano); nel pc aziendale non posso installare software esterni e quindi devo trovare un'altra soluzione.

* * * Requisito fondamentale è la sicurezza, e la possibilità di connettermi alla VPN aziendale in modo stabile. * * *

* * * Finalità d'uso: usare software in cloud e upload di customizzazioni, caricare pagine velocemente, debugging lato client, videochiamate, raramente upload di file pesanti (più di 1 GB) du Drive. * * *


* * * hardware a disposizione: * * *

- un modem LTE/4G Tp-Link Archer MR600 (con Sim dati Vodafone)
- un modem Huawei 4GRouter Pro (con Sim dati Ho mobile 1)
- un modem Adsl Vodafone Station Revolution (con adsl Vodafone)
- smartphone che uso come hotspot (con Sim Ho mobile 2)
- oltre alle schede di rete native dei pc ne ho altre due esterne (per un massimo di 6 adattatori di rete: due ethernet e quattro WLAN)
- un load balancer (TP-Link TL-R470T+ v6.0 Load Balance Broadband Router) con una porta WAN, una LAN e tre WLAN/LAN


* * * Configurazione attuale: * * *

1) PC personale con Speedify installato che fa il channel bonding (unica rete ottenuta da: ethernet collegato a modem 4G Tp-Link, scheda WIFI 1 connessa a moden 4G Huawei, scheda WIFI 2 connessa a hotspot telefono). Mi sembra che in generale vada meglio di prima ma a volte il caricamento è molto lento. Sostituirei questo sistema col load balancer ma quest'ultimo va peggio (si veda punto seguente).

2) PC aziendale connesso via ethernet a porta LAN del load balancer.
Il load balancer ha le porte WAN e WAN/LAN connesse ai tre modem.
Nel pannello di configurazione ho fatto una sola modifica, e cioè in Network -> WAN ho selezionato e salvato tutte le porte WAN/LAN collegate ai modem, in modo che ognuna sia riconosciuta come WAN e non come LAN.

Usando il load balancer la velocità diminuisce rispetto a quando mi attacco al modem Huawei direttamente (non mi aspetto che la velocità assoluta aumenti, ma essendo ottimizzata mi sembra strano che si percepisca questo rallentamento, o sbaglio?): mi chiedo se dipenda dal fatto che il segnale sta passando attraverso due cavi ethernet anziché uno, oppure dovrei apportare altre modifiche manuali alla configurazione dal pannello di controllo del load balancer? E se sì come?

Dato che ho il lod balancer mi piacerebbe ottimizzare la configurazione (se il problema fosse quello) per risolvere la situazione così; se comunque esistono sistemi pià performanti qualunque consiglio è ben accetto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili