Opinioni Samsung NP350V5C-S09IT e i-7 3630qm

Pubblicità

Daniele Panarella

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Posso chiedervi un parere su questo notebook?

samsung serie 3 NP350V5C-S09IT a 590€

Ora, appurato che la scheda video non è delle migliori, vi dico subito che non gioco praticamente mai al computer (fatta eccezioni su rari revival dell'immortale AoE =) ).
Necessiterei per ora di photoshop e video/foto-ritocco e di virtualbox.

Lo comprerei sopratutto per il processore e vorrei delle opinioni su questo.
3630qm è al 33-esimo posto nella classifica di notebookcheck, è un quad core, non è di quarta generazione e consumerà un po' di più (ma pare che quelli di quarta rendano meno ? ), è un ivi bridge (ma non so che vuol dire ? ).

Poi per il resto i samsung mi sembrano dei pezzi di latta, ma da alcune recensioni pare che sia un difetto trascurabile su funzionamento complessivo.

Programmerei poi di installare altri 4gb di ram e se proprio mi va di spendere un ssd da 128.

Che dite??

Lo comprerei sopratutto per il processore e vorrei delle opinioni su questo.
non è l' ultimissimo modello ma è bello potente
Programmerei poi di installare altri 4gb di ram e se proprio mi va di spendere un ssd da 128.

Che dite??
si può fare
ma pare che quelli di quarta rendano meno ?
di meno no, ma come cpu a parità di frequenza e core vanno =
è un ivi bridge (ma non so che vuol dire ?
vuol dire che è di terza generazione

io ho l' i7 2670qm, che è il predecessore del i7 3630qm ed è ancora ottimo e bello potente, solo un pò sprecone di energia e calore se si usa il turbo boost, ma tanto non lo uso mai perchè è superfluo e quindi và benissimo per mè, dai giochi pesanti al multitasking molto spinto non ha mai avuto problemi

Non è male. La 3630qm è una delle migliori cpu consumer per portatili. E' un ivy bridge (che vuol dire 3a generazione) ma la differenza di performance rispetto alla 4700mq, il suo equivalente haswell (4a generazione, quella attuale) è minima, quello che cambia, come dici tu, è il consumo di energia elettrica.

Secondo me è un buon acquisto, l'unico processore migliore che puoi trovare sotto i 1000 euro di spesa è appunto l'i7 4700, ma costa di più e conviene solo se cerchi una maggiore autonomia.

Per l'ssd occhio che per metterlo penso tu debba sostituire l'hard disk, quindi devi vedere quanto spazio ti serve sul computer perchè la dimensione dell'ssd sarà tutto quello che potrai usare (oltre ad eventuali hard disk esterni)

Intanto grazie delle risposte.

A proposito di generazioni di processori ho visto anche questa offerta:

Toshiba Satellite L50-A-1D6 con l'i-7 4700qm, 4gb di ram e la gt740m, che dovrebbe essere migliore. 599€

Però io ci faccio qualcosa con la scheda video se non faccio gaming?
In più, visto che ci sono, ci faccio qualcosa col quad core invece, che so, di un i-5 4200u o anche i-7 4500u?

Il toshiba, a dirla tutta, mi pare proprio bruttino, se non fosse per il processore. Mi indirizzerei sul samsung.

Per l'ssd piccola; penso di caricarla al più di foto, e quindi posso fare lo sforzo di mettere quelle che non mi servono più in esterno, così non lo riempio troppo presto. E posso anche metterci un 256GB.
Il mio dubbio era la compatibilità, ma spulciando in giro pare che qualcuno l'abbia già fatto.

Intanto grazie delle risposte.

A proposito di generazioni di processori ho visto anche questa offerta:

Toshiba Satellite L50-A-1D6 con l'i-7 4700qm, 4gb di ram e la gt740m, che dovrebbe essere migliore. 599€

Però io ci faccio qualcosa con la scheda video se non faccio gaming?
In più, visto che ci sono, ci faccio qualcosa col quad core invece, che so, di un i-5 4200u o anche i-7 4500u?

Il toshiba, a dirla tutta, mi pare proprio bruttino, se non fosse per il processore. Mi indirizzerei sul samsung.

Per l'ssd piccola; penso di caricarla al più di foto, e quindi posso fare lo sforzo di mettere quelle che non mi servono più in esterno, così non lo riempio troppo presto. E posso anche metterci un 256GB.
Il mio dubbio era la compatibilità, ma spulciando in giro pare che qualcuno l'abbia già fatto.

La 740m dei Toshiba normalmente è "castrata", ovvero ha un bus dati da 64 bit anzichè 128. E' vero che a te probabilmente a te basta una scheda integrata, però non si sa mai magari in certe situazioni postresti usarla, stiamo comunque parlando di un scheda abbastastanza entry level, non di un componente pregiato. Non ho mai giocato ad AoE ma se vi è un ambiente 3D (ovvero la possibilità di ruotare a piacere la visuale e non uno o più punti di vista fissi, scusa per l'ovvietà se già lo sapevi) allora la 740m è il minimo. E comunque a parità di prezzo averla è positivo, al limite rimane spenta e usi l'integrata.

Riguardo ai Toshiba satellite, hanno il pregio di avere un buonissimo hardware a basso prezzo, ma purtroppo hanno anche la fama di usare materiali screusi e avere problemi di dissipazione. Questo potrebbe causare una riduzione della vita dei componenti e causa sicuramente un riduzione delle performance, in quando il computer le limita per evitare surriscaldamenti. Però il modello che hai scelto è nuovo e magari questi problemi sono stati limitati o superati, anche grazie alla maggiore efficienza della cpu haswell che dovrebbe scaldare di meno.

Riguardo alla domanda che hai posto sulla cpu, una maggore potenza per il tuo utilizzo servirebbe unicamente a renderizzare più velocemente e, nel caso virtualbox lo usassi per utilizzare 2 macchine in parallelo (nel senso che le fai lavorare entrambe e non una sola), per allocare abbastanza risorse ad entrambe ti servirebbe necessariamente un buona cpu .
Non ho ben capito la domanda su i-5 4200u e i-7 4500u, ma non sono quad-core, sono entrambe dual core a risparmio energetico (ultra low voltage). Sono delle cpu abbastanza costose e con basse perfomance, che servono sostanzialmente per allungare l'autonomia e per avere portatili più sottili, tipo ultrabook (necessitano di un sistema di dissipazione più piccolo).

Riguardo all'SSD chi ti scrive ha sostituito il disco rigido con un samsung 840 EVO da 250 Gb e ci si trova benissimo!

Ultima modifica:
AoE ma se vi è un ambiente 3D (ovvero la possibilità di ruotare a piacere la visuale e non uno o più punti di vista fissi, scusa per l'ovvietà se già lo sapevi) allora la 740m è il minimo. E comunque a parità di prezzo averla è positivo, al limite rimane spenta e usi l'integrata.
AoE 3 funziona bene anche con la gpu integrata intel hd4000, con la gpu nvidia gt740m lo maxi in full hd, altro che il minimo:asd:
Riguardo ai Toshiba satellite, hanno il pregio di avere un buonissimo hardware a basso prezzo, ma purtroppo hanno anche la fama di usare materiali screusi e avere problemi di dissipazione.
non è che toshiba abbia problemi di dissipazione in sè, il fatto che quel notebook con i7 quad e nvidia gt740m ha lo stesso raffreddamento del mio toshiba in firma, il quale però ha da raffreddare solo un pentium dual core che consuma massimo 15w:asd:

AoE 3 funziona bene anche con la gpu integrata intel hd4000, con la gpu nvidia gt740m lo maxi in full hd, altro che il minimo:asd:

Chiedo perdono, mai giocato ad aoe.
Comunque sono andato a controllare, è un gioco del 2005 (aoe 3 si intende) ma ne sta per uscire una nuova edizione, quindi quello che ho scritto è pur sempre valido se il nuovo gioco ha una grafica un minimo moderna.

non è che toshiba abbia problemi di dissipazione in sè, il fatto che quel notebook con i7 quad e nvidia gt740m ha lo stesso raffreddamento del mio toshiba in firma, il quale però ha da raffreddare solo un pentium dual core che consuma massimo 15w:asd:

Non capisco questo commento, può darsi che i toshiba satellite con dual core non abbiano problemi di dissipazione, ma in questa discussione ci si sta chiaramente riferendo ai modelli con i7 quad-core attorno ai 600 euro, e questi sono quelli che si dice abbiano problemi di dissipazione. O per dirla come vorresti tu hanno un sistema di dissipazione sottodimensionato.

Non capisco questo commento, può darsi che i toshiba satellite con dual core non abbiano problemi di dissipazione, ma in questa discussione ci si sta chiaramente riferendo ai modelli con i7 quad-core attorno ai 600 euro, e questi sono quelli che si dice abbiano problemi di dissipazione. O per dirla come vorresti tu hanno un sistema di dissipazione sottodimensionato.
si, esatto, la versione come il mio non ha problemi dato il tdp molto minore del hw, ma dato che questo usa lo stesso raffreddamento, per un i7 quad e gpu dedicata il raffreddamento è appunto sottodimensionato
quindi quello che ho scritto è pur sempre valido se il nuovo gioco ha una grafica un minimo moderna.
si, esatto, anche con il nuovo non ci saranno problemi

Non ho ben capito la domanda su i-5 4200u e i-7 4500u, ma non sono quad-core, sono entrambe dual core a risparmio energetico (ultra low voltage). Sono delle cpu abbastanza costose e con basse perfomance, che servono sostanzialmente per allungare l'autonomia e per avere portatili più sottili, tipo ultrabook (necessitano di un sistema di dissipazione più piccolo).

Chiedevo se per l'uso che ne intendo fare (video/foto-editing amatoriale, virtual box e programmazione C++, per ora..) fosse eccessivo un quad core, e se non potessi direttamente dirigermi su dei dual core, molto più presenti sul mercato e a prezzi più contenuti. ( se poi magari ci metto un ssd la differenza di velocità si nota meno fra dual e quad core? )
Quei due erano esempi di cpu dual core che vedo più spesso in notebook decenti.

In questo mi chiedo anche se i dual core diverranno vecchi entro breve, non sapendo con che programmi potrò 'lavorare' fra due/tre anni, o se i quad core saranno comunque una nicchia per gaming e programmi di calcolo spinti per i prossimi anni.

Chiedevo se per l'uso che ne intendo fare (video/foto-editing amatoriale, virtual box e programmazione C++, per ora..) fosse eccessivo un quad core, e se non potessi direttamente dirigermi su dei dual core, molto più presenti sul mercato e a prezzi più contenuti. ( se poi magari ci metto un ssd la differenza di velocità si nota meno fra dual e quad core? )
Quei due erano esempi di cpu dual core che vedo più spesso in notebook decenti.

In questo mi chiedo anche se i dual core diverranno vecchi entro breve, non sapendo con che programmi potrò 'lavorare' fra due/tre anni, o se i quad core saranno comunque una nicchia per gaming e programmi di calcolo spinti per i prossimi anni.

L'SSD ti aumenta (tanto) la velocità in lettura e scrittura, per cui la differenza la senti quando avvii il computer, copi un file, installi un software, apri un programma... Insomma il maggior pregio dell'ssd è di rendere più piacevole l'utilizzo giornaliero del pc e ridurre i tempi morti. la cpu quad-core invece ti aumenta la potenza di calcolo del computer, quindi rispetto a quei dual core dovrebbe darti una prestazione significativamente migliore se stai utilizzando un software computazionalmente pesante. Quindi la risposta è no, l'ssd non compensa la mancanza di una buona cpu, perchè svolge una funzione diversa.

Ti faccio un esempio su cosa cambi tra due cpu, considera che sul mio vecchio portatile avevo un intel pentium P6000, dual core. E' andato benissimo finchè per l'università non ho dovuto far girare codici di calcolo che richiedevano 2/3 ore per essere compilati una sola volta. Quando ho comprato il pc nuovo, dotato di i7-4700mq, compilare gli stessi codici richiedeva circa un quarto del tempo (vado a sensazione, mai fatto un test comparativo, potrebbe essere anche meno).
Adesso io non so quanto ci metti a renderizzare, se pensi che il risparmio di tempo non valga la maggiore spesa di denaro allora non prendere la i7 quad, questo non influenzerà minimamente la tua attività giornaliera (salvo appunto forse il rendering e virtualbox), mentre l'ssd quello sì che la influenza pesantemente.

Riguardo al dual-core che invecchia più velocemente: i software di uso generale non richiedono lo stesso aggiornamento continuo che il gaming o i software di uso professionale richiedono. Dovresti essere comunque a posto per un bel po'.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro