Opinione su postazione casalinga con NAS

• Autore discussione Autore discussione Aurost
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Aurost

Utente Attivo
Reazioni
80
Punteggio
46
Ciao a tutti, ultimamente stavo ragionando su una cosa
Ho notato che negli anni il mio approccio al pc di casa è diventato principalmente relegato alla fruizione di contenuti personali (foto, video non editati) e scaricati (p2p, torrent)
Stavo quindi pensando a come un PC/MAC vero e proprio nel mio caso sia potenzialmente sprecato. Da li l'idea di pensare di vendere il mio attuale desktop per investire in un NAS di buon livello, anche usato, e poi fare una configurazione "leggera" da utilizzare solo per navigazione web occasionale e per fruire al meglio possibile dei contenuti multimediali salvati sul NAS.
Qualcun altro l'ha fatto e ha qualche modalità da consigliarmi?
A quel punto forse non avrebbe neppure più senso un fisso ma basterebbe un laptop anche da poco da accendere all'occorrenza

Puoi tranquillamente farlo, a patto di avere una buona rete casalinga.
Non hai specificato il budget, altrimenti ti avrei indicato dei prodotti specifici.
In linea generale ti consiglio i NAS della Synology.

Buona rete casalinga intendi per l'eventuale velocità di consultazione dei dati?
Ho una fibra 200 (fttc) che in casa (fonte Speedtest) viaggia a circa 120 mb/s e il NAS vi sarebbe connesso direttamente tramite LAN
Come budget per il NAS direi circa 4/500 €
Della Synology anni fa avevo un 220 o qualcosa del genere ma l'avevo trovato molto complicato

@DarkS1de altra cosa, a quel punto tutti i miei dati sarebbero archiviati su un singolo NAS mentre allo stato attuale ho comunque una copia di tutto (1 copia salvata su PC e una seconda su hard disk esterno). Secondo te sarei al sicuro da eventuali perdite di dati?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro