DOMANDA Organizzazione hard disk htpc

Pubblicità
ciao e grazie

purtroppo per mie esigenze ho bisogno che siano sempre tutti collegati altrimenti hai perfettamente ragione ne attacchi uno quando ne hai bisogno e via

se prendo ll 18 però riesco ad avere almeno un minimo di backup in effetti

quindi dici che è un buon prezzo insomma...viaggiamo lì dalle 300 in su

allora faccio così...prendo il 18tb ed intanto inizio a svuotare gli esterni uno alla volta, gli faccio manutenzione (congsigli?) e poi magari ci rimetto dentro ...diciamo un metà di roba

un interno ci dà più affidabilità di un esterno?

Quel 18tb costa, ma parliamo di un 18tb, non troverai nessun hdd di quelle dimensioni ad un prezzo così basso. E gli exos sono buoni, hanno anche 5 anni di garanzia. Poi, se mi chiedi se prenderei un exos o un wd red pro, a parità di condizioni prenderei un wd, peccato però che un red pro da 18tb ora ti viene oltre 600. Quindi se uno vuole tanto spazio, un exos 18 a 340 euro è un affare.

Gli hd esterni sono hd interni che sono stati messi in un box e venduti come esterni, spesso a prezzi inferiore, specialmente nelle dimensioni grandi (da 8 in su) non è raro trovare modelli ottimi che interni vengono venduti a prezzi molto più alti. Però neanche tra gli esterni si può competere con il prezzo di quell'exos.

L'affidabilità dipende più che altro da altri fattori, un hd interno in un case ampio e con ventole non arriva neanche a 40 gradi, un hd esterno in un box sotto stress dopo un'ora arriva anche a 50, quindi ovvio che a lungo andare ha una vita migliore quello interno. Un hd esterno dovresti usarlo come backup, come fonte quando ti serve qualcosa, o casomai tenendolo in idle non a pieno carico. Se ci scrivi continuamente a lungo si scalda.

Per la manutenzione non c'è niente da fare... metti dentro nel case quello da 18 e ci copi le cose, e poi tieni una copia negli hd esterni. Almeno sei un minimo tutelato se qualcosa salta. E se ci tieni agli altri 20/30tb che hai, prima o poi fai un backup anche di quelli da qualche altra parte.
Mi rendo conto che quando si ha un sacco di roba è costoso (te lo dice uno che ha circa 120tb attualmente di spazio totale in una decina di hdd), però è l'unico modo per non perdere quello che si ha.

tutto chiarissimo...ti ringrazio molto davvero disponibile, ce ne fossero di utenti come te...ma devo dire che qui su tom si partecipa sempre bene anche i mods sono di un altro livello...
thx

p.s. magari riprendo il 3d quando finisco tutto così ci aggiorniamo

come promesso aggiorniamo.

-ho acquistato ed installato l'exos da 18tb (quando parte fa un rumore dei puntina un poì' fastidioso, a funzionare funziona ma non vorrei durasse poco nel tempo)

-ho scoperto che la mobo del mio htpc, b450 tomahawk max, se usi un nvme si fotte 2 prese sata, quindi me ne rimangono 4

-ho preso quindi un multiporte sata pcie...che dite funzionano ste robe?

-ieri ho copiato 6tb sull'exos così poi ho shukato il primo dei seagate backup plus che dentro hanno dei seagate barracuda

-questa sera o domani ci togliamo la curiosità di capire se perdono o meno i dati (che ho cmq copiato)

-inoltre un altro fattore che andava considerato è che pur avendo un rm850w gli attacchi sata sono 8 in tutto (due cavi, 4 alimentazioni sata per ognuno) e che quindi finito questo lavoro non avrò più nessun attacco sata libero (7 hard disk 1 alimentazione hub ventole del fractal r5)

-tutto fatto
-segnalo che l'unico che ha perso i dati nello shukamento è il wd
-adesso sto vedendo una oscillazione nella velocità di trasferimento dati tra 2 hard disk assurda...scende a 30 e sale a 140 nel giro di 5 secondi...e continua continua questa oscillazione. Pensavo fosse per files specifici ma non è così

Pubblicità
Pubblicità
Indietro