operazioni da farsi x il primo avvio

Pubblicità

fiLo93

Utente Èlite
Reazioni
1,032
Punteggio
85
ciao ragazzi,

dato che fra poco ordinerò il mio primo kit a liquido e non ho molta esperienza a riguardo, vorrei sapere se ci sono delle operazioni particolari da fare quando si monta il sistema...
mi spiego;una volta aver sistemato i vari tubi, i cavi, cosa devo fare?metto l'acqua e parto??non credo...
consigli su come liberare l'aria dal sistema??c'è un metodo che bisogna seguire o cosa:asd:
scusate se forse c'è già scritto da qualke parte

grazie in anticipo

il consiglio che ti do è di collegare l'alimentatore soltanto alla pompa e cortocircuitare i cavi verde e nero del cavo a 24pin.. in modo da far partire la pompa e riempire gradualmente l'impianto senza avere il resto dell'hardware acceso..
volendo si trovano gli starter già fatti per compiere quest operazione..
così facendo puoi controllare eventuali perdite senza rischi e far girare l impianto qualche ora in modo che si spurghi dall aria..

prima di avviare assicurati che l acqua dalla vaschetta sai arrivata alla girante della pompa, altrimenti la bruci.. e poi man mano che la vaschetta si svuota perchè l acqua va in circolo, rabbocca , stando attento a non far rimanere mai la pompa a secco..

il consiglio che ti do è di collegare l'alimentatore soltanto alla pompa e cortocircuitare i cavi verde e nero del cavo a 24pin.. in modo da far partire la pompa e riempire gradualmente l'impianto senza avere il resto dell'hardware acceso..
volendo si trovano gli starter già fatti per compiere quest operazione..
così facendo puoi controllare eventuali perdite senza rischi e far girare l impianto qualche ora in modo che si spurghi dall aria..

volendo puoi collegare il molex direttamente ad un altro pc come ho fatto io... piu semplice... :D

no.. usa direttamente l ali del pc.. altrimenti collega la pompa a un altro pc come dice rese..

scusa la domanda forse owia, ma se collego la pumpa all'ali del pc, quando starto l'ali mi si accendono anche i vari componenti del pc(cioè l'ali gli dà corrente, non startano xò...);non è pericoloso far riempire l'impianto d'acqua con i componenti "accesi"??

niente di piu' semplice....
atacca solo la pompa fai girare solamente l' impianto a liquido per un po' (se c'e' aria nei tubi fidati che si sente) stai anche 10 min prenditela comoda anche se ci vorra meno

poi fai partire tutto insieme

infatti i nostri consigli sono stati:
- unisci il cavo verde e nero del connettore a 24 pin con solo la pompa collegata , in modo da riempire l impianto con l hardware spento

o

- collega direttamente la pompa all ali di un altro pc (magari un muletto, o qualcosa con hardware di basso livello)

infatti i nostri consigli sono stati:
- unisci il cavo verde e nero del connettore a 24 pin con solo la pompa collegata , in modo da riempire l impianto con l hardware spento

o

- collega direttamente la pompa all ali di un altro pc (magari un muletto, o qualcosa con hardware di basso livello)

la pompa dovrebbe arrivarmi con molex quindi non dovrei aver bisogno di collegare solo quei due cavi...
x quanto riguarda l'aria:ho capito che se ci sono delle bolle d'aria nell'impianto devo toglierle(basta premere sul tubo x disperderle??) ma una cosa non mi è molto chiara:mi avete detto che devo stare lì vicino alla vaska e rabboccarla d'acqua...perchè??cioè una volta rimpieta la vasketta, durante questo giro a vuoto mi finisce l'acqua??:boh::boh:

la pompa dovrebbe arrivarmi con molex quindi non dovrei aver bisogno di collegare solo quei due cavi...
x quanto riguarda l'aria:ho capito che se ci sono delle bolle d'aria nell'impianto devo toglierle(basta premere sul tubo x disperderle??) ma una cosa non mi è molto chiara:mi avete detto che devo stare lì vicino alla vaska e rabboccarla d'acqua...perchè??cioè una volta rimpieta la vasketta, durante questo giro a vuoto mi finisce l'acqua??:boh::boh:
calcola che dell' acqua starà all' interno dell' intero impianto

:lol:
la pompa ti arriva col molex.. ma spiegami come avvii l alimentatore se non è collegato alla mobo (devi collegare solo la pompa all ali) ?? :asd:

discorso bolle d'aria, facendo girare un pò l impianto se ne vanno, possono rimanere nelle zone critiche , come il radiatore (dipende da come lo posizioni) , nella vaschetta (basta aprirla per qualche minuto con impianto che gira) , e nei tubi (come hai detto tu basta premere sul tubo)

discorso rabbocco , se tu riempi la vaschetta e poi accendi, l acqua che c è nella vaschetta va in circolo a riempire l impianto.. mi sembra ovvio che dovrai riempirla nuovamente.. poi dipende dalla vaschetta, se come vaschetta usi una damigiana magari non hai bisogno di rabboccarla :lol:, ma se usi una vaschetta normale ti serviranno anche 2 o 3 rabbocchi

:lol:
la pompa ti arriva col molex.. ma spiegami come avvii l alimentatore se non è collegato alla mobo (devi collegare solo la pompa all ali) ?? :asd:

discorso bolle d'aria, facendo girare un pò l impianto se ne vanno, possono rimanere nelle zone critiche , come il radiatore (dipende da come lo posizioni) , nella vaschetta (basta aprirla per qualche minuto con impianto che gira) , e nei tubi (come hai detto tu basta premere sul tubo)

discorso rabbocco , se tu riempi la vaschetta e poi accendi, l acqua che c è nella vaschetta va in circolo a riempire l impianto.. mi sembra ovvio che dovrai riempirla nuovamente.. poi dipende dalla vaschetta, se come vaschetta usi una damigiana magari non hai bisogno di rabboccarla :lol:, ma se usi una vaschetta normale ti serviranno anche 2 o 3 rabbocchi

giusto... a me mi si era completamente svuotata quella da bay.... e anche dopo una settimana ho dovuto mettercene dentro ancora un po perchè aveva spurgato tutta l'aria...

Hai la rampage,
senza attaccare i cavi del case sulla mobo per accederla, usa i tasti che ci sono sul pcb (START,STOP etc etc).

Devi rabboccare perchè porobabilmente il liquido contenuto nella vaschetta non basta per riempire tutto l'impianto.
Ah , se prendi il feser one, ordina almeno 2 confezioni di liquido :lol::lol:

si ma se usa il tasto della rampage accende anche la mobo.. quando si riempie l impianto e lo si testa l ideale è non avere nulla di acceso se non la pompa

si ma se usa il tasto della rampage accende anche la mobo.. quando si riempie l impianto e lo si testa l ideale è non avere nulla di acceso se non la pompa

Ah vabbe quello si.
In ogni caso se uno sta attento e chiude con forza i raccordi non dovrebbe avere problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro