Osservazioni sul mondo dei notebook

Pubblicità

Panther89

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
ciao a tutti,

come da titolo vorrei fare alcune osservazioni insieme a voi sulle nuove "chicche" che ci sta proponendo il mondo dei notebook.

non mi manca l'esperienza per scegliere da solo, ma ci sono alcuni pareri discordanti riguardo le ultime novità, e quindi quale miglior modo per capirne di più se non quello di parlarne con altri? :asd:

ci sono tante cose che mi attirano al momento, ma leggendo in giro scopro sempre parecchi problemi :mad:

i principali sono:
- processori intel i7 = sarebbero il top della categoria, ma hanno consumi ancora eccessivi...e in un notebook non si può accettare 1h di autonomia

- schermi full HD e 3D = gli schermi 3D effettivamente mi ispirano, la Acer in modo molto furbo, ha sviluppato dei software che permettono la conversione di foto, film e videoiochi in 3D, ma la risoluzione dello schermo si ferma intorno ai 1366x768 (i full hd vanno sui 1920x1080....sono valori approssimativi, non ricordo quelli esatti)

- schermi tuochscreen/multitouch = anche questi sono molto allettanti, nessun problema per la risoluzione full HD, ma non ho trovato compatibilità con i modelli 3D

- lettore bluray = qui sarebbe da optare per un SI, ma trovo troppo alto sia il prezzo dei dischi vuoti, sia dei film acquistabili.

- shede grafiche = qui ci sarebbe da scrivere un poema, ma nel complesso se voglio usare 3D studio Max o Maya temo di dover optare per qualcosa di molto potente....non dico a livelli della quadro, ma comunque mi servirà potenza (qui una parentesi è d'obbligo: conosco una persona che con un pc decisamente vecchiotto riesce a farli girare benissimo...i calcoli richiedono molto tempo ma nel complesso funziona bene)

insomma un prodotto che racchiuda un pò tutte queste caratteristiche non esiste, oppure sono io che non l'ho trovato, quindi la mia idea era quella di aspettare 5-6 mesi per permettere un'ulteriore evoluzione sperando in una lista più ampia da cui scegliere

ho anche vagliato l'ipotesi di un assemblaggio personalizzato(servizio offerto da molti produttori), ma mi sposto troppo spesso, quindi non avendo un indirizzo fisso devo necessariamente comprarlo in negozio, accantonando quindi l'ipotesi di un acquisto via internet (senza contare che comunque non avevo trovato quel che desideravo)

voi cosa ne pensate dei notebook attuali/futuri?

Come processori ritengo più interessanti gli i5 rispetto agli i7 (a meno che uno non faccia video encoding o simili da mane a sera), non foss'altro perché a 32nm e quindi meno calore e meno consumi, e anche perché hanno frequenze più stabili (un i7 può arrivare a 2,8GHz ma la frequenza "garantita" è 1,6GHz, lo vedo un po' "rischioso" soprattutto a livello gaming dove potresti trovarti rallentamenti a singhiozzo -- non so se sia un timore infondato).

Sugli schermi full HD e 16:9 ho già detto la mia :asd: , preferirei di gran lunga un 4:3 o almeno un classico 16:10, poi non vedo il senso di ficcare un full HD in schermi da 15-16-17 pollici, manco avessimo la vista dell'uomo bionico. Se uno vuole l'alta definizione si prende un monitor/TV a sè da 20+ pollici.

Il multitouch credo che passati i primi 5 minuti sia inutile. Già mi immagino ditate sullo schermo, crampi agli avambracci, porzioni di display scheggiate o malfunzionanti, e cerniere del monitor che oscillano procurando il mal di mare e magari dopo qualche mese cedono.

Bluray: per i film in HD vedi sopra; potrebbero essere utile come storage ma un masterizzatore BR costa un occhio (senza contare i dischi), quindi preferisco ancora i DVD anche se ormai tra penne USB e dischi esterni mi sembra i supporti ottici siano sempre meno necessari.

Schede grafiche, chiaro che è difficile trovarne di molto potenti su un portatile (soprattutto se pretendi che pesi meno di 5kg e abbia almeno 2h di autonomia), però guarderei con interesse alle prossime ati 5650-5730-5770-5850, le ultime due dovrebbero essere dei discreti mostriciattoli, le prime due un buon compromesso tra potenza e consumi.

Non hai citato gli SSD :asd:

In generale penso che nei prossimi mesi avremo delle novità interessanti.

per quanto riguarda i processori, l'unico inconveniente che conoscevo degli intel i7, consisteva nel fatto che non ne era ancora stato perfezionato un modello specifico per notebook, quindi montadone uno da desktop, i consumi erano troppo elevati.....dell'instabilità sinceramente non ne ero al corrente.
un annetto fa avrei sicuramente optato per un quad core intel, che oltre ad essere al top garantiva anche un ottimo livello di potenza.
ora sono indeciso, perchè questa nuova generazione di processori, anche se le frequenze nella maggior parte dei casi non siano paragonabili ai quad, integrano comunque delle nuove tecnologie che li rendono di fatto molto più efficenti.

per gli schermi direi che hai perfettamente ragione riguardo ai multitouch; per i full HD non saprei....oramai quasi tutti i film e i video su internet si possono vedere anche in alta definizione, quindi magari potrei farci un pensierino se il prezzo non si alza di uno sproposito :sisi:

il bluray potrebbe essere un investimento per un futuro abbastanza prossimo...io non lo voglio perchè il prezzo è troppo alto, e per i dischi vuoti non ne parliamo; meglio un buon HD esterno o una di queste fantastiche pennine USB che oramai hanno raggiunto capienze notevoli.

ora arriviamo agli SSD :asd::asd:
è da parecchio tempo che tengo sotto controllo le flessioni dei prezzi, ma vedo che scendono troppo lentamente.....passi che sono un livello sopra gli HD classici, ma pagare 500 euro (che equivale ad un notebook completo di fascia medio-bassa) mi sembra troppo.

ora per esempio mi sono fissato con gli schermi 3D.....ho visto dei modelli di notebook con prezzi decisamente competitivi (ma tutti sanno che papà Acer si da da fare :D), anzi oserei dire anche troppo bassi.....hanno componenti che non possono reggere le pressioni continue a cui devo sottoporli, e pensare che potrebbero farli diventar delle bestioline di tutto rispetto con 3-400 euro in piu'.....ho capito che si arriva a cifre altine, ma per rendere possibile l'acquisto di un notebook 3D a tutti, hanno messo un prezzo basso andando a risparmiare sulle componenti hardware :mad:

purtroppo temo che l'unica soluzione sia quella di continuare a studiare i nuovi prodotti e le flessioni dei prezzi.....per pasqua speriamo che tirino fuori qualcosa di buono :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro