organizzazione storage

Pubblicità

GinoZucchino

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
43
ciao a tutti, dovro' cambiare il pc e prendero' un sistema con Ryzen 7 3700x su X570 Gigabyte Aorus Elite che ha 2 slot per NVMe PCIe M.2. Pensavo di prendere 2 da 1TB l'uno e mettere il sistema operativo su uno di questi, mentre sull'altro i programmi. I documenti su SSD SATA da 1TB e le foto su HDD da 4TB. E' corretto fare come pensavo? Perdonate la domanda probabilmente ovvia

ciao a tutti, dovro' cambiare il pc e prendero' un sistema con Ryzen 7 3700x su X570 Gigabyte Aorus Elite che ha 2 slot per NVMe PCIe M.2. Pensavo di prendere 2 da 1TB l'uno e mettere il sistema operativo su uno di questi, mentre sull'altro i programmi. I documenti su SSD SATA da 1TB e le foto su HDD da 4TB. E' corretto fare come pensavo? Perdonate la domanda probabilmente ovvia

Boh dipende. Quanti programmi usi per cui ti è necessario un interno NVMe da 1tb solo per quelli? A meno che non parli di giochi, ovviamente i giochi sono programmi molto esosi in termini di spazio e di norma è bene avere un ssd a parte per essi. C'è comunque da dire che le prestazioni dei caricamenti dei giochi su un NVMe rispetto che su un sata non sono poi eccezionali, e gli NVMe scaldano di più quindi rischi un sistema più caldo per caricamenti da 5 secondi più veloci.

In generale se non hai quintali di programmi io userei un solo drive NVMe per OS e i programmi principali.

Un altro SSD per i giochi (se ce ne sono), NVMe o Sata è indifferente, andrei su NVMe solo se si hanno soldi da spendere o si vogliono meno cavi possibili nel case, altrimenti metterei un comune disco sata.

E poi qui mi chiedo perchè usare un SSD Sata da 1tb per documenti. Quanto sarebbero grandi questi documenti? Sinceramente userei HDD sia per foto che per documenti, a meno che quetsi ultimi non abbiano dimensioni esagerate (nell'ordine dei GB o su).
Avrai caricamenti dei file leggermente più lenti, ma sarebbe più affidabile. L'unico svantaggio è un leggero aumento del rumore nel case dovuto alla rotazione dei dischi, ma dato che già metti un drive da 4tb per le foto non penso darebbe poi tanto fastidio. A meno che non devi lavorarci con questi documenti e hai bisogno di tempi di apertura molto rapidi per ottimizzare i tempi di lavoro.

Insomma, diciamo che non è che fai male a fare come hai scritto, però ci sono alcune cose che almeno dal mio punto di vista non sono molto sensate.

Difficile trovare un sistema operativo che ti prenda 1TB di spazio. Io ti suggerisco un solo SSD da dividere in due partizioni, una per Il sistema operativo e i programmi che usi, l’altra per lo spazio utente dove mettere i documenti e i progetti su cui lavori al momento, poi un HDD da 4TB (o quanto ne hai bisogno) per memorizzare le foto (che richiedono sempre più spazio).

Boh, ma anche senza partizioni. L'unico vantaggio che può dare una partizione separata dall'OS e che in caso reinstalli windows i programmi non vengono cancellati, ma dato che si perdono tutte le chiavi di registro e altro, alla fine è meglio reinstallare pure quelli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro