ottiche vintage

Pubblicità

bellial2

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Quali valgono veramente i soldi che costano?

pensando sempre al tipo di macchina a cui vengono montate e il relazione al loro costo nel mercato dell'usato da adattare per il momento su una canon 30d

Quali ottiche?

Detto così è LEGGERMENTE vago...

a me serve un grandangolo luminoso niente di eccessivo va bene un 28 meglio un 24, non cerco la nitidezza a tutti i costi ma una bella resa, pultroppo il mio budget è limitato ma se c'è un ottica che vale posso aspettare e prenderla tra un po di tempo

Se il tuo budget è limitato (ma non troppo) c'è il Sigma 28mm f1.8, lo trovi a meno di 400€ ed è un ottica che sicuramente ti dura.
Se vuoi spendere un po' di più c'è il 24mm f1.8, sempre Sigma. Entrambe le ottiche sono compatibili sia con fotocamere Fullframe che APS-C, quindi anche se dovessi cambiare fotocamera in futuro ti restano.
Sigma è molto buona per i grandangolari, quindi non preoccuparti della qualità, sono ottimi anche se non sono Canon :ok:

se per vintage ho capito bene cosa intedi...
takumar 28mm f2.8 m42
panagor 28mm f2.8 m42
si trovano usati tra i 50 100 euro in piu 15 20 euro per l'anello adattatore con chip m42 a canon eos... ovviamente completamente manuali per il fuoco il chip cmq ti avvisera per la messa a fuoco

esatto valerius, grazie per il suggerimento, adesso mi informo sulle ottiche consigliate, qualche altra idea credo che vada bene anche un 35ino magari un pochino piu luminoso di f2,8

bubu so che i due sigma sono decisamente buoni, a patto di trovare l'ottica uscita bene, soltanto che cercavo di mettere da parte i soldini per prendere un grandangolo dedicato aspc, quindi cercavo un ottica per sfizio molto meno cara e con una resa un pochino piu particolare.

Grazie comunque per i consigli e spero che questo tread diventi un riferimento nel forum per cercare consigli sulle vecchie ottiche usate nell'analagico.

aggiungo qualcos'altro sempre m42 che ritengo il piu adattabile su eos senza troppi sbattimenti
flektogon 20mm f2.8
pentacon 35mm f3.5
zenitar 16mm f2.8
hanitar auto s f2.8

50ini
zenitar 50 f1.7
porst 50mm f1.7

ci sarebbe il 20 carl zeiss flektogon ma e inacquistabile non conviene per il prezzo a quel punto conviene prendere un'ottica dedicata decente con gli automatismi eos direttamente.

no ti fare problemi mentali con i nomi strani delle ottiche molte sono semplicemente la copia uguale con nome cambiato di altre...
per la luminosità purtroppo e difficile trovare qualcosa di veramente luminoso sono ottiche cmq di una certa età con dei vetroni all'interno che delle volte venivano trattato con irradiazioni e trattamenti chimici non indifferenti, basta prendere in mano un ottica del genere e vedere gia solo il peso e la consistenza per rendersi conti di quanto sia vintage... cmq non sono da buttare anzi io per un po li ho usati ci si prende buoan mano e ci si impara meglio in quanto visto che e tutto completamente manuale ci pensi 4 volte prima di scattare...

per i diaframmi dovrai andare in stopdown se vorrai scattare tipo a f22 dovrai focheggiare a f1,8 ad esempio trovato il fuoco chiudi ad f22 il diaframma, perche se no il chip di messa a fuoco non riceve abbastanza luce per identificare quando sta a fuoco. cmq nulla di preoccupante... pensa io giro con un ottica proprio senza chip

molte ottiche di queste sono decisamente superiori a ottiche ancora in commercio oggi... ad esempio il 50ino canon dei poveri f1.8 e imparagonabile con un 50ino di questi...

ho trovato un sigma widemax m4228 f2,8 prezzo 60 euro
pentacon 29 f2,8 a 110

che ne dici??

Ultima modifica:
per il pentacon qui c'e qualche sorta di recensione per farti un'idea
Canon EOS 350D with Pentacon MC 2.8/29mm
Pentacon 29mm f/2.8
per il sigma widemax non trovo recensioni ma le discussioni che trovo ne parlano molto bene, anche delle varie versioni mini wide max wide ultra wide... dovrebbe essere anche macro che sul barilotto focheggiando ti porta la scala d'ingrandimento 1:4 1:2 ecc ecc...

il problema e... qual'e in condizioni migliori? degli scippi e bottarelle sul barilotto puoi anche fregartene in quanto sono di acciaio, li potresti usare come arma lanciandoli hahaha però e importante che non ci siano scippi sui vetri, polveri varie o per lo meno non ce ne siano troppe, piu importante non ci sia muffa, e non ci siano macchie sui vetri perche se sui vetri ci sono macchie strane e da buttare. cosi non ti intossichi dopo che fai i fotomontaggi in automatico hahah

il fatto che ci siano macchie strane indica che il vetro a perso il trattamento avuto anni secoli fa... tipo le lenti multicoated sono colorate tendono al verde al giallognolo all azzurrino se ci sono macchioline che non si tolgono tipo vetro bluastro macchioline bianche o blu scuro insomma macchioline vuol dire che quel vetro sta morendo...

---------- Post added at 13:47 ---------- Previous post was at 13:43 ----------

il sigma ha le lenti posteriori vicino l'attacco che sporgono all'esterno su apsc non dovresti avere problemi su ff facile che tocca sullo specchio... in ogni caso mi assicurerei che qualcuno lo abbia montato su apsc e ci abbia scattato piu di una volta prima di montarlo di persona

bubu so che i due sigma sono decisamente buoni, a patto di trovare l'ottica uscita bene, soltanto che cercavo di mettere da parte i soldini per prendere un grandangolo dedicato aspc, quindi cercavo un ottica per sfizio molto meno cara e con una resa un pochino piu particolare.

Ops, avevo frainteso, ma vedo che valerius ha già risposto in modo più che esauriente :ok:
Il mio consiglio cmq è di aspettare magari un po' di più e comprare l'ottica Fullframe, con un grandangolo luminoso la vignettatura può essere un bel problema, ma con una lente FF su corpo APS-C sei certo di non averne o quasi.

a me serve un grandangolo luminoso niente di eccessivo va bene un 28 meglio un 24, non cerco la nitidezza a tutti i costi ma una bella resa, pultroppo il mio budget è limitato ma se c'è un ottica che vale posso aspettare e prenderla tra un po di tempo

...io cercherei tra qualche angenieux....

:trotta:

Pubblicità
Pubblicità