DOMANDA Opinioni Home Theater

Pubblicità

Tizio97

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti! Mi chiamo Tiziano e questa è la mia prima esperienza su questo ottimo forum. Mi rivolgo alla comunità di Tom's Hardware per chiedere delle opinioni su un impianto home theater 5.1 che ho intenzione di acquistare, composto da: sintoamplificatore Onkyo TX-NR616 ( 7.2; € 499.99); 2 coppie di diffusori Indiana Line Tesi 242 (€ 228 a coppia); canale centrale Indiana Line Tesi 742 (€ 148); subwoofer Indiana Line Basso 850 (€ 298). L'impianto lo utilizzerò in gran parte per film e videogiochi (diciamo un 80%, anche in 3D) e il resto per la musica. Sarà collegato ad una Playstation 3, un hard disk multimediale e una Wii. Il salotto dove ho intenzione di installare il sistema è di circa 25 mq. Per circa € 1400 dite che sia un buon impianto? Mi consigliate qualche modifica, mantenendo lo stesso budget? Sono tutto orecchie (anzi... occhi :asd:) e ringrazio tutti in anticipo!!

Imho, ottimo entry level.
Più che consigliarti cambiamenti ti inviterei ad ascoltare anche altro, ampli Yamaha, Pioneer, Denon, diffusori Wharfedale, Dynavoice, JBL.
Ti consiglierei di recarti in un negozio specializzato, fare degli ascolti e lasciare poi decidere alle tue orecchie.

Ho sempre pensato anch'io di dover fare degli ascolti, finora ho soltanto "progettato". Spero che l'unico negozio specializzato nella mi zona abbia una sala di ascolto per provare il tutto, anche se poi acquisterò tutto su internet. Intanto ti ringrazio.

Lo so che è scorretto ed è per questo che ho chiesto a voi anziché rivolgermi ad un negozio specializzato. Comunque nei pressi di Trento non c'è alcun negozio (che io sappia) attrezzato per l'ascolto. Pensi che possa comunque fidarmi della marca, tenendo conto che questo sarà il mio primo Home Theatre? Penso che difficilmente sarei deluso passando dal nulla a questo sistema. Grazie per la disponibilità. Mi è sorto un dubbio: se l'amplificatore eroga una potenza superiore a quella indicata nei diffusori, rischio di danneggiarli?

Ultima modifica:
Lo so che è scorretto ed è per questo che ho chiesto a voi anziché rivolgermi ad un negozio specializzato.
Noi non possiamo farti ascoltare nulla ed i gusti degli altri potrebbero non essere di tuo gradimento.

Pensi che possa comunque fidarmi della marca, tenendo conto che questo sarà il mio primo Home Theatre? Penso che difficilmente sarei deluso passando dal nulla a questo sistema.
Sí ok, magari non hai esperienza ma dei gusti li avrai no?

Mi è sorto un dubbio: se l'amplificatore eroga una potenza superiore a quella indicata nei diffusori, rischio di danneggiarli?
Stai tranquillo, i dati di targa degli ampli del livello che stai considerando hanno i dati di targa molto ottimistici.

Vuoi dire che la potenza effettiva è minore di quella dichiarata?
Sì ma non lo dico io ma le prove delle riviste specializzate (cartacee e online).
Nei sinto-ampli multicanale di fascia medio/bassa le potenze dichiarate riescono ad essere vicine a quelle reali solo con 2 canali pilotati, quando si chiede all'ampli di erogare potenza su 5 canali contemporanemante la potenza reale continua scende (in alcuni prodotti anche di parecchio).
La potenza effettiva varia anche dal carico (impedenza) dei diffusori collegati.

Per esempio:
1) prodotto di alto livello (2.300€ circa): Rotel RSX-1562 Labs Measures
2) prodotto di medio livello (800€ circa): Marantz SR6006 Labs Measures
3) prodotto di basso livello (350€ circa): Onkyo TX-NR414 Labs Measures

Con questo non voglio dire che i prodotti di medio/basso livello suonano in modo pessimo (ovviamente meno bene di quelli di alto livello) ma solo di non preoccuparti troppo della potenza dichiarata (e anche misurata) perchè 50W veri ti tirano giù i vetri delle finestre.

Grazie per la dritta. Allora adesso basta trovare un negozio con sala di ascolto... mi sa che resterò ad orecchie asciutte però :D.

Che io sappia, sia a Trento che a Bolzano c'è un M....W.... che normalmente hanno delle sale d'ascolto per farti qualche idea.

Già chiesto al negozio di Trento ma mi hanno detto che non sono attrezzati per gli ascolti. Cercherò altrove...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro