DOMANDA OS e Programmi su SATA II o su SATA III?

Pubblicità

ketal

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
38
Ciao a tutti,
il mio HDD Seagate Barracuda 1TB (SATAIII) è DOA (Dead on arrival, cioè l'ho ricevuto guasto).
Ho collegato un HDD Maxtor (SATAII) da 500GB e ci ho installato W8, in attesa del RMA.
La domanda è: quando mi arriva l'HDD dall'RMA, tengo quello che ho ora per i dati e quindi reintallo il sistema operativo su quello nuovo, oppure uso il SATAII come principale?
Non ci sono differenze di velocità?

Grazie

Ciao a tutti,
il mio HDD Seagate Barracuda 1TB (SATAIII) è DOA (Dead on arrival, cioè l'ho ricevuto guasto).
Ho collegato un HDD Maxtor (SATAII) da 500GB e ci ho installato W8, in attesa del RMA.
La domanda è: quando mi arriva l'HDD dall'RMA, tengo quello che ho ora per i dati e quindi reintallo il sistema operativo su quello nuovo, oppure uso il SATAII come principale?
Non ci sono differenze di velocità?

Grazie

Ciao!!
Sicuramente qualche differenza di prestazione ci sarà. il disco più nuovo avrà sicuramente più cache e sarà più efficiente del maxtor 500.

Questo è dovuto più alle caratteristiche migliori del disco nuovo e non dal fatto che sia sata 3.

Il sata 2 permette velocità di trasferimento teoriche fino a 300 mb/s mentre il sata 3 fino a 600 mb/s.

guarda però le performance del mio seagate barracuda 2tb sata 3, collegato in sata 3:

seagate barracuda.webp

Come vedi la velocità va da un minimo di 80 a un massimo di 197 mb/s che comunque è ancora al di sotto della capacità del sata II.

Il maxtor 500 sicuramente andrà un po' più piano di così ma non perchè è sata II.

Il limite è il disco stesso. spero di essermi spiegato... ciao se hai bisogno sono qui!! :ok:

Ciao!!
Sicuramente qualche differenza di prestazione ci sarà. il disco più nuovo avrà sicuramente più cache e sarà più efficiente del maxtor 500.

Questo è dovuto più alle caratteristiche migliori del disco nuovo e non dal fatto che sia sata 3.

Il sata 2 permette velocità di trasferimento teoriche fino a 300 mb/s mentre il sata 3 fino a 600 mb/s.

guarda però le performance del mio seagate barracuda 2tb sata 3, collegato in sata 3:

Come vedi la velocità va da un minimo di 80 a un massimo di 197 mb/s che comunque è ancora al di sotto della capacità del sata II.

Il maxtor 500 sicuramente andrà un po' più piano di così ma non perchè è sata II.

Il limite è il disco stesso. spero di essermi spiegato... ciao se hai bisogno sono qui!! :ok:

Più che altro sai, non ho tanta voglia di reinstallare Windows.
Pensavo di tenere giochi e programmi sul Barracuda, che avedo velocità di lettura e scrittura superiori dovrebbe offrire prestazioni migliori.
A livello di sistema operativo, cambiano di molto le prestazioni? Quindi conviene veramente usare come principale il Barracuda?

Più che altro sai, non ho tanta voglia di reinstallare Windows.
Pensavo di tenere giochi e programmi sul Barracuda, che avedo velocità di lettura e scrittura superiori dovrebbe offrire prestazioni migliori.
A livello di sistema operativo, cambiano di molto le prestazioni? Quindi conviene veramente usare come principale il Barracuda?

Allora, è un discorso parallelo che però vale in generale...
Ti spiego. Tu dici "non ho tanta voglia di reinstallare... ecc ecc"
La pigrizia è comprensibile.
Tuttavia la parte più importante per un pc veloce è proprio il sistema operativo più che il resto.
te lo dico perchè se vieni a vedere la mia recensione che ho scritto per il samsung 840 pro (che è un ssd) vedrai che sulle operazioni del sistema e i programmi il disco veloce è tutta un'altra cosa mentre invece nei giochi non cambia nulla quasi.
ovviamente qui non si parla di ssd e la differenza è minore ma il sistema operativo è sempre il più importante ricordatelo.
Io ho 8 hard disk e nel tempo, ogni volta che ho comprato un disco più veloce, ho sempre riformattato e messo tutto sul più veloce.
Ma il mio è solo un consiglio da un fissato.
Non vorrei che poi , come è già successo, mi vengano a dire che terrorizzo la gente. :lol:
Alla fine non è una questione di vita di morte.
Guarda però che windows 7 se lo installi da chiave usb ci vogliono solo 10 minuti e 7 minuti per il windows 8 !! ;)

ciaoooo :utonto:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro