PROBLEMA Ordinamento file nelle cartelle di Windows

Pubblicità

dipdip

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti, premetto che sono nuovo su questo sito e quindi mi scuso fin d'ora per eventuali errori, assolutamente non voluti.

Il mio problema è il seguente: devo ordinare il contenuto di una directory che ne contiene altre ma voglio che determinate cartelle appaiano alla fine dell'elenco. Mi spiego: la cartella «Sedia» ad esempio voglio che venga prima della cartella «Divano» e per questo aggiungo un carattere non alfabetico, ad esempio l'underscore (_Sedia). Così facendo avrò in sequenza prima «_Sedia» e poi «Divano».

Ma la domanda è: se devo invertire il concetto e cioè che «Divano» risulti dopo «Sedia», quale carattere devo aggiungere al nome della cartella «Divano»? Per ora ho trovato solo la z (zDivano viene dopo Sedia) ma vorrei usare un carattere non alfabetico ne numerico per vari motivi.

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione e che qualcuno possa aiutarmi.

Un sincero grazie a tutti.

:) Fabio :)

hmmm non credo che con i caratteri alfanumerici o con underscore risolvi dato che tutti i caratteri speciali vengono anche prima dei numeri

... appare quindi un problema senza speranza di soluzione ... :cry:

Grazie mille Federico per la risposta. Buona serata.

Fabio

Sinceramente non ho capito il perche' tu voglia fare cosi' (fai due casi che sono praticamente la stessa cosa...)

Prova a spiegare quello che vuoi ottenere,
a volte e' piu' utile cosi' per trovare la migliore soluzione.

Non sono uguali i due casi, cercherò di spiegare in modo differente ...

Immagina una directory che contenga le seguenti sottodirectory: Auto, Barca, Divano, Monitor, Poltrona, Sedia, oltre a normali files. Secondo l'ordinamento classico in ordine crescente la sequenza appare esattamente come l'ho riportata. A me interessa invece che la sequenza sia: Auto, Divano, Monitor, Sedia, Barca, Poltrona ed infine tutti i files.

Ora ho adottato il sistema di aggiungere l'underscore ai files che voglio vengano per primi, quindi l'elenco appare così: _Auto, _Divano, _Monitor, _Sedia, Barca, Poltrona e poi i files.

Ma quello che invece mi serve è ribaltare la situazione, cioè lasciare inalterati i nomi delle directories che vengono per prime (Auto, Divano, Monitor, Sedia) ed aggiungere un carattere invece a quelli che devono venire dopo (Barca, Poltrona).

Ora, la domanda è: quale carattere va aggiunto? Per ora sto utilizzando "z_" per cui la mia lista appare come segue:

Auto
Divano
Monitor
Sedia
z_Barca
z_Poltrona
+ files in ordine crescente

ma vorrei evitare caratteri alfabetici o numerici.

:thanks:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro