ciao a tutti, dovro' cambiare il pc e prendero' un sistema con Ryzen 7 3700x su X570 Gigabyte Aorus Elite che ha 2 slot per NVMe PCIe M.2. Pensavo di prendere 2 da 1TB l'uno e mettere il sistema operativo su uno di questi, mentre sull'altro i programmi. I documenti su SSD SATA da 1TB e le foto su HDD da 4TB. E' corretto fare come pensavo? Perdonate la domanda probabilmente ovvia
Boh dipende. Quanti programmi usi per cui ti è necessario un interno NVMe da 1tb solo per quelli? A meno che non parli di giochi, ovviamente i giochi sono programmi molto esosi in termini di spazio e di norma è bene avere un ssd a parte per essi. C'è comunque da dire che le prestazioni dei caricamenti dei giochi su un NVMe rispetto che su un sata non sono poi eccezionali, e gli NVMe scaldano di più quindi rischi un sistema più caldo per caricamenti da 5 secondi più veloci.
In generale se non hai quintali di programmi io userei un solo drive NVMe per OS e i programmi principali.
Un altro SSD per i giochi (se ce ne sono), NVMe o Sata è indifferente, andrei su NVMe solo se si hanno soldi da spendere o si vogliono meno cavi possibili nel case, altrimenti metterei un comune disco sata.
E poi qui mi chiedo perchè usare un SSD Sata da 1tb per documenti. Quanto sarebbero grandi questi documenti? Sinceramente userei HDD sia per foto che per documenti, a meno che quetsi ultimi non abbiano dimensioni esagerate (nell'ordine dei GB o su).
Avrai caricamenti dei file leggermente più lenti, ma sarebbe più affidabile. L'unico svantaggio è un leggero aumento del rumore nel case dovuto alla rotazione dei dischi, ma dato che già metti un drive da 4tb per le foto non penso darebbe poi tanto fastidio. A meno che non devi lavorarci con questi documenti e hai bisogno di tempi di apertura molto rapidi per ottimizzare i tempi di lavoro.
Insomma, diciamo che non è che fai male a fare come hai scritto, però ci sono alcune cose che almeno dal mio punto di vista non sono molto sensate.