Opinione Notebook MSI EX-630x-004IT

Pubblicità

sargeStar

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciaoo a tutti, vorrei comprare questo notebook (esteticamente mi piace molto, e la sua qualità costruttiva la trovo interessante)
le caratteristiche sono:
AMD Athlon x2 QL62A (@2GHz, 65nm)
4Gb DDR2 800
320gb HD
geforce 9200 gs integrata + 9400gs 256MB ddr3 discreta.
monitor 15,6 non led
tastiera + numpad
è dotato di un ingresso antenna tv ma non è dato sapere se c'è la tv card (sul manuale c'è scritto che è opzionale -ma allora perchè montare il connettore?)

Peso ridotto a 2,6 kg con batteria, prezzo 530 euro,
che ne pensate???

Ultima modifica:
La scheda video non è il massimo sul mercato o l'ultimo ritrovato? certo!
Che fare di due schede video? Che fare di due core??? perchè non fare un solo processore di potenza doppia???
Eppure devo dire la verità non mi sembra di vedere tanta gente e tanti ragazzi gettare 1000 e passa euro su un notebook nuovo, anzi, si fa lo sborone e poi si compra il core 2 duo con tutto integrato..."soluzione all inclusive" che per renderizzare na pagina web piena di flash vuole la manovella al lato in "old style machine". Come se il core due o core solo da solo facesse girare tutto meglio :cav:.
Come pure vedo un sacco di ragazzai gettare quasi e oltre 300 euro nella moda assurda dei netbook, che per il prezzo (ricordate che sono figli dell'idea 100 dollari - notate la parola dollari, perchè al cambio significano 85 86 euro- per un computer destinata all'africa) di oltre 300 euro sono solo ostentazione (a meno che non li si scelga per rari motivi di lavoro) e un furto bell'ebbuono.

Il notebook serve in qualità di ausilio al desktop, cioè si lavora sul notebook ma sapendo che è un notebook non supponendo che è un fisso ( e quindi lo spreme a dovere come si fa con un fisso).

Il gioco sul notebook si, ma limitatamente al supporto sul quale si fa girare un gioco...se ci si rende conto che con 600 euro si compra X360 + Schermo piatto LED da 22 0 24 " e con 600 euro un nb niente male... beh c'è un bel pò di follia c'è in chi compra un notebook per 1200 euro per giocarci anche a manetta. Non credo all'idea di notebook quale desktop replacement.

Poi in merito all'opinione sul notebook, il parere che si chiede è in rapporto al prezzo alla qualità della componentistica e perchè no all'esperienza.
Chi non condivide può anche astenersi.

Che fare di due schede video? Che fare di due core??? perchè non fare un solo processore di potenza doppia???
Eppure devo dire la verità non mi sembra di vedere tanta gente e tanti ragazzi gettare 1000 e passa euro su un notebook nuovo, anzi, si fa lo sborone e poi si compra il core 2 duo con tutto integrato..."soluzione all inclusive" che per renderizzare na pagina web piena di flash vuole la manovella al lato in "old style machine". Come se il core due o core solo da solo facesse girare tutto meglio :cav:.
Come pure vedo un sacco di ragazzai gettare quasi e oltre 300 euro nella moda assurda dei netbook, che per il prezzo (ricordate che sono figli dell'idea 100 dollari - notate la parola dollari, perchè al cambio significano 85 86 euro- per un computer destinata all'africa) di oltre 300 euro sono solo ostentazione (a meno che non li si scelga per rari motivi di lavoro) e un furto bell'ebbuono.

Il notebook serve in qualità di ausilio al desktop, cioè si lavora sul notebook ma sapendo che è un notebook non supponendo che è un fisso ( e quindi lo spreme a dovere come si fa con un fisso).

Il gioco sul notebook si, ma limitatamente al supporto sul quale si fa girare un gioco...se ci si rende conto che con 600 euro si compra X360 + Schermo piatto LED da 22 0 24 " e con 600 euro un nb niente male... beh c'è un bel pò di follia c'è in chi compra un notebook per 1200 euro per giocarci anche a manetta. Non credo all'idea di notebook quale desktop replacement.

Poi in merito all'opinione sul notebook, il parere che si chiede è in rapporto al prezzo alla qualità della componentistica e perchè no all'esperienza.

1000 euro per un portatile? Personalmente ne ho spesi 200 (per un usato:D)

Il mio discorso voleva intendere altro: l'impostazione è interessante (il chip dedicato e quello discreto). Ma dato che c'erano potevano metterci una 9500M invece della 9400GS. Per l'uso che vuoi farne il portatile va benissimo. Volevo solo dare la mia opione in merito a quel piccolo particolare. Nient'altro.

E sono il primo a dire che spendere 800 e più euro per un portatile (o qualsiasi cosa) senza sfruttarlo a dovere è una cretinata e spesa inutile (lo fa benissimo il mio Dell L400 pagato 50 euro con Ubuntu installato) Fine.

Ti sei sentito offeso? Non era mia/nostra intenzione;)

:boh: Senti sargeStar, potresti anche avere ragione su qualcosa, ma non ho capito il motivo di tutta questa critica, e da come parli si scorge anche una certa ignoranza in materia (elettronica ed informatica).

Tu ci hai elencato le caratteristiche tecniche di un notebook che volevi comprare e ci hai chiesto cosa ne pensavamo, ognuno ha espresso la sua opinione in merito.

Io personalmente ho a che fare col settore elettronica da 8 anni, e ci sono dentro fino al collo. Se mi compro un notebook, o un pc fisso non lo faccio per fare lo sborone con gli amici, ma perchè lo uso a fondo in tutti i sensi, per giocare, stare in contatto con gli altri, programmare, studiare, fare ricerche ecc.

Adesso ti spiego qualcosa:

la critica sul chip grafico è dovuta al fatto che di solito si mette una scheda grafica integrata ed una autonoma per un semplice motivo, quello di allungare l'autonomia del pc, così quando si mette in modalità risparmio energia la scheda autonoma viene disattivata, il problema nel pc da te menzionato è che una fa più schifo dell'altra prestazionalmente, ergo è inutile metterne una integrata.

Per il processore, non so se hai notato ma i siti web col passare degli anni diventano sempre più "pesanti", moduli asp, php, java e chi più ne ha più ne metta. La differenza tra i dual core e i single core è che i dual possono gestire più thread contemporaneamente, ottimizzando le prestazioni, senza contare le miliardi di innovazioni presentate (in particolare) in questi ultimi 6 anni.

Poi, mai sentito parlare di processo produttivo? Hai una vaga idea di come si costruisce un processore e quali siano le peculiarità? Se parli così evidentemente no...

Eh? Oh? Che è successo? :lol:

Capisco (in parte) ciò che scrive sargeStar ma non capisco a chi è rivolto.
Che i netbook siano un'idiozia (a meno di necessità molto di nicchia) sono d'accordo.
Che ci sia gente che spende soldi in pc solo per fare lo sborone sono d'accordo pure (non solo notebook, anche fissi, l'altro giorno uno chiedeva consigli per una config da 13.000 € :nunu:, qualcun altro ogni tanto chiede sistemi da 1500-2000 €, ma che te ne fai... ma lo stesso può valere per le auto o qualsiasi altra cosa, che cambia tra una ferrari e una fiat?).
Che non si possano usare i notebook per giocare (senza essere dei fanatici) o come desktop replacement non sono d'accordo, semplicemente c'è gente che un pc fisso non se lo può permettere.
Poi c'è gente che si compra notebook da 1000+ € semplicemente perché ne ha bisogno, o perché vuole farlo durare e ritiene che spendere 1000 € ogni 5 anni non sia un'eresia.

Insomma ognuno dovrebbe scegliere e spendere in base alle proprie necessità, se poi uno spende 5000 € solo perché vuole avercelo più grosso degli altri si vede che ha bisogno di compensare qualcos'altro.

Nessuna offesa, ci mancherebbe, solo mi interessano dei commenti pertinenti strettamente la domanda senza ipotetici e fantasiosi pareri.
Poi personalmente sono convinto eccome che queste macchine sono e saranno sempre sottoutilizzate perchè il software che le utilizza (windows 7 in primis) è una mega zavorra di codice generico e poco e male ottimizzato per queste architetture (nel senso anche degli intel), acor più l'andazzo è scrivere codice penoso tanto l'hardware costa poco e sopperisce alla lentezza degli algoritmi e dei software nel loro complesso.
e pensare che io fino a tre settimane fa usavo un sempron 3000+ con 1256 mb DDR 333 e geforce go 5200Fx 64mb ddr!!
e senza tanto accusare lentezza poichè utilizzo esclusivamente ubuntu.
Quindi in quest'ottica è per questo motivo che trovo poco comprensibile la corsa all'ultimo ritrovato hardware con tutte le conseguenze annesse come la temperatura che a pieno carico come con un gioco di ultima generazione non è tollerabile in un portatile sebbene raffreddato bene -a parte che le macchine più recenti e performanti fra un pò le si deve raffreddare a gas come i frigoriferi.
Alla fine windows 7 come vista servono solo a vendere nuovi pc, senza il bisogno di nuovi pc.

e senza tanto accusare lentezza poichè utilizzo esclusivamente ubuntu.
Quindi in quest'ottica è per questo motivo che trovo poco comprensibile la corsa all'ultimo ritrovato hardware con tutte le conseguenze annesse come la temperatura che a pieno carico come con un gioco di ultima generazione non è tollerabile in un portatile sebbene raffreddato bene -a parte che le macchine più recenti e performanti fra un pò le si deve raffreddare a gas come i frigoriferi.
Alla fine windows 7 come vista servono solo a vendere nuovi pc, senza il bisogno di nuovi pc.

Su questo sono d'accordo. La corsa esasperata all'hardware non è sempre benefica.

Comunque, tornando al tema: il portatile da te segnalato costa 530 euro. Che uso ne vuoi fare principalmente? Cosicchè possiamo consigliarti altri prodotti, magari più economici, ed adatti all'esigenza

Beh, detto sotto questo punto di vista è tutta un'altra cosa, prima sembrava quasi stessi sclerando scrivendo a vanvera...

In ogni caso, quello dell'ottimizzazione è un problema che è diventato quasi sociale dal 2004-2005 in poi, ormai non si perde più tempo per mettere le cose a posto, si pensa solo a immettere nel codice miliardi di put*****e per farlo apparire più bello ai consumatori, ormai corrosi e fagocitati dal sistema (per alcuni "civiltà") nel quale viviamo. Ma questa è un'altra storia...

Per quanto riguarda l'HW mi consento di dissentire, se non facessimo più ricerca cosa dovremmo fare? La guerra? Lavorare lavorare e lavorare?

Personalmente, sono contento quando delle innovazioni rivoluzionano il modo di fare le cose, o il loro modo di funzionare, se non ci fosse la ricerca non ci sarebbè più passione nel vivere...

Edit: ma è un pò sfasato l'orologio del server? Sono già le 22? Perbacco...

Ricerca e innovazione ??? In Cosa????
L'unica innovazione è che forse - forse - solo ora si inizia a intravedere un pò di software di base a 64 bit (lasciamo stare linux), l'usb 3.0, e gli sforzi nello sviluppare dissipatori e creare poi cpu multicore.
Per il resto che innovazioni ci sono state che non siano dei miglioramenti di quanto gia esistente???
Per esempio.. le memorie PRAM??? ..sembra una innovazione .. qualcuno le ha viste??? Schermi flessibili??? boh e l'usb 3.0???..quanto tempo è che esiste usb 2.0 perchè ci si è accorti che è terribilmente lento?
Processi produttivi??? Cioè sarebbe questa la novità... che si fa un transistor a 32 nm, si migliora la maschera, e tutto il processo fotolitografico e poi?????
Anzi forse l'unica rivoluzione è il processore Cell della PS3!!!!
Insomma cosa c'è di nuovo??? Non mi sembra che siamo alla svolta prestazionale... anzi sembra che siamo ad uno dei punti nodo della legge di moore...
E poi per il multithread.... ma forse che esista la legge di Amdhal???
Per quanto riguarda la vga ... io stavo parlando per assurdo quando ho detto:
<<La scheda video non è il massimo sul mercato o l'ultimo ritrovato? certo!
Che fare di due schede video? Che fare di due core??? perchè non fare un solo processore di potenza doppia???>>
Probabilmente intendevo dire che si possono utilizzare in accoppiata utilizzando Hybrid SLI.... certo non è una PS3.. ma è più che soddisfacente per accelerare video in full hd ...e fare qualche partita senza pretese...
o no?

Ricerca e innovazione ??? In Cosa????
L'unica innovazione è che forse - forse - solo ora si inizia a intravedere un pò di software di base a 64 bit (lasciamo stare linux), l'usb 3.0, e gli sforzi nello sviluppare dissipatori.
Per il resto che innovazioni ci sono state che non siano dei miglioramenti di quanto gia esistente???
Per esempio.. le memorie PRAM??? ..sembra una innovazione .. qualcuno le ha viste??? Schermi flessibili??? boh e l'usb 3.0???..quanto tempo è che esiste usb 3.0 e ci si è accorti ch eè terribilmente lento?
Processi produttivi??? Cioè sarebbe questa la novità... che si fa un transistor a 32 nm, si migliora la maschera, e tutto il processo fotolitografico e poi?????
Anzi forse l'unica rivoluzione è il processore Cell della PS3!!!!
Insomma cosa c'è di nuovo??? Non mi sembra che siamo alla svolta prestazionale... anzi sembra che siamo ad uno dei punti nodo della legge di moore...
E poi per il multithread.... ma forse che esista la legge di legge di Amdhal???
Per quanto riguarda la vga ... io stavo parlando per assurdo quando ho detto:
<<La scheda video non è il massimo sul mercato o l'ultimo ritrovato? certo!
Che fare di due schede video? Che fare di due core??? perchè non fare un solo processore di potenza doppia???>>
Probabilmente intendevo dire che si possono utilizzare in accoppiata utilizzando Hybrid SLI.... certo non è una PS3.. ma è più che soddisfacente per accelerare video in full hd ...e fare qualche partita senza pretese...
o no?

Stiamo andando un pò fuori tema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro