DOMANDA Operatore che consenta di avere una sim per la gestione di una videocamera di sicurezza?

Pubblicità

Il_pizzaiolo_

Nuovo Utente
Messaggi
12
Reazioni
1
Punteggio
27
Salve. Recentemente ho deciso di mettere una videocamera di sorveglianza sull'entrata del granaio nella mia proprietà. Avendo già diverse videocamere di sicurezza in casa, tutte connesse al router WiFi ho provato a portarne una al granaio nonostante ero ben consapevole che fino a lì la mia portata di connessione non è sufficiente nonostante WiFi 6 e banda 2.4 GHz (si parla di 485 metri in linea d'aria con diversi alberi sul percorso ma valeva la pena provare). Così ho preso in considerazione l'acquisto di una videocamera di sicurezza che funzioni attraverso una sim mobile. Recentemente mi è apparsa una pubblicità di una nuova iniziativa di very mobile chiamata "Very thing ioTconnetto" che consente di avere una sim con 1 GB di traffico dati a velocità non cappata (perché sappiamo che very mobile cappa la velocità a 30 mbps ammenochè non si paghi 1 euro in più) il tutto a 2,99 euro al mese, minuti ed sms non compresi e quindi a tariffa, ma quello non ha importanza. In questo momento si può attivare soltanto facendo un nuovo numero e con attivazione gratuita (e non ad esempio cambiando offerta, cosa che avrei fatto, siccome ho un numero vecchio che non uso più, ma tant'è) ora mi domandavo: innanzitutto queste videocamere che funzionano tramite sim mobile dati sono affidabili? E inoltre conoscete qualche altro operatore che consente di avere queste sim a prezzi ragionevoli pensate appunto per l'ioT? Inoltre mi domandavo se 1 Gb di traffico dati al mese fosse sufficiente per sostenere l'uso della videocamera o si corre il rischio che finiscano? Premetto che la videocamera non l'ho ancora acquistata e la sto ancora scegliendo inoltre se fosse possibile eviterei Vodafone e vari operatori virtuali collegati ad esso in quanto nella mia zona vanno molto a singhiozzo.
Vi ringrazio anticipatamente.
 
Supponendo che tu voglia registrazione continua, dai vari calcolatori puoi farti un'idea


Esempio 4MP a 20 FPS in H265 sono circa 5 Mbps. In un mese sono qualcosa meno di 2 GB di traffico
Ciao R3dl4nce grazie per la tua risposta.

Interessante il tool che mi hai linkato ho provato a inserire i parametri della videocamera che attualmente mi interessa di più, te li lascio qua sotto:
Risoluzione 3 MP 2048x1536 4:3 H265-20 a 15 FPS. Mi da un risultato di 895 GB al mese ed una ampiezza di banda di 2.8 Mbit/s.

Per lo storage non sarebbe un problema ho un piano annuale che comprende il salvataggio in cloud di tutti gli eventi disponibile su 5 telecamere.


Per l'ampiezza di banda pure siccome facendo diversi speedtest su rete mobile si raggiungono facilmente i 28 Mbit/s

Prendendo in considerazione le specifiche che ti ho lasciato sopra secondo te è sostenibile 1 Giba al mese o sostieni che comunque siamo sempre attorno ai 2 Giga mensili? Perché a quel punto dovrei virare su altre offerte basate su sim mobile.
 
Se vai di registrazione solo eventi chiaramente la quantità di dati trasferiti mensilmente diminuiscre molto, anche se non è possibie quantificarla dato che dipende da quanti eventi di rilevamento ci saranno, però suppongo che buona parte del tempo non ci sarà rilevamento eventi quindi secondo me con 1 GB di traffico mensile te la cavi.
Se vuoi registrazione continua non puoi andare a batteria, ti serve corrente fissa
 
Se vai di registrazione solo eventi chiaramente la quantità di dati trasferiti mensilmente diminuiscre molto, anche se non è possibie quantificarla dato che dipende da quanti eventi di rilevamento ci saranno, però suppongo che buona parte del tempo non ci sarà rilevamento eventi quindi secondo me con 1 GB di traffico mensile te la cavi.
Se vuoi registrazione continua non puoi andare a batteria, ti serve corrente fissa
Esattamente un altro motivo per il quale non opterei per la registrazione continua è appunto la batteria anche se volendo a casa ho ancora un vecchio pannello solare 5V che usavo per un faretto esterno ed è compatibile e forse collegandolo la batteria dovrebbe riuscire a sostenersi anche se poi rimarrebbe il problema del maggior traffico necessario per cui considerando tutto la sola rilevazione degli eventi rimane l'opzione migliore.
Grazie ancora per le risposte
 
Non ci fai nulla con quel pannello, d'inverno soprattutto non carica quasi nulla. Noi per cam di videosorveglianza polizia municipale montiamo pannelli 12V abbastanza grandi e la notte usiamo la corrente della pubblica per caricare batterie
 
Non ci fai nulla con quel pannello, d'inverno soprattutto non carica quasi nulla. Noi per cam di videosorveglianza polizia municipale montiamo pannelli 12V abbastanza grandi e la notte usiamo la corrente della pubblica per caricare batterie
Leggendo le specifiche tecniche carica a 5V 2A. Ha senso usare uno stepdown o si perderebbe il senso di mettere un pannello 12V? Altrimenti potrei collegare il pannello ad un accumulo e poi collegare la camera sotto carica però a quel punto verrebbe a costicchiare (tanto più l'accumulo che il pannello) e volevo stare al risparmio.
 
Devi sicuramente usare il pannello per caricare batterie e poi alimentare la cam dalle batterie, serve regolatore di carica, batterie adeguate, ecc
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top