PROBLEMA Operazioni Su Condivisione Di Rete: Explorer Non Risponde Per Alcuni Secondi.

Pubblicità

gianMrc

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
28
Ciao a tutti, ho una piccola rete aziendale con un "server" Windows 10 Pro 64bit che hosta una semplicissima condivisione di rete per una partizione alla quale i vari client accedono senza nessun tipo di limitazione o criterio.

A volte capita che dai client - sempre Win 10 - se faccio operazioni quali:

- creare una nuova cartella
- rinominare una cartella
- eliminare una cartella (anche se con pochi file o addirittura vuota)

explorer non risponde per qualche decina di secondi e poi esegue l'operazione.
Durante quel lasso di tempo se mi sposto fisicamente sul server e provo ad usarlo il sistema è reattivo e le cartelle si creano istantaneamente.

Quando succede mi sembra di aver notato che anche il trasferimento file è inizialmente veloce ma verso la fine del completamento rallenti molto.

Da cosa potrebbe dipendere?

Grazie.

Facendo ulteriori prove noto che il problema si verifica su qualsiasi condivisione di rete fatta anche tra i client della rete.
L'unica costante è windows 10 e nod32. Qualche idea?

Rete tutta gigabit gestita da uno switch unmanaged netgear gs308 e cavi certificati cat 6.

Cavolo sai che è NOD32 !!!!? .
Ho appena provato e se lo disattivo tutte le operazioni sono istantanee se lo attivo e mi metto a creare cartelle eliminare e rinominare subito si inchioda.

E' il colmo... a volte non si pensa alle cose più banali nonostante lo avessi notato che nod32 era l'unica costante :cav:

Ho altri 180 giorni di licenza? che faccio?

Rete tutta gigabit gestita da uno switch unmanaged netgear gs308 e cavi certificati cat 6.

Cavolo sai che è NOD32 !!!!? .
Ho appena provato e se lo disattivo tutte le operazioni sono istantanee se lo attivo e mi metto a creare cartelle eliminare e rinominare subito si inchioda.

E' il colmo... a volte non si pensa alle cose più banali nonostante lo avessi notato che nod32 era l'unica costante :cav:

Ho altri 180 giorni di licenza? che faccio?
magari escludi quello share o magari prova a mettere una protezione più bassa...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro