RISOLTO Operating system not found

eliruben

Nuovo Utente
11
1
Ciao a tutti, ho due hard disk che alterno nello stesso portatile Sony Vaio svs 1512 , ieri l'hard disk con Ubuntu funzionava perfettamente, nel toglierlo oggi e rimettere l'hard disk con Windows mi è apparso operating system not found al momento ho pensato all'hard disk rotto, ho rimesso Ubuntu e stessa cosa. Nel BIOS in tutti e due i casi non viene rilevato l'hard disk, può essere che sia saltato il connettore che collega la scheda madre all'hard disk??o potrei considerare altro? escluderei l'hard disk visto che ieri andava, ho un PC fisso su cui provarli ma in questo momento non ho tempo. Il connettore ho visto che è pure difficile da trovare, solo dalla china tramite internet.grazie
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Ciao! Beh, c'è da dire che, sicuramente i cavetti del controller SATA, non sono proprio fatti per continuare a fare stacca/attacca!
Sarebbe sicuramente meglio impostare in Dual Boot i due sistemi operativi con le relative partizioni dedicate, sullo stesso disco...!

Ora, vedendo che si tratta di un vecchio Vaio.... si può essere che non riconosca più i dischi per via dell'usura dell'attacco SATA!
Dovresti provare ad entrare nel BIOS e selezionare "restore default setting"

in alternativa, dovresti provare con il disco dove hai su windows : da pc spento, appena schiacci il tasto accensione poi, continui a cliccare ripetutamente il tasto F10 fino a quando non parte un sistema di ripristino, con il quale puoi vedere se ti riconosce il disco da li...!
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Smontare e verificare. Potrebbero essere "semplicemente" crepate le saldature dei contatti del connettore.
Come già detto il connettore SATA non è stato pensato per frequenti togli/metti...
 
  • Mi piace
Reazioni: eliruben

eliruben

Nuovo Utente
11
1
Ciao! Beh, c'è da dire che, sicuramente i cavetti del controller SATA, non sono proprio fatti per continuare a fare stacca/attacca!
Sarebbe sicuramente meglio impostare in Dual Boot i due sistemi operativi con le relative partizioni dedicate, sullo stesso disco...!

Ora, vedendo che si tratta di un vecchio Vaio.... si può essere che non riconosca più i dischi per via dell'usura dell'attacco SATA!
Dovresti provare ad entrare nel BIOS e selezionare "restore default setting"

in alternativa, dovresti provare con il disco dove hai su windows : da pc spento, appena schiacci il tasto accensione poi, continui a cliccare ripetutamente il tasto F10 fino a quando non parte un sistema di ripristino, con il quale puoi vedere se ti riconosce il disco da li...!
Non ti do torto ma avendo il vecchio Ubuntu con tutti i dati su un altro hard disk e non sapendo come passare il tutto in caso sull'altro hard disk con già Windows e non avendo altre macchine funzionanti facevo così, l'importante è sapere che sia quel connettore così lo prendo e per Ubuntu prenderò un computer da corsa in caso, per quello che faccio va bene. Comunque dal BIOS non rileva nemmeno l'hard disk con Windows, stasera proverò come consigliato e in caso provo a collegarlo pure sul fisso per togliere ogni dubbio, sempre se il fisso mi parte e fermo da parecchio 😅
 

eliruben

Nuovo Utente
11
1
Ciao! Beh, c'è da dire che, sicuramente i cavetti del controller SATA, non sono proprio fatti per continuare a fare stacca/attacca!
Sarebbe sicuramente meglio impostare in Dual Boot i due sistemi operativi con le relative partizioni dedicate, sullo stesso disco...!

Ora, vedendo che si tratta di un vecchio Vaio.... si può essere che non riconosca più i dischi per via dell'usura dell'attacco SATA!
Dovresti provare ad entrare nel BIOS e selezionare "restore default setting"

in alternativa, dovresti provare con il disco dove hai su windows : da pc spento, appena schiacci il tasto accensione poi, continui a cliccare ripetutamente il tasto F10 fino a quando non parte un sistema di ripristino, con il quale puoi vedere se ti riconosce il disco da li...!
allora ho provato i due modi che mi hai consigliato ma niente , ho messo l'hard disk sul pc fisso e l'ha preso senza problemi dunque direi che il connettore è andato , procedo con l'ordine attendo un mese e via , mi sono tolto i dubbi e teoricamente con il connettore dovrei essere ok , poi serva da lezione 😅
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
poi serva da lezione

Si, diciamo che è sconsigliato continuare a fare stacca/attacca con il connettore SATA! Cerca di trovare una soluzione, cercando di salvare tutti i file importanti da uno dei due dischi, e vai a crearti un unico disco con più partizioni....!

Oppure, semplicemente acquisti un secondo portatile (economico) da utilizzare come "unità windows" e sul tuo vecchio VAIO ci lasci girare il tuo disco con Linux!

Buona giornata!
 
  • Mi piace
Reazioni: eliruben

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!