PROBLEMA Orario pc sballato in avanti: virus o batteria motherboard?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Raezmopn

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, ho il seguente problema sulla mia macchina con sistema operativo Windows XP Professional (è vero, ormai è attempata :P ):

se il computer resta spento per diverse ore, all'avvio l'orario è completamente sballato. Il giorno è corretto, ad esempio 3 novembre. Ma l'anno è il 2077 (oggi) o il 2048 o il 2029. Anche l'ora è sbagliata, oggi mi segnava le 3 del mattino e ho acceso il pc alle 11.30.

Ho letto che le variazioni dell'orologio possono dipendere dalla batteria della scheda madre, ma credevo che in quel caso l'ora facesse difetto "all'indietro" e non in avanti. È possibile che sia invece un virus?

Ho provato a cambiare server di sincronizzazione dell'ora ma nulla, il problema si ripresenta puntualmente. Ho fatto scansioni con AVG Free, Malware Bytes e Spybot. Che fare?

Salve a tutti, ho il seguente problema sulla mia macchina con sistema operativo Windows XP Professional (è vero, ormai è attempata :P ):

se il computer resta spento per diverse ore, all'avvio l'orario è completamente sballato. Il giorno è corretto, ad esempio 3 novembre. Ma l'anno è il 2077 (oggi) o il 2048 o il 2029. Anche l'ora è sbagliata, oggi mi segnava le 3 del mattino e ho acceso il pc alle 11.30.

Ho letto che le variazioni dell'orologio possono dipendere dalla batteria della scheda madre, ma credevo che in quel caso l'ora facesse difetto "all'indietro" e non in avanti. È possibile che sia invece un virus?

Ho provato a cambiare server di sincronizzazione dell'ora ma nulla, il problema si ripresenta puntualmente. Ho fatto scansioni con AVG Free, Malware Bytes e Spybot. Che fare?
Non credo proprio che sia un virus anche perché l'orologio non è gestito dal sistema operativo ma da BIOS.
Prova a cambiare la batteria tampone della MoBo e, se non si risolve, allora probabilmente il problema è del modulo stesso.

Chiedo scusa per la riapertura dopo quasi due anni do questo Topic. Ma siccome ho lo stesso problema, volevo sapere se il problema si è poi risolto cambiando la batteria tampone. Io l ho cambiata lo scorso anno ed ora il PC mi fa questo lavoro della data e l ora avanti. Devo preoccuparmi o è solo la batteria?!

Buona sera
Anche a me è successo oggi questa problematica, l'orologio avanzava di qualche minuto ogni 5 circa non ci ho fatto caso molto bene.
Questo penso sia stato dovuto al fatto che ieri ho sostituito l'alimentatore, perchè difettato, ed ho spento e riavviato il pc più volte per fare dei test senza monitor.
Quando oggi mi sono accorto di questa anomalia, sono entrato nel bios ho reimpostato l'ora corretta e confermato, dopo di che sono rimasto nella schermata del bios, per circa un'ora, per verificare se l'orologio continuasse a segnare l'ora corretta, anche per verificare se dare la colpa al software e sistema operativo.
Dopo questa prova ho avviato il sistema operativo, effettuato la sincronizzazione con time.windows.com e tenuto il pc acceso per diverse ore, l'orologio segnava sempre l'ora corretta.
Quindi posso dire di aver risolto con questo sistema nel mio caso.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro