Opinioni NVIDIA GTX 770

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AlexTech96

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti! Devo acquistare una scheda video nuova, perchè la nvidia GT 620 che ho al momento è insufficente per i giochi di nuova generazione. Stavo occhiando la ASUS GTX 770 da 2GB, secondo voi è una buona scheda video?
Il mio desiderio è di poter giocare con gli ultimi giochi (Assassin's Creed Unity, Call of Duty Advanced Warfighter, Watch Dogs, ecc.) al massimo della grafica e inoltre riuscire a stare al passo con i tempi per almeno qualche anno, cioè poter giocare alle prossime uscite senza problemi e rallentamenti.

Non ho grandi esigenze in termini di risoluzione, uso un solo monitor con risoluzione 1360x768 (non escludo un giorno di collegare la tv full hd, ma essendo un 32" temo sia scomodo per giocare), quindi chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza, se la GTX 770 fa al caso mio, se i 2GB di memoria che ha siano sufficenti.

Grazie a tutti! :)

Salve a tutti! Devo acquistare una scheda video nuova, perchè la nvidia GT 620 che ho al momento è insufficente per i giochi di nuova generazione. Stavo occhiando la ASUS GTX 770 da 2GB, secondo voi è una buona scheda video?
Il mio desiderio è di poter giocare con gli ultimi giochi (Assassin's Creed Unity, Call of Duty Advanced Warfighter, Watch Dogs, ecc.) al massimo della grafica e inoltre riuscire a stare al passo con i tempi per almeno qualche anno, cioè poter giocare alle prossime uscite senza problemi e rallentamenti.

Non ho grandi esigenze in termini di risoluzione, uso un solo monitor con risoluzione 1360x768 (non escludo un giorno di collegare la tv full hd, ma essendo un 32" temo sia scomodo per giocare), quindi chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza, se la GTX 770 fa al caso mio, se i 2GB di memoria che ha siano sufficenti.

Grazie a tutti! :)

Allora le info che ci hai dato sono poche. Il monitor sicuramente è a risoluzione bassa, dettaglio che rende inutile l'acquisto di VGA potenti.
AC Unity e Watch dogs che hai citato hanno richieste Hardware alte quindi non credo proprio ti basti cambiare solo VGA.
La tua 260 è una scheda del 2008 quindi presumo che anche il resto dell'hardware nel tuo pc sia così datato.
Se il tuo obiettivo è giocare bene e giocare a lungo è quindi consigliabile l'acquisto di un pc nuovo.
Qui hai la guida http://www.tomshw.it/forum/gaming/448905-configurazioni-pc-gaming-updated-ottobre-2014-a.html

Come configurazione ho:

- CPU AMD FX-4100
- Scheda Madre ASRock N68-VS3 FX
- RAM 8GB
- HD 500GB

Ho intenzione più avanti di cambiare la scheda madre ed il processore. Comunque vorrei partire pensando di avere un monitor FHD (non lo ho al momento ma mai dire mai)

Ho considerato di cambiare pc, ma alla fine ho visto che non mi conviene. Voglio aggiornarlo pian piano (quando ho cash).

Ultima modifica:
Allora la 770 è inutile nel sistema che hai adesso e con quel monitor così come sono inutili tutte le schede dalla fascia media in su.
I motivi sono semplici: adesso per giocare bene ci vuole una CPU quad core decente, 8 giga di ram e una vga con almeno 3 giga di vram.
Se vuoi iniziare a prendere i pezzi uno alla volta ti sconsiglio di partire dalla vga per un semplice motivo: adesso la GPU da prendere è la GTX 970 che ha il miglior prezzo/prestazioni/consumi ma è assolutamente inutile in un pc come il tuo perchè non la sfrutteresti minimamente e la pagheresti cara.
Comprati prima altre componenti perchè quando spenderai per la VGA potrai ottenere una scheda migliore a un prezzo migliore, ma soprattutto potrai sfruttarla al 100% fin da subito.
Per i pezzi da prendere la guida che ti ho linkato è piena di consigli nelle varie fasce di prezzo

edit: ho confuso la tua 620(che cmq è pessima in gaming) con la vecchia GTX 260 del 2008. Il resto del discorso però non cambia

Ma il processore che ho ora è quad core, con 3,60GHz (certo non è un Intel). La ram è 8Gb. Per il monitor molto probabilmente metterò la tv Full hd da 32".

Se ora spendo i soldi per un processore nuovo ed una nuova scheda madre, non otterrò miglioramenti nei giochi (almeno penso io).

Ma il processore che ho ora è quad core, con 3,60GHz (certo non è un Intel). La ram è 8Gb. Per il monitor molto probabilmente metterò la tv Full hd da 32".

Se ora spendo i soldi per un processore nuovo ed una nuova scheda madre, non otterrò miglioramenti nei giochi (almeno penso io).

Se metti una scheda madre di fascia alta con quella CPU sei limitato da quest'ultima quindi butti via i soldi.
Se ci metti una vga non fascia alta giochi meglio di sicuro ma poi dovrai cambiarla ancora dopo un po di tempo.
Se vuoi giocare tutto al massimo coi giochi che hai citato devi aggiornare tutto il sistema

Ho capito. Chiedo ora, se metto su una gtx 770 o una gtx 970 (dato che il prezzo non cambia molto), migliorano le mie prestazioni nei giochi?

Ho capito. Chiedo ora, se metto su una gtx 770 o una gtx 970 (dato che il prezzo non cambia molto), migliorano le mie prestazioni nei giochi?

Ni. Spenderesti tanto e avresti una grossa percentuale delle prestazioni potenziali della GPU persa a causa della CPU. Senza contare che prima di partire in quarta a comprare bisognerebbe vedere che alimentartore hai.
Io per il tuo sistema ti consiglierei una radeon R7 260X o una GTX 750. Spenderesti molto molto meno, giocheresti sicuramente meglio di come fai ora, non ti servirebbe un alimentatore potente e riusciresti a sfruttarle a pieno(o quasi)

All'alimentatore ci ho già pensato. Ho comperato un corsair VS650 (650W). Per la scheda la 970 sicuramente è la migliore in rapporto a qualità/prezzo. Forse la scheda madre che ho ora posso tenerla tale e dato che ha il socket AMD e supporta fino a octa core, potrei optare più avanti per un AMD fx-8320 o AMD fx-8350.

Così la GTX 970 teoricamente dovrebbe avere tutti i requisiti per funzionare bene.

Allora sai che faccio, compro la 970 (con questa dovrei andare avanti un po di ani), collego il monitor FHD che ho, poi quando avrò un attimo di soldi mi prendo uno di quei due processori. Anche se mi arrivasse ora la scheda, non pretendo da subito di giocare con i giochi sopra citati al massimo. Intanto continuo con quelli un po più datati poi quando ho soldi mi prendo il cpu.

Comunque la domanda ora è: la gtx 970, oltre all'alimentazione, ha altri requisiti? cioè posso collegarla tranquillamente alla mia scheda madre attuale?

Grazie :)

La tua scheda madre non tiene gli octa core, è troppo scarsa come regolatore di tensione: è già grazie se regge un FX6300. ;) So che è pubblicizzato il supporto agli octa-core, ma è fittizio: in realtà tutte le versioni con TDP 125 watt andrebbero in throttling termico pesantemente. Forse reggerebbe un FX8300 (che non si trova in Italia) o magari un FX8320E se non ci sono problemi di firmware (non c'è neanche nella lista delle CPU compatibili), ma la mobo è veramente vecchissima: non ha nemmeno uno slot PCI-E 2.0.

Quindi se vuoi cambiare CPU, conviene cambiare tutto, perchè l'FX6300 è una discreta CPU, ma non ti da le prestazioni che vorresti, ne tanto meno permetterebbe di sfruttare una VGA del calibro della 970 (pensa che è CPU-limited in alcuni casi anche con l'FX8320...). Inoltre anche lo slot PCI-E 1.1 ti limiterebbe un po'...
Viene da se che, se cambi tutto, riprendere una piattaforma AMD, se l'utilizzo primario è il gaming, non ha tantissimo senso: meglio un i5 Haswell basso (tipo il 4460) su una scheda madre H97 non troppo costosa. Certo, spendi almeno 230-240€, ma anche con un FX8320 e una nuova scheda madre (ribadisco, la tua non è adatta) non costerebbe molto meno.

Per quanto riguarda la VGA, IMHO non prendere una VGA sovradimensionata ora con la speranza di poterla tenere per un sacco di tempo: meglio una R9 280 oggi e un upgread tra 2-3 anni che una GTX970 con l'intenzione di tenerla 5 o più anni. Le schede grafiche si evolvono abbastanza rapidamente, quindi, anche i modelli di fascia alta attuali, non avranno una vita lunghissima.

La GTX970 comunque dovrebbe andare sulla tua scheda madre, a patto di aggiornare il BIOS prima (con un BIOS vecchio, potrebbero esserci grane): sarà limitata parzialmente dallo slot PCI-E 1.1, oltre che dall'FX4100 che in gaming è scarso. Ora la sfrutteresti al 30%, dovresti cambiare piattaforma celermente IMHO, anche se sicuramente giocherai meglio rispetto ad ora.
Per renderti l'idea di quanto sarebbe limitata, ho idea che una R9 280 si comporterebbe in modo abbastanza simile finchè non cambierai piattaforma, avresti giusto qualche FPS in meno.

Ultima modifica:
Ti ringrazio! Mi hai dato una risposta completissima. Penso di optare per una GTX 970 ora. Con calma poi il resto. Per la GTX 970, non volendo spendere troppo, è meglio prenderla di marca PNY o ZOTAC? (a parer mio la PNY ha un design più carino, poi certo sono le funzionalità che contano!) :)

Di quale PNY e di quale Zotac parliamo? Ce ne sono diversi modelli... Magari linkamele e dimmi a che prezzo le trovi. ;)

La PNY è questo modello: nvidia Pny GTX 970 Enthusiast Edition. Viene spedita circa 295€

La ZOTAC è questo modello: nvidia Zotac GTX 960 4GB. Viene spedita circa 307€

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro