• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Opinioni su una build da gaming/video editing

Pubblicità

revengerofdeath

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
38
Queste sono le caratteristiche che vorrei avere:
-gpu 4080
-i5 14600k
-64 gb ram ddr5
-Alimentatore Gold adeguato
-Sistema di raffreddamento liquido da 360 mm
-Motherboard con BLUETOOTH e WIFI e che permetta overclocking
-2 tb di ssd
-Case che permetta una buona ventilazione
-Niente sistema Windows (posso prenderlo separato)

Alternativa più alta fascia:
-gpu 4090
-i7 14700k
-64 gb ram ddr5
-Alimentatore Gold adeguato
-Sistema di raffreddamento liquido da 360 mm
-Motherboard con BLUETOOTH e WIFI e che permetta overclocking
-2 tb di ssd
-Case che permetta una buona ventilazione
-Niente sistema Windows (posso prenderlo separato)

Cosa mi consigliate nello specifico? Vorrei videogiocare a tutto in 4K per i prossimi 5 annetti, almeno. Inoltre, utilizzo Premiere e altri programmi Adobe giornalmente per lavoro.
Quale pensate sia un "buon prezzo"?

PS. Essendo di Torino vorrei negozi vicini a me, tipo vginformatica, anche se è noto per non avere prezzi "competitivi". L'aiuto assemblaggio è fondamentale.

sono 2 scelte completamente sballate

Attualmente nessuno più buildare su intel è un suicidio sia economico che pratico sia il 14600k ma soprattutto il 14700k sono da evitare senza se e senza ma

LA cosa migliore da fare se vuoi giocare è andare su AMD e AM5 (se non ti vuoi male)

Poi adesso come adesso non avrebbe senso prendere una 4080 e una 4090 sono schede già fuori produzione e si stanno rpeparando al lancio delle 5000

il mio consiglio è

1) Evita il 2160p risoluzione poco gestibile costosissima

2) Se proprio vuoi fare una build falla per il QHD molto più gestibile ed economica anche per il futuro

3) La build deve basarsi su AM5 che in questo momento è l'unica opzione sensata e praticabile

Ti butto giù qualche idea

CPU 9600x (basta e avanza specialmente ad alte risoluzioni)
MOBO b650 a 199
RAM ddr5 6000 cl 30 109
SSD hynix 2TB 169
PSU nxzt 850 129
DISSI FN 240 68
VGA RTX 4070 super 651
CASe TD500 mesh v2 109

In questo momento la cosa più "sensata da fare sarebbe questa, accontentarsi del QHD con una 4070 S per poi magari in futuro cambiare con schede più potenti
Vorrei videogiocare a tutto in 4K per i prossimi 5 annetti,
5 anetti in 4k? nemmeno se prendi una 6090 può succedere se vuoi il 2160p sempre sparato al massimo con RTX e tutto il resto inizia a pensare di spendere 1500-2000 euro ogni paio di anni per la scheda video....

hai pretese davvero troppo alte

Ultima modifica:
Cioè, in poche parole, tanto vale prendere la PS5pro?
scusa ma parliamo di cose molto diverse

La ps5 pro prima di tutto non ti fa giocare in 4k e non parliamo certo dei dettagli grafici che ha un pc

Stai paragonando la 500 con la ferrari in pratica

Poi la ps5 Pro è una delle console più "stupide" che siano mai state create non ha nessuna convenienza, non rispetto alla ps5 standard per lo meno

Probabilmente non ti rendi conto della differenza in termini grafici che passano tra la ps5 e un pc.....e della potenza in gioco che serve a far girare certi giochi con tutti i dettalgi e il path tracing

(una ps5 pro fa 0.5 FPS con quelle impostazioni)

Una ps5 pro ha più o meno la potenza grafica che serve per far girare i giochi in full hd su pc a dettaglio alto cher poi la TV ti faccia uno scaling a 2160 p è un altro discorso

Altra cosa tra un anno e mezzo esatto verrà presentata probabilmente ps6 quindi la durata di una ps5 pro sarà al massimo di un altro paio di anni

Ultima modifica:
Una config così?

PROCESSORE: Intel® Core™ i7-14700Kf 20Core 5.6 Ghz
PASTA TERMICA : Thermal Grizzly Hydronaut
DISSIPATORE: Thermalright Aqua Elite ARGB 360mm Liquid
CONTACT FRAME: LGA 1700 Premium
SCHEDA MADRE: MSI Z790 GAMING PLUS WIFI
SCHEDA VIDEO: Gainward GeForce RTX 4080 SUPER Python III OC 16GB
RAM: 32GB G.Skill Trident Z NEO RGB DDR5-6000 ( 2x16 )
SSD : Kingston NV3 1TB M.2 Gen4x4 NVMe
CASE: Antec C5 Nero
VENTOLE SUPERIORI: 3 Ventole 120mm ARGB comprese nel Dissipatore
VENTOLE LATERALI: 3 Ventole 120mm Antec ARGB
VENTOLE INFERIORI: 3 Ventole 120mm Antec ARGB
VENTOLA RETRO: 1 Ventola 120mm Antec ARGB
ALIMENTATORE: Thermaltake Toughpower GF3 1000W
SISTEMA OPERATIVO : Windows 11 PRO ( NO LICENZA )
CONNETTIVITA': Cavo LAN, Wifi e Bluetooh

perché i processori intel sono così pessimi?

Sarebbe da chiedersi cosa c'è davvero di buono

la serie 14 ha avuto una serie infinita di problemi, tra cui processori che si degradavano da soli con il problema del vmin shift
In particolare proprio il 14700k e il 14900k

Inoltre sono processori che consumano un sacco scaldano come forni e per farli funzionare devi mettere mano al bios e fare un undervolt perchè sennò un 14700k non lo raffreddi nemmeno con i migliori AIo 360 in commercio

In gioco un 7800x3d dall'altro lato consuma 50w e va melgio di un 14900k

L'unico problema dei processori con 3d v cache è che vanno così bene che sono letteralmente i prezzi schizzati alle stelle il 7800 doveva costare 400 euro e adesso sta sui 600 mentre il 9800x3d nemmeno si trova

vedi tu

io ti ripropongo questa

CPU 9600x (basta e avanza specialmente ad alte risoluzioni)
MOBO b650 a 199
RAM ddr5 6000 cl 30 109
SSD hynix 2TB 169
PSU nxzt 850 129
DISSI FN 240 68
VGA RTX 4070 super 651
CASe TD500 mesh v2 109

La 4080S è una scheda già fuori produzione, spendere 1200 euro per una scheda che verrà rimpiazzata tra un mesetto non è proprio una buona idea

Pubblicità
Pubblicità
Indietro