DOMANDA Opinioni Scythe Grand Flex PWM

Pubblicità

semag

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Salve a tutti,
come da titolo volevo sapere cosa ne pensavate della ventola in questione dato che avevo intenzione di comprare una nuova ventola per sostituire quella stock del case.
Al momento ho un case bitfenix Neos con tre ventole: 1 arctic cooling f12 pwm pst e 1 stock in entrata; 1 arctic cooling f12 pwm pst co in uscita.
Il mio progetto era di mettere le due f12 in entrata e la grand flex in uscita.
Facendo questo dovrei bilanciare il flusso di aria del case dato che le f12 hanno 74 cfm (poi che siano reali ne dubito) e la scythe 96,8 cfm (su un test 118).
Detto questo vi chiedo cosa ne pensate, dato che in questo momento hanno un prezzo basso, e se ne avete in mente delle altre, magari migliori, non esitate a dirlo.
grazie in anticipo

Le Grand Flex Pwm sono delle ottime ventole da usare su radiatori, poco adatte a ventilare il case, per questa funzione sono inutili 2400 Rpm e tanta pressione statica. Rimanendo sulla stessa ventola molto meglio in questo caso la 1200 rpm

La 1200 però non è pwm mentre la 2400 si cosi posso impostare la velocità da bios in base alla temperatura (quelle che ho adesso non hanno mai raggiunto la velocità massima che ho impostato su 80°)
Più per i rpm a me interessano i cfm che tra le 120mm ha un valore molto alto (e una rumorosità non troppo alta)

Se colleghi le ventole alla mobo controlla per prima cosa come vengono gestite, se in pwm o tensione (anche se il connettore è a 4 pi non è detto che lavori in pwm...), sarebbe inutile vincolarsi a delle pwm se poi vengono regolate in tensione.
Nel discorso dei CFM considera poi che sono misurati ai massimi rpm e difficilmente terrai una ventola di areazione del case a 2400 rpm, molto più probabilmente non supererai i 1000/1200 rpm. Prendere una ventola con velocità massima inferiore ti permette in linea di massima una velocità minima inferiore e degli step di regolazione più piccoli, quindi riesci a gestirla meglio.
Le Grand Flex le conosco bene (ne ho due pwm e due 1200 rpm) purtroppo PWM ci sono solo da 2400 rpm per il case io piuttosto guarderei le le PHANTEKS PH-F120XP oppure le Noctua NF-P12-PWM, altrimenti costi permettendo il top sono le Noiseblocker eLoop b12-ps

Prendi le Scythe pwm che sono ottime, io ho le Pwm, le 1200 e le eLoop, per areazione case non avrei alcun dubbio è monterei le eLoop, purtroppo i dati dichiarati non sempre sono realistici e non sempre rendono bene l'idea ;-)
Solo per far vedere che non parlo in base a dati teorici ma qualcuna la ho sottomano:
a851a006affe9079a3d93730bb9e1dbf.jpg

Le Noiseblocker sono un po troppo costose quindi mi orienterò verso le scythe che, guardando qualche recensione, mi sembrano molto buone sia per prestazioni che per prezzo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro