Opinioni su questa configurazione di home server

m_ri

Nuovo Utente
30
0
Buondì,
vorrei costruirmi un home server per i seguenti motivi:
  • media storage (RAID and/or ZFS. evitando il RAID hardware)
  • macchine virtuali (win, linux)
  • server per: media(Plex), sql/mysql, backup, web/php server, dns, ads blocker, casa domotica,
  • in futuro, magari ci aggiungo una nvidia card per ML/IA
Inoltre vorrei avere:
  • poco/nessun rumore
  • basso impatto sulla bolletta energetica (e.g. <30€/anno)
Quindi stavo considerando questa lista della spesa. Penso che la scheda madre abbia già una grafica integrata, quindi per il momento posso posticipare l'acquisto di una scheda grafica. In futuro potrei aumentare la RAM, così come passare a RAM ECC.

Host OS: proxmox

Storage:
  • 1 TB NVME per proxmox+altre macchine virtuali che necessitano di velocità
  • 1 TB NVME per caches (e.g. zfs)
  • 2 x HD WD RED da 4TB (e.g. RAID 1) per media storage.
  • i dati/configurazioni più importanti verranno periodicamente replicati su storage esterno e/o cloud cifrato.

Avete dei commenti/suggerimenti/alternative circa la mia configurazione?

Grazie per il vostro tempo :D
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Non capisco l'utilizzo del secondo nvme, se vuoi sfruttare la cache ARC di zfs, aggiungi RAM e imposta la ram aggiuntiva per ARC nelle opzioni del modulo zfs.

Inoltre non prendere i WD RED, prendi gli Ironwolf, i wd red sono SMR
 
  • Mi piace
Reazioni: m_ri

m_ri

Nuovo Utente
30
0
Inoltre non prendere i WD RED, prendi gli Ironwolf, i wd red sono SMR
Ottima osservazione, i CMR sembrano più interessanti.
A questo punto, sono nel dubbio tra prendere due ironwolf, o mixare un ironwolf con un wd red plus (anche lui CMR). Il vantaggio di quest'ultima configurazione sarebbe quella di evitare che i due device falliscano assieme (o nel giro di pochi giorni uno dall'altro), vuoi per usura o per bugs del firmware
Non capisco l'utilizzo del secondo nvme, se vuoi sfruttare la cache ARC di zfs, aggiungi RAM e imposta la ram aggiuntiva per ARC nelle opzioni del modulo zfs.
in realtà, penso di usarlo come cahce per più cose: zfs, database server, swap partitions, etc.. così tra l'altro tolgo un po' di carico alla RAM, se per quel task non mi interessano le performance della RAM.
Son cosciente che quel nvme si brucerà prima rispetto al resto dello storage. Ho invece il dubbio se usare un nvme o accontentarmi di un ssd per questo compito.

Grazie per l'utilissimo feedabk.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Prendi due ssd sata buoni, messi in raid 1, e prendi più ram da usare come cache ARC zfs, se assegni 16 / 32 GB come cache ARC zfs hai delle prestazioni più che buone
 

m_ri

Nuovo Utente
30
0
abbi pazienza: mi stai suggerendo di farmi il raid1 di SSD sata per osputare "proxmox+macchine virtuali+altro", oppure come rimpiazzo al mio storage dati? (di cui penso di usare due HHD da >=4 TB)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Farei raid 1 di due ssd sata o nvme per sistema operativo, il pool zfs rpool che crea proxmox in fase di installazione, lo puoi dimensionare sui 20/30GB dalle opzioni nell'installazione. Con lo spazio che rimane puoi fare un altro pool in raid 1 se vuoi ridondanza, raid 0 se non ti interessa ridondanza e vuoi velocità, io di solito lo chiamo ssdpool o fastpool, crei un dataset zfs chiamato data (quindi esempio fastpool/data) e lo aggiungi come zfs storage thin a proxmox.
Degli hard disk meccanici puoi fare un altro pool, in raid 1 se vuoi ridondanza, chiamato tipo hddpool, e anche su quello fai dataset zfs chiamato data e lo aggiungi agli storage proxmox.
Così hai uno storage veloce e uno lento e decidi in base alle vm che creerai come smistare i dischi virtuali.
Ricorda anche che zfs è felice più ram assegni alla cache ARC quindi se puoi dedicare 8/16 GB a ARC hai un buon boost di prestazioni per entrambi i pool
Ovviamente non scordare i backup.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili