Operazione Pre/post Reinizializzazione Windows 10

• Autore discussione Autore discussione Dacher
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Dacher

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao ragazzi, in questi giorni vorrei apprestarmi ad eseguire un bel reset del mio computer, tramite lo strumento "Reimposta il PC" di W10.

Ora, essendo molto a crudo delle nozioni base per quanto riguarda un operazione simile, vi chiedo:

Cosa dovrei fare prima di proseguire?
Quali azioni dovrò eseguire una volta reimpostato il tutto?

Per darvi un idea, vi elenco qui sotto le operazioni che avrei eseguito io dell'alto della mia ignoranza:

1: Salvare i dati più importanti e necessari su un HD esterno;
2: Scaricare il file di installazione dei programmi che più utilizzo (Chrome, Vegas, Photoshop, Audacity, Steam ecc) da inserire poi sull'HD di prima;
3: Scaricare i Driver di: GPU, Scheda madre, CPU, scheda audio, scheda di rete.
4: Eseguire il ripristino;
5: Installare programmi e driver.

Ora, qui arrivano altre domande:
Ho saltato qualche passaggio?
I driver mi preoccupano, credo di star prendendo la cosa sotto gamba: ne esiste uno per ogni componente del mio pc, giusto? E vanno installati per permettere al pc di utilizzarli al meglio, ma vanno installati come dei normali programmi? Faccio un riavvio tra un eseguibile ed un altro?
Vanno installati prima dei programmi?
Mi serve altro oltre a questo?
Perdonate l'ignoranza, ma immagino che si debba pur iniziare da qualche parte :asd:

Un ringraziamento anticipato a chi saprà/vorrà rispondermi! c:

Mica sono le pulizie di primavera... il ripristino si fa se ci sono problemi tali da rendere inutilizzabile il pc.
Nel tuo caso quali problemi ha il tuo computer?

Temo che non stia lavorando al massimo delle prestazioni, ti spiego subito:
Condivido questa configurazione con un mio amico, abbiamo comprato gli stessi pezzi, ad eccezione della scheda video: lui ha preso una GTX 1070 ed io una GTX 970.
Successivamente sono riuscito a mettere da parte qualche soldo per potermi permettere anche io una 1070, ma non ho le stesse performance che ha lui!
Quindi ho pensato che un ripristino del PC potesse risolvere la situazione (che immagino sia dovuta al fatto che ho la cattiva abitudine di inzeppare il pc di programmi D: ) o, almeno, confermarmi che il problema non è a livello software!

Non è detto che sia un problema software. Caso mai si risolve solo con una installazione di driver corretti e non giustifica la "piallata".
Qual è il resto della configurazione?

Temo che non stia lavorando al massimo delle prestazioni, ti spiego subito:
Condivido questa configurazione con un mio amico, abbiamo comprato gli stessi pezzi, ad eccezione della scheda video: lui ha preso una GTX 1070 ed io una GTX 970.
Successivamente sono riuscito a mettere da parte qualche soldo per potermi permettere anche io una 1070, ma non ho le stesse performance che ha lui!
Quindi ho pensato che un ripristino del PC potesse risolvere la situazione (che immagino sia dovuta al fatto che ho la cattiva abitudine di inzeppare il pc di programmi D: ) o, almeno, confermarmi che il problema non è a livello software!

Ciao :)

Che configurazione ha il tuo amico?

Che monitor hai? Spero che tu non abbia un Full HD 1080p 60hz.

Ovvio che se metti una 1070 con una cpu che non riesce a starle dietro... :rolleyes:

Allora, la mia configurazione è questa (Perdonate il caps, ma vi copio pari pari l'ordine che feci all'epoca):
- MB: SCHEDA MADRE ASROCK FATAL1TY H170 PERFORMANCE SOCKET 1151 DDR4 SATA3 USB3 ATX
- Ram: RAM DDR4 KINGSTON TECHNOLOGY SAVAGE 2133MHZ 16GB (2X8GB) CL13
- Alimentatore: ALIMENTATORE PC XFX PRO750S 750W 80PLUS BRONZE ATX
- SSD: SSD TOSHIBA Q300 2.5" 120GB LETTURA 550MB/S SCRITTURA 450MB/S SATA3
- HD: HARD DISK INTERNO 3.5" TOSHIBA DT01ACA 1TB 7200RPM 32MB SATA3
- Masterizzatore (lo elenchiamo tanto per): MASTERIZZATORE INTERNO DVD/CD LG GH24NSD1 24X NERO SATA
- CPU: INTEL CORE I7-6700 SKYLAKE 3.4GHz 8MB SOCKET 1151 65W CON GPU HD GRAPHICS 530 BOXED
- GPU: Asus GeForce GTX 1070 DUAL-GTX1070-O8G Scheda Grafica, 8 GB, GDDR5

Per quanto riguarda il monitor, non è mai stato comprato, ma utilizzo un mio monitor (ASUS VX238H), che vorrei presto sostituire con un 21:9, anche se penso di rimanere con il FullHD, dovrò vedere poi.

beh direi che la conf va bene e non è la causa delle "basse" prestazioni delle quali ti lamenti.
Prova a usare ddu (Display Driver Uninstaller) e rimetti il driver della scheda grafica

la 1070 con quel monitor è un po' sprecata.
Lo so D: Vorrei comprare un 21:9, ma purtroppo una variabile mi tiene fermo, ovvero se comprarlo curvo o meno: non curvo posso permettermelo al momento, curvo no. Ma molti che lo hanno provato mi hanno detto che curvo è infinitamente meglio! Quindi, per ora aspetto.

Per ora procedo a rimuovere i driver e reinstallarli, poi vi faccio sapere! c:

Curvo? Le curve lasciamole al gentil sesso.
La questione del monitor non è il formato ma la risoluzione.
Intanto procedi a piallare il driver grafico e vediamo che succede.

ci ho fatto caso ora... hai 750W di alimentatore? avevi intenzione di sfornare muffin dal pc?

Curvo? Le curve lasciamole al gentil sesso.
La questione del monitor non è il formato ma la risoluzione.
Intanto procedi a piallare il driver grafico e vediamo che succede.
Ma in realtà un monitor 21:9 Full HD ha di risoluzione 2560x1080! Dovrei scalare a 3440x1440 per mantenere il formato 21:9, e si parla di minimo 600 euro, la vedo ancora un po' troppo costosa come cosa D:

Comunque ho disinstallato i driver della GPU per poi reinstallarli, ma non noto migliorie :c

Mi riferivo al fatto che parlavi di Full HD che è 1920×1080.

Ma parli di calo di framerate?
Perdonami, credevo che per FullHD si intendesse quel rapporto, e non la cifra in particolare.
Per il resto, ho in generale un framerate più basso, con occasionali cali/freeze

Pubblicità
Pubblicità
Indietro