PROBLEMA OS non si starta se non collego sia HDD che SSD

Pubblicità

vinotime

Bannato a Vita
Reazioni
6
Punteggio
38
Salve a tutti, ringrazio in anticipo per le risposte :)

Ho un problema, ho un WD Blue da 1 TB in cui ho Windows 10, la settimana scorsa decido di comprare un SSD (Crucial MX 200), e di installare il vecchio Windows 8.1 perchè il 10 non mi piace troppo (preferisco 8.1), inizio l'installazione e mi chiede su quale Supporto installare l'OS, in teoria avrei dovuto formattare l'HD ma avevo dati all'interno e quindi l'ho lasciato con Windows 10 installato. Concludo l'installazione e va tutto bene all'avvio posso scegliere se startare Windows 10 o 8.1, sposto alcuni dati da SSD a HD e spengo il PC. Ho staccato un cavo SATA perchè mi serviva in un altro PC e scopro che se provo ad avviare il mio PC senza entrambi i cavi SATA connessi a SSD e HD accade:
1- se non connetto l' HD (Windows 10) non parte nessun OS e mi va alla schermata del BIOS
2- se non connetto l'SSD (Windows 8.1) parte Windows 10 ma mi da una BSOD dicendo che mancano alcuni componenti per permettere l'avvio del OS
3- se connetto entrambi tutto regolare

Non ho mai avuto un genere di problema simile, fino à mercoledì non avrò due cavi SATA, ma anche quando li avrò non credo sia un comportamento normale che in casso staccassi l'HD perchè in futuro si rompa non mi parte l'SSD

Grazie ancora per l'aiuto :)

I file per l'avvio di entrambi gli OS sono stati scritti sull'hd, in più l'installazione di 8.1 ha sovrascritto il boot di 10 creandone un altro che, evidentemente, funziona solo con entrambi i dischi connessi.

Norme precauzionali quando si fanno installazioni dual boot:
1) Controllare prima nel bios che il disco predestinato all'installazione sia impostato come 1° hd.
2) Al limite staccare del tutto il 2° hd. In questo però non si crea in automatico il dual boot.

Detto ciò per risolvere la situazione attuale con ogni probabilità dovrai reinstallare 8.1 su SSD tenendo a mente il punto 1.
Poi con l'aiuto di EasyBCD (installandolo su 8.1) aggiungerei una "nuova voce" relativa a 10:
Cattura3.webp

Se nella schermata principale di Easy ( "Vedere le impostazioni"):
Cattura4.webp

c'è già tale voce, conviene eliminarla da qui, evidenziandola, poi clic su "Cancella" e su "Salva Impostazioni":
Cattura5.webp

per poi ricrearla con la procedura "Aggiungere nuova voce".

Grazie mille per la risposta, un ultima domanda come potrei fare ad eliminare windows 10 che ho sul hd senza dover formattare quindi spostare i dati in un hard disk esterno e perdere tempo?
Grazie ancora @giolupo

Non è possibile eliminare completamente un SO con la semplice operazione che si fa cliccando su "Elimina" dal menu contestuale delle varie cartelle. Resteranno sempre una marea di file (e GB) nascosti.
Devi per forza formattare, dopo aver prima spostato i dati...beninteso! ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro