DOMANDA Opinioni componenti e possibili upgrade

Pubblicità

Marchius

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
21
Salve a tutti, come da titolo vorrei avere un'opinione riguardo il pc assemblato crica un anno e mezzo fa (con domande annesse per provare a capire cose non chiare) e quindi avrei delle domande per l'updgrade di alcune componenti.

Il pc assemblato ha le seguenti componenti:

Processore: i7-4790K
Scheda Madre: Z97X-Gaming 3
RAM: Corsair Memoria Dimm Vengeance Low Profile DDR3 2133 MHz CL11 Dissipatore Blu (4x4GB)
Hard-Disk: Samsung SSD 500 GB Serie 850 EVO (+2 vecchi hard-disk 7200rpm da 500GB l'uno)
Scheda Video: Asus NVIDIA Geforce gtx 560ti
Alimentatore: Corsair CX600
Case: ITEK Case Destroyer Middle Tower ATX, Micro-ATX (3 Ventole Incluse)
Monitor: Packard Bell viseo 240DX

Premetto che è la prima volta che assemblo un computer :look: e che alcune componenti sono refusi del pc che avevo in precedenza (PSU/GPU/RAM (2x4GB)) e che non ho effettuato troppe ricerche prima di scegliere i nuovi pezzi. :utonto:

Ora con le domande, a parte la scheda video che è chiaramente vecchia, il resto delle componenti è stato scelto in modo appropriato? (mi riferisco specialmente alla RAM che non ho idea né se siano buone né se vengano usate completamente, vista la frequenza e i massimali della mobo (che, non vorrei dire fesserie, mi pare sia limitato a 1800).

Dovrei poi cambiare il dissipatore della cpu che non raffredda più bene e la scheda video.

Per il dissipatore avrei pensato al Thermalright Macho Rev.B HR-02 (o Rev.A, non so cosa cambi) consigliato in altre discussioni sempre su questi forum ma per dimensioni non entra nel case (che andrebbe cambiato ma per cui non ho trovato un modello sostitutivo, consigli sono ben accetti) mentre per la scheda video sto aspettando i benchmark della 1060 o che eventualmente tornino a prezzi umani le varie gtx 1070.

Chiedo venia per le varie domande e attendo consigli su come migliorare le varie componenti (varie proposte vanno bene, non ho un budget preciso al momento dato che cambio le componenti man mano che serve.

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere e condividere le loro conoscenze!

PS: la CPU non è stata ancora overclockata ma mi lascio un margine di miglioramento se mai mi sentirò abbastanza coraggioso!

Ciao, per l'alimentatore (e probabilmente il case) c'erano scelte migliori, per il resto va bene.

Le ram vanno bene e la scheda made può sfruttarle, quasi sicuramente però per funzionare a 2133 Mhz occorre attivare il profilo xmp dal bios, altrimenti funzionano a frequenze inferiori (1333Mhz probabilmente) puoi verificare rapidamente la frequenza a cui lavorano con cpu-z.

Per il dissipatore uno che entra comodamente nei 160mm di luce del case e che volendo in futuro ti consente un po di oc è questo ad esempio
Ninja 4: CPU Kühler, Lüfter, Lüftersteuerung, PC Netzteile von Scythe

Ciao, grazie per la risposta, son contento di non aver sbagliato proprio tutto!

Tornando al discorso: carino il dissipatore e sicuramente ne tengo conto anche nel caso in cui dovessi cambiare il case. Per la RAM, almeno secondo HWiNFO (spero vada bene lo stesso altrimenti provo cpu-z), mi segna i seguenti valori (sto usando solamente edge)

Cattura.webp
Se quelle sono le velocità effettive direi che sono anche più basse del previsto. :cav:

Tornando al case, un modello buono (probabilmente full tower?) che possa ospitare una delle nuove schede video invece, quale potrebbe essere? Onestamente, dimensioni a parte, non capisco cosa cambi tra i vari modelli o in che modo i materiali possano impattare sulle performance.

Le frequenze che leggi per le ram devi moltiplicarle per 2, quindi vanno intorno ai 1333 Mhz, per farle lavorare a 2133Mhz puoi andare nel bios ed attivare il profilo xmp della ram (e poi dovresti rilevare un valore intorno ai 1066Mhz).

Come case c'è moltisima scelta, i materiali ed il layout possono influire sul ricircolo d'aria e sulla silenziosità, in media comunque, almeno di non andare su case particolarmente economici o di pescare qualche baraccone se non si hanno esigenze particolari, molti si equivalgono.

Quello attuale come mai lo vuoi cambiare, e come estetica che preferenze hai?

Per le RAM attivo il profilo nel bios domani che almeno posso vedere come si comporta il computer con le nuove velocità.

Il case attuale credo di doverlo cambiare con la nuova scheda video (le nuove gtx sono abnormi e la 560 ci sta già stretta) ma effettivamente non ho controllato le dimensioni della vecchia per sapere se il case è piccolo o meno.

Per l'estetica direi qualcosa simile a quello che già ho ma anche variazioni vanno benissimo, non ho molte pretese a riguardo, basta ci sia spazio per mettere il tutto comodamente che sono abbastanza imbranato XD (grazie mille per la pazienza!)

Come dimensioni ci metti tranquillamente molte schede video, ci sono 310 mm, basta non andare su versioni triventola, un qualsiasi biventola ci entra senza problemi
Sicuramente si può trovare qualcosa di molto meglio come materiali, ma come spazio non avresti troppe restrizioni.
Simile al tuo ora come ora non mi viene in mente niente (a parte qualche case evitabile), prova a fare un giro sui siti di corsair, coolermaster, nzxt, thermaltake etc.. (o nel catalogo di qualche shop) e vedi se c'è qualcosa che ti convince.

Va bene, provvedo al più presto anche se da quanto mi dici probabilmente mi basta prendere GPU biventola (opterei per la MSI 1060/70 quando sarà) e dissipatore consigliato qualche post sopra.

Grazie mille per le risposte e l'aiuto!

Dunque, mi scuso intanto se avrei dovuto creare un altro thread ma abbiamo già parlato della RAM quindi penso sia sensato chiedere qui.

Ho provato, come suggerito, ad attivare il profilo xmp dal bios ma con le impostazioni automatiche (c'era un "profilo1" come opzione, dopo aver attivato la modalità) il pc al riavvio emette una serie abbastanza lunga di suoni e non riesce ad avviarsi per valori sbagliati nel bios.

In altri thread ho letto che serve impostare il voltaggio della RAM a 1.6V ma questo profilo non effettua la modifica e manualmente mi lascia fare tutto tranne che l'aumento di questo valore che attualmente si trova a 1.5V.

Idee del perché non voglia partire? ho trovato inoltre delle impostazioni automatiche in base alla RAM (sempre nel bios) ma c'erano tutti valori >= a 3000 (indicano i MHz? :grat:)

Altra domanda: quanto impatto avrebbe portare la frequenza ai 2133 MHz invece di lasciarla ai 1333 MHz attuali?

Piccola nota: non sono esattamente esperto di OC et similia ma questo penso si fosse capito XD

Nel normale utilizzo non cambia molto.

Puoi provare ad impostare manualmente la frequenza e le latenze (2133 11-11-11-27 se sono queste Vengeance® Low Profile — 8GB (2 x 4GB) DDR3 DRAM 2133MHz CL11 Memory Kit (CML8GX3M2A2133C11G) ) a volte basta questo.

Alzare un po la tensione potrebbe funzionare, ma non conoscendo il bios della scheda madre non saprei dirti come farlo

Vedi un po se impostando la ram amualmente va, tenedole a 1333Mhz in pratica le fai andare alla metà del potenziale, comunque non è un dramma la differenza di prestazioni non è cosi evidente, anche se è un pecato non sfruttarle.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro