DOMANDA Opinioni su configurazione SONY VAIO 14"

Pubblicità

enriture

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti! Sto per acquistare un notebook e avrei bisogno delle opinioni di qualcuno più esperto di me sun un paio di punti..
Premetto che, anche se so che per alcuni aspetti sono un po' più costosi di altri, sono quasi sicuro di comprare un SONY VAIO, perchè il precedente mi sta servendo gloriosamente da 7 lunghi anni, mi sono sempre trovato bene con l'assistenza, ecc ecc..
L'utilizzo che ne farò sarà spesso in "movimento" (faccio il webmaster e consulente web marketing per diverse aziende) quindi mi interessa una buona portabilità, lo userò per programmazione web (html, css, php, java), qualche fotoritocco, ogni tanto un film o un gioco (ma pochi e non impegnativi).
La macchina che avrei scelto è questa:

SONY VAIO SVE14

Intel Core i5-3210M 2.5 Ghz - Turbo Boost 3.1 Ghz - 3MB Cache - TDP 35 W
Windows 8
Monitor LED 14” - 35,5 cm - 1600x900 + webcam
AMD Radeon HD 7670M + Intel HD Graphics 4000 con 2 GB di memoria video dedicata
128 GB SSD Flash SATA Gen3
4 GB 1600 MHz DDR3-SDRAM
Masterizzatore DVD
Wireless LAN (IEEE 802.11bgn)
3x USB 2.0 + 1x USB 3.0
Tastiera retroilluminata

Ora le domande:
- Qualcuno ha esperienza di monitor 14" con questa risoluzione? In rete ho trovato opinioni discordanti, sono un po' spaventato dal fatto che i pixel possano essere troppi per la dimensione dello schermo. A casa comunque lo userò collegato ad un monitor esterno.
- Scheda video: cosa significa AMD + Intel HD Graphics? Sono 2 GB dedicati oppure no?
- Processore: con 140€ in più potrei optare per un i7-3632QM 2.2 GHz ma per l'uso che ne farò ne vale la pena o sarebbe "sprecato"?

Grazie a tutti in anticipo!

Anch'io stavo guardando proprio quei vaio, sia il 14" sia l'S13, ma ho letto su una recensione (e visto poi un video a confronto con un'altro pc), che lo schermo del sony vaio s13 è davvero pessimo, in quanto a colori e luminosità. Potrebbe essere un problema anche relativo al modello che hai scelto tu. Cmq AMD+Intel vuol dire che il pc ha 2 schede video, e puoi passare dall'una all'altra, in base alle tue necessità. Ad esempio se vuoi guardare un film, o solo usare Word, usi la scheda video INtel, così risparmi batteria, mentre se lavori con grafica oppure giochi, puoi "switchare" alla AMD con 2gb dedicati

Grazie, la questione scheda video adesso mi è chiara!:ok:
Avresti mica un link del video di cui parli? Io oltre ai vari unboxing ho trovato solo questo https://www.youtube.com/watch?v=FqxPTVuziGM&feature=g-all-u in cui si vede anche il notebook acceso, ma non è che si capisca molto...
E' anche difficile trovare dati tecnici più precisi sui monitor, in più uno store online di elettronica indicano per il Vaio Serie E 15" Luminosità 200nit e Contrasto 300:1, però dicono anche che è un LCD mentre il sito Sony ufficiale dice LED...

Grazie, la questione scheda video adesso mi è chiara!:ok:
Avresti mica un link del video di cui parli? Io oltre ai vari unboxing ho trovato solo questo https://www.youtube.com/watch?v=FqxPTVuziGM&feature=g-all-u in cui si vede anche il notebook acceso, ma non è che si capisca molto...
E' anche difficile trovare dati tecnici più precisi sui monitor, in più uno store online di elettronica indicano per il Vaio Serie E 15" Luminosità 200nit e Contrasto 300:1, però dicono anche che è un LCD mentre il sito Sony ufficiale dice LED...

Si, il video che ti linko però si riferisce, come ho già detto, al sony vaio s13; in ogni caso potrebbero avere lo stesso schermo. Il link ti porta già al momento del video in cui spengono la luce per mostare la differenza; il sony vaio è il pc a sinistra..purtroppo.
Sony VAIO S13 Review (2012 13" VAIO S Series Model) - YouTube

Cmq dopo aver visto questo video, adesso lo schermo diventa una delle cose che mi preoccupa di più nel comprare un portatile, ed il problema è che certo portatili non so trovano facilemnte in negozio, quindi difficili vederli dal vivo, soprattutto quelli assemblabili sul sito dei produttori. Non resta che cercare recensioni

Mah, onestamente mi sembra un problema di angoli di visualizzazione (che in effetti anche sul mio vecchio Vaio non sono granchè) piuttosto che di colori e luminosità in assoluto...e poi non ha molto senso mettere a confronto un pannello TN con uno IPS, è chiaro che il primo risulterà nettamente inferiore, ma lo è sicuramente anche il prezzo!
Adesso però mi hai messo il dubbio e ovviamente non riesco a trovare scritto da nessuna parte che schermo monta il modello da 14"...

Mah, onestamente mi sembra un problema di angoli di visualizzazione (che in effetti anche sul mio vecchio Vaio non sono granchè) piuttosto che di colori e luminosità in assoluto...e poi non ha molto senso mettere a confronto un pannello TN con uno IPS, è chiaro che il primo risulterà nettamente inferiore, ma lo è sicuramente anche il prezzo!
Adesso però mi hai messo il dubbio e ovviamente non riesco a trovare scritto da nessuna parte che schermo monta il modello da 14"...

Si è vero. A me aveva "spaventato" perchè un portatile MSI che avevo preso anni fà, era perfetto in tutto, se non per lo schermo, che era come questo a occhio. Adesso ho un mac, e lo schermo ovviamente è una bomba; io cerco una via di mezzo, quella del vaio mi sembra proprio pessimo però. Ho anche trovato questa recensione, che mi sembra molto dettagliata, su ogni aspetto..e come vedrai, la parte "display quality" prende solo 1 su 5:

Sony Vaio S13 Series: Full Review

come sempre, qui si parla dell'S13, il tuo purtroppo qui non c'è.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro