Ottenere un risarcimento per una licenza Windows

Pubblicità

Berneye

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
38
Salve... sono in procinto di acquistare un netbook provvisto di Windows 7 starter.
Visto che ho intenzione di usarlo come macchina full Linux, mi chiedo se c'è una procedura per ottenere il rimborso della licenza. Mi sono informato in rete e ho sentito parlare del fatto che non bisogna attivare la licenza (ovviamente) e rispedire i CD alla casa produttrice del portatile, ma trattandosi di un netbook non ci saranno CD da rispedire... quindi..?

Ne sapete qualcosa?
So che il rimborso è una stupidaggine di pochi euro, ma è proprio una questione di principio... non la voglio un'altra licenza Windows, cacchio.

Mi metto in segnalibri la discussione da leggere, ora su due piedi sono un po' di corsa.
Comunque Davide, di solito compro i componenti e mi assemblo da solo i PC, ma come dicevo prima in questo caso si tratta di un netbook e il discorso è diverso... non mi risulta che ci siano netbook senza S.O. in commercio... sbaglio?

Per ora ho trovato solo soluzioni per il mercato statunitense. Non so se può tornarti utile questa news: Gli Eee PC ritrovano Ubuntu: tre netbook in arrivo - Tom's Hardware

Caspita, ricordo che alcuni rivenditori davano la possibilità di scelta, (ad esempio ora ho trovato questo Come risparmiare sui notebook? Acquistandoli senza Sistema Operativo! « iManiacs), però onestamente la vedo dura per te riuscire a trovare sia prezzi che hardware giusti.

Il grande Paolo Attivissimo Rimborso per Windows: funziona anche in Italia aveva fatto una lista di rivenditori, è di anni fa oramai ma dubito che si sia rivoluzionata la situazione. Come noterai bisogna insistere e insistere; non è comunque detto di riuscire ad ottenere un rimborso.

Mi rendo conto del tuo problema, mi dispiace per la mia risposta evasiva ma è tutto quello che so.

Ho guardato il primo articolo che mi hai passato ed è interessante, peccato che non abbia trovato ancora nulla in vendita in Italia.

I siti del secondo link sono sicuramente molto interessanti se cerchi un netbook e notebook personalizzati o comunque di fascia medio/alta.
Purtroppo io sto cercando altro, mi serve solo una postazione internet/mail altamente portatile con una buona autonomia (alla fine ho acquistato un SAMSUNG NP-N150-JP0CIT a poco meno di 200 euro).

Paolo Attivissimo l'avevo già sentito nominare, ho visitato il link che mi hai passato... ma vedo che parla ancora di prezzi di licenze in lire. Mi sembra che l'articolo sia PARECCHIO datato... eheheh... vedrò se trovo qualcosa di un pochino più recente...

Ad ogni modo, ho preso un netbook con preistallato Windows 7 starter perchè era in offerta ad un prezzo ottimo... ci vuole un secondo a metterci Linux e di problemi veri e propri non ne avrei neanche così.
La mia è più una questione di principio, vorrei rimandare al mittente la licenza come segno di protesta più che per necessità personale.

P.S. Grazie comunque per le info! ^_^

Dal punto di vista formale hai diritto al rimborso se non accetti licenze e balle varie, è solo che il gioco non vale la candela.

Ne ho sentito parlare, ma rimane la condizione di non dover fare la prima attivazione!
Per il resto non sono pochi euro!

Ultima modifica:
Lo so che son pochi euro... ma è una questione di principio.

Comunque credo che rinuncerò, ho letto che bisogna rifiutare l'attivazione e formattare... poi contattare il produttore a cui rispedire i CD originali (mai aperti) e l'inutile targhettina di Windows per ricevere il rimborso.
Nel caso dei netbook invece la situazione è paradossale perchè non puoi formattare da solo... devi spedirlo alla SAMSUNG a spese tue, fartelo formattare da loro e fartelo rispedire a spese tue. Insomma, fanno in modo di farti scappare la voglia, facendoti andare in perdita con il misero rimborso.
Per di più... altrove ho sensto che SAMSUNG offre solo un "simbolico risarcimento" di 1 euro.

Infami monopolisti.

io so che DELL fornisce pc senza windows se fatta rischiesta via fax o qualcosa del genere...

fonte: ex compagno di università che l'ha fatto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro