Opinioni SAMSUNG NP 700Z5C-S01IT

Pubblicità

jaack

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
38
Come da titolo vorrei sapere se questo portatile è "buono" oppure no.

La scheda tecnica è:

-i7 3615QM

-RAM 8GB DDR3 (frequenza 1600)

-HD 750GB (rpm 7200) con ExpressCache da 8 GB--->cosa vuol dire?

-GT 640M 1GB DDR5

-bluethoot

-Porte USB, in alcuni siti ne danno 3 in altri ne danno 2

-batteria 8 celle, amperaggio sconosciuto

monitor 15" risoluzione incognita...samsung riporta una risoluzione da 17", denominata HD+ 1600x900 i siti che lo vendono una risoluzione HD ready 1300x700.

Quello che mi preoccupa non è tanto la parte CPU-GPU, ma la bontà del monitor e se sono presenti problemi di surriscaldamento. Ovviamente se avete info sulla qualità generale di questa serie scrivete pure!

Grazie!

- - - Updated - - -

Aggiornata scheda tecnica,

questa è la scheda tecnica di samsung. Ciao!

http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/high-performance/NP700Z5C-S01IT

Ultima modifica:
C'è una memoria Flash (usata come cache) da 8GB della Sandisk saldata sulla piastra madre, abbastanza lenta rispetto ad altri SSD ma in grado di accelerare il caricamento delle applicazioni e del S.O. stesso.
Andando sul sito della Sandisk ho notato, però, che, in caso di uso pesante, il tempo di vita della Flash a 8GB è molto al di sotto dei 3 anni.
Dato che 4GB di Ram sono già saldati sulla scheda madre, c'è un solo slot per l'aggiornamento e quindi il massimo che si può raggiungere è 12GB, ottenibili con uno stick da 8GB di Ram.
Ciao jaack ;)

C'è una memoria Flash (usata come cache) da 8GB della Sandisk saldata sulla piastra madre, abbastanza lenta rispetto ad altri SSD ma in grado di accelerare il caricamento delle applicazioni e del S.O. stesso.
Andando sul sito della Sandisk ho notato, però, che, in caso di uso pesante, il tempo di vita della Flash a 8GB è molto al di sotto dei 3 anni.
Dato che 4GB di Ram sono già saldati sulla scheda madre, c'è un solo slot per l'aggiornamento e quindi il massimo che si può raggiungere è 12GB, ottenibili con uno stick da 8GB di Ram.
Ciao jaack ;)

Ok Grazie! Come sempre mi aggiorni con info utilissime!

C'è una cosa però che mi ha fatto perdere molto interesse in questo samsung...ha una buona batteria, 8 celle da 5200-5400mA ma non si può rimuovere....mi sembra un grande difetto.

Le batterie ricaricabili reggono al massimo 500 cicli di carica, e visto che si userà sempre la batteria ho paura che già durante il primo anno(365 cicli) si raggiunga questa soglia...già mi vedo il secondo anno di vita del pc la batteria che non tiene più carica ed essere obbligato ad usarlo perennemente in ricarica...come se non bastasse ha una CPU da 45W, come farà a gestire il calore del processore e della batteria che si ricarica? Figuriamoci se uno sta facendo una qualche operazione pesante(tipo gaming) che spreme sia CPU che GPU...

Cosa dici?

La cover inferiore si può rimuovere facilmente (ATTENZIONE: è di plastica) con le unghie ma sinceramente credo che almeno due anni dovrebbe durare tranquillamente.
Se vedi il filmato, noterai che l'ultra-book ha due ventole, una per la CPU e un'altra per la GPU.
Ciao Jaack ;)

Samsung 7 Intel i7 3615QM Nvidia 650M 17" Laptop SSD & Memory Install by Paul Nelson - YouTube

P.S. Sono in attesa dell'uscita dell'A10-4600M, in particolare dell'EasyNote TV, e poi metterò in vendita il mio 5560G :asd:
Packard Bell EasyNote TV: AMD A10-4600M e AMD Radeon HD 7670M - Notebook Italia

Ultima modifica da un moderatore:
La cover inferiore si può rimuovere facilmente (ATTENZIONE: è di plastica) con le unghie ma sinceramente credo che almeno due anni dovrebbe durare tranquillamente.
Se vedi il filmato, noterai che l'ultra-book ha due ventole, una per la CPU e un'altra per la GPU.
Ciao Jaack ;)

Samsung 7 Intel i7 3615QM Nvidia 650M 17" Laptop SSD & Memory Install by Paul Nelson - YouTube

P.S. Sono in attesa dell'uscita dell'A10-4600M, in particolare dell'EasyNote TV, e poi metterò in vendita il mio 5560G :asd:
Packard Bell EasyNote TV: AMD A10-4600M e AMD Radeon HD 7670M - Notebook Italia

Quell'articolo lo avevo visto anche io! Ma ancora niente...inoltre non ho trovato nessun portatile con l'A10, al max con l'A8 trinity ma era venduto ad un prezzo assurdo. Tu sai di qualche portatile con A10 venduto in italia?
Tra l'altro ho speso quel famoso buono da 500€ e quindi non sono sarei più vincolato al marcopolo...anche se me ne hanno dato un'altro da 100€...

Ho trovato questa recensione (per quanto riguarda la batteria)
Recensione Samsung Serie 7 Chronos (NP700Z5) - Batteria e temperature - Notebook Italia

La parte in cui dice:
"Samsung dichiara infatti che la batteria riesce a mantenere l'80% della sua capacità originale per 1500 ricariche (circa 3 anni di utilizzo normale)"
mi sembra proprio una caz...a. Il 1215 Lo usiamo il 90% delle volte attaccato alla spina con la batteria nel cassetto, e già tiene meno carica rispetto all'anno scorso. Il Netbook in questione ha 1 anno di vita.

Ho letto che il calore da molto fastidio alle batterie ricaricabili, sopratutto se supera i 60°C e l'articolo riporta 82° per il processore.

Forse mi sto impuntando, ma la batteria non rimovibile mi sembra un gran difetto. Inoltre sono convinto che il calore dei vari componenti quando si fà gaming la rovini. Senza considerare le volte che sarà in ricarica(calore) e in contemporanea il pc sarà acceso(altro calore).

Ultima modifica:
C'è un forellino, infilandoci una graffetta e premendo, puoi distaccare la batteria dal circuito di alimentazione.
Secondo me, se lo usi in casa con la corrente elettrica puoi benissimo staccare elettronicamente la batteria e riattaccarla quando lo porti in giro :asd:
Volendo preservare maggiormente la durata della batteria dovresti "pre-settare" il software BatteryLife Plus su "Massimo Risparmio Energetico".
Sulla questione del calore hai perfettamente ragione.
Purtroppo ancora non si trova nessun A10 venduto in Italia: è probabile che alcuni modelli Trinity, come l'Easynote TV della Packard Bell/Acer, verranno messi in vendita con Windows 8 dopo il 26 Ottobre, data ufficiale di rilascio del nuovo S.O.
Ho inviato una e-mail all'ufficio dei servizi commerciali di Packard Bell chiedendo informazioni, vedremo cosa risponderanno.
A presto, jaack :)

C'è un forellino, infilandoci una graffetta e premendo, puoi distaccare la batteria dal circuito di alimentazione.
Secondo me, se lo usi in casa con la corrente elettrica puoi benissimo staccare elettronicamente la batteria e riattaccarla quando lo porti in giro :asd:
Volendo preservare maggiormente la durata della batteria dovresti "pre-settare" il software BatteryLife Plus su "Massimo Risparmio Energetico".
Sulla questione del calore hai perfettamente ragione.
Purtroppo ancora non si trova nessun A10 venduto in Italia: è probabile che alcuni modelli Trinity, come l'Easynote TV della Packard Bell/Acer, verranno messi in vendita con Windows 8 dopo il 26 Ottobre, data ufficiale di rilascio del nuovo S.O.
Ho inviato una e-mail all'ufficio dei servizi commerciali di Packard Bell chiedendo informazioni, vedremo cosa risponderanno.
A presto, jaack :)

Come si fa a "riattaccare" la batteria una volta che si è scollegata con la graffetta? Si vede nel video questa operazione? Perchè me lo sono riguardato ma il tipo ha cominciato a svitare le viti senza preoccuparsi di togliere l'alimentazione...

Spero sia presente un blocco della ricarica una volta raggiunto il 100% e un passaggio all'uso della spina. Non vorrei che staccasse l'alimentazione e passasse alla batteria...

Ok! Se continuano così con questi trinity fra poco dovranno competere con aswell al posto che con ivy-sandy!

Conosci altri portatili che hanno risoluzione HD+? Perchè io continuo a trovare i 15" con HD ready e i 17" con 1600x900...

Una prima pressione esclude la batteria dal circuito di alimentazione, ad esempio per fare l'upgrade della Ram, mentre una seconda ripristina il funzionamento della batteria stessa.
A parte i Samsung serie 7 Chronos, è difficile trovare una risoluzione maggiore di 1366x768 su un notebook da 15", forse qualche Lenovo che, esteticamente, non mi entusiasmano affatto.
Se desideri quella risoluzione, ti conviene orientarti su un 17".
In effetti è scandaloso che nel 2012, con i tablet Full-HD a farla da padrona, i portatili da 15" siano ancora fermi alla risoluzione HD-Ready.
Credo, però, che tale tendenza sia destinata a mutare rapidamente in breve tempo.
Ciao jaack ;)

Una prima pressione esclude la batteria dal circuito di alimentazione, ad esempio per fare l'upgrade della Ram, mentre una seconda ripristina il funzionamento della batteria stessa.
A parte i Samsung serie 7 Chronos, è difficile trovare una risoluzione maggiore di 1366x768 su un notebook da 15", forse qualche Lenovo che, esteticamente, non mi entusiasmano affatto.
Se desideri quella risoluzione, ti conviene orientarti su un 17".
In effetti è scandaloso che nel 2012, con i tablet Full-HD a farla da padrona, i portatili da 15" siano ancora fermi alla risoluzione HD-Ready.
Credo, però, che tale tendenza sia destinata a mutare rapidamente in breve tempo.
Ciao jaack ;)

Stare sempre ad attaccare-staccare la batteria in questo modo, pensi che possa creare problemi?

Dopo aver provato lo schermo del dv6 mi sono accorto della differenza che fà la risoluzione. Sopratutto durante la navigazione e la lettura-studio di file.
Con i 17" però non ci dovrebbe essere un miglioramento perchè la maggior area bilancia l'aumento di risoluzione e quindi la qualità delle scritte dovrebbe essere quella dei 15".
In effetti negli smartphone e nei tablet stanno aumentando le risoluzioni ogni mese, mentre i portatili continuano ad avere le solite...pensi che con W8 proporranno modelli migliori?

Occorre fare una doverosa precisazione: sul Forum di Notebookreview ho letto che la batteria viene re-inserita nel momento in cui il portatile viene alimentato col trasformatore di rete per distaccarsi nuovamente al raggiungimento del 100% della carica.
Il pulsantino che si trova nella cover inferiore ha quindi funzioni di "servizio" ossia di manutenzione, per evitare corto-circuiti alla scheda madre o per fare l'upgrade della Ram.
Per quanto riguarda la risoluzione dei portatili, ti dirò come la penso: con l'uscita di Windows 8 non credo che la risoluzione HD dei 15" aumenterà in quanto la maggioranza degli utenti bada più al prezzo che alle caratteristiche tecniche (un portatile da 15" Full-HD costa mediamente 150-200€ in più e comunque la risoluzione di 1366x768 va bene per usi "generici").
Tanto per capirci, la strada intrapresa da Asus coi suoi N56VZ Full-HD e N76VZ Full-HD non credo che verrà seguita da altri produttori.
E' anche una questione "commerciale": il segmento che vede il maggiore volume di vendite è quello dei portatili da 15".
Non è detto, però, che tale situazione non possa mutare, in un periodo di tempo anche breve, con la diminuzione dei prezzi dei nuovi pannelli LCD.
Inversa è invece la tendenza per ciò che riguarda gli ultrabook da 13.3" e da 14", nei quali la presenza del pannello Full-HD è aumentata e, credo, aumenterà ulteriormente quando uciranno quelli di terza generazione (che vedranno unificate le funzioni di un notebook a quelle di un tablet e di uno smartphone).
Ciao Jaack ;)

Occorre fare una doverosa precisazione: sul Forum di Notebookreview ho letto che la batteria viene re-inserita nel momento in cui il portatile viene alimentato col trasformatore di rete per distaccarsi nuovamente al raggiungimento del 100% della carica.
Il pulsantino che si trova nella cover inferiore ha quindi funzioni di "servizio" ossia di manutenzione, per evitare corto-circuiti alla scheda madre o per fare l'upgrade della Ram.
Per quanto riguarda la risoluzione dei portatili, ti dirò come la penso: con l'uscita di Windows 8 non credo che la risoluzione HD dei 15" aumenterà in quanto la maggioranza degli utenti bada più al prezzo che alle caratteristiche tecniche (un portatile da 15" Full-HD costa mediamente 150-200€ in più e comunque la risoluzione di 1366x768 va bene per usi "generici").
Tanto per capirci, la strada intrapresa da Asus coi suoi N56VZ Full-HD e N76VZ Full-HD non credo che verrà seguita da altri produttori.
E' anche una questione "commerciale": il segmento che vede il maggiore volume di vendite è quello dei portatili da 15".
Non è detto, però, che tale situazione non possa mutare, in un periodo di tempo anche breve, con la diminuzione dei prezzi dei nuovi pannelli LCD.
Inversa è invece la tendenza per ciò che riguarda gli ultrabook da 13.3" e da 14", nei quali la presenza del pannello Full-HD è aumentata e, credo, aumenterà ulteriormente quando uciranno quelli di terza generazione (che vedranno unificate le funzioni di un notebook a quelle di un tablet e di uno smartphone).
Ciao Jaack ;)

OK! Secondo te quel samsung cronos 7 è valido? Considerando la storia della batteria integrata e dei relativi problemi.

Ho guardato quei due asus e il loro prezzo è sopra i 900€...ci sono modelli con pannello fullHD o HD+ intorno ai 650€? Per esempio il cronos è in offerta a 600€ attualmente.

E' un buon laptop, nulla di più: il vero tallone di Achille è il touchpad, un Elantech, credo, molto impreciso.
Un altro punto dolente è costituito da un angolo di visione del display non molto ampio ma su questo possiamo anche soprassedere.
D'altronde, caratteristiche come lo schermo opaco e la tastiera retro-illuminata non sono di poco conto.
Inoltre Samsung offre, su questa serie (5/7/9), la possibilità di "permutare" il vecchio portatile fino al 31/12/2012.
Oltre ai Samsung Chronos, non ho individuato altri modelli da 15" dotati di pannello HD+ o Full-HD.
La Santech permette di personalizzare il portatile prescelto, optando per un pannello opaco da 15.6" Full-HD (modelli N77 e X76).
Prova ad assemblare un modello da te "customizzato" sul sito (Santech.it) e verifica il prezzo finale.
A presto Jaack ;)

Samsung Italia - La scelta che paga di più

E' un buon laptop, nulla di più: il vero tallone di Achille è il touchpad, un Elantech, credo, molto impreciso.
Un altro punto dolente è costituito da un angolo di visione del display non molto ampio ma su questo possiamo anche soprassedere.
D'altronde, caratteristiche come lo schermo opaco e la tastiera retro-illuminata non sono di poco conto.
Inoltre Samsung offre, su questa serie (5/7/9), la possibilità di "permutare" il vecchio portatile fino al 31/12/2012.
Oltre ai Samsung Chronos, non ho individuato altri modelli da 15" dotati di pannello HD+ o Full-HD.
La Santech permette di personalizzare il portatile prescelto, optando per un pannello opaco da 15.6" Full-HD (modelli N77 e X76).
Prova ad assemblare un modello da te "customizzato" sul sito (Santech.it) e verifica il prezzo finale.
A presto Jaack ;)

Samsung Italia - La scelta che paga di più

Mi sono configurato i 2 note su santech, ma i prezzi partono da 956€...
La permuta che offre samsung non mi sembra troppo vantaggiosa, in ogni caso non ho un notebook da "rottamare".

Domani se riesco vado a vedere al negozio il cronos, così mi faccio una idea sulla qualità del touchpad e dell monitor.

Sai se i pc che montano windows 8 fanno girare i programmi che sono stati sviluppati per xp-windows7?
Per esempio VLC, Ccleaner, revo unistaller. Per quanto riguarda i giochi c'è compatibilità? O rischio che facendo l'upgrade da W7 a W8 non posso più giocare con i titoli usciti prima di ottobre 2012?

Grazie!

Windows 8 condivide la maggior parte del codice di Windows 7 e ciò significa che i programmi e i giochi compatibili con Windows 7 funzionano sicuramente anche su Windows 8.
I programmi da te citati sono sicuramente compatibili:
Windows 8 Release Preview Compatibility Center: Find Updates, Drivers, & Downloads
Ciao jaack ;)

P.S. Hai perfettamente ragione: la permuta della Samsung fa ridere (uno non si vende un i7 a 400€ per farsene un altro :asd:) e i Santech sono troppo costosi e brutti esteticamente :D

Windows 8 condivide la maggior parte del codice di Windows 7 e ciò significa che i programmi e i giochi compatibili con Windows 7 funzionano sicuramente anche su Windows 8.
I programmi da te citati sono sicuramente compatibili:
Windows 8 Release Preview Compatibility Center: Find Updates, Drivers, & Downloads
Ciao jaack ;)

P.S. Hai perfettamente ragione: la permuta della Samsung fa ridere (uno non si vende un i7 a 400€ per farsene un altro :asd:) e i Santech sono troppo costosi e brutti esteticamente :D

Questo pomeriggio sono andato al negozio, ne avevano 5 e li avevano esauriti il primo giorno della promozione...neanche il gusto di provarlo...:-(

Ok allora sto tranquillo con W8! Però dopo il loro comportamento con WP7.5 e leggendo commenti in giro comincio ad avere dei dubbi...ho paura che sia un windows vista...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro